Scrivoanchio - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo Facebook ScrivoanchioUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il Palio

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Il Palio Empty
MessaggioTitolo: Il Palio   Il Palio EmptyVen Lug 02, 2010 9:36 pm

Oggi, in data 2 Luglio 2010, c'è stato il Palio. Io, in effetti, ho ben poco da dire forse perchè, essendo di vicino Siena, ci sento e forse anche troppo; per chi non lo sappia oggi ha vinto la Selva con Silvano Mulas detto Voglia che montava Fedora Saura.
Il Palio è una gara tra 17 contrade che corrono in Piazza del Campo in due turni, il 2 di Luglio (Palio di Provenzano) e il 16 Agosto (Palio dell'Assunta), il 2 corrono 10 contrade e il 16 le 7 restanti.
Le contrade sono Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre e Valdimontone o, più semplicemente Montone; in antichità esistevano altre 6 contrade piccoline che sono state soppresse e il loro territorio spartito tra le contrade vicine queste sono: Gallo incorporato da Civetta, Oca e Selva, Leone incorporato dall'Istrice, Orso incorporato dalla Civetta, Quercia incorporata dalla Chiocciola, Spadaforte incorporata da Leocorno e Torre e Vipera incorporata dalla Torre.
Beh voi cosa ne pensate del Palio?? è un festa bella oppure barbara??
sono curiosa di sapere che ne pensate
-Ro-
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Il Palio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Palio   Il Palio EmptySab Lug 03, 2010 6:59 pm

Nashira ha scritto:
Oggi, in data 2 Luglio 2010, c'è stato il Palio. Io, in effetti, ho ben poco da dire forse perchè, essendo di vicino Siena, ci sento e forse anche troppo; per chi non lo sappia oggi ha vinto la Selva con Silvano Mulas detto Voglia che montava Fedora Saura.
Il Palio è una gara tra 17 contrade che corrono in Piazza del Campo in due turni, il 2 di Luglio (Palio di Provenzano) e il 16 Agosto (Palio dell'Assunta), il 2 corrono 10 contrade e il 16 le 7 restanti.
Le contrade sono Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre e Valdimontone o, più semplicemente Montone; in antichità esistevano altre 6 contrade piccoline che sono state soppresse e il loro territorio spartito tra le contrade vicine queste sono: Gallo incorporato da Civetta, Oca e Selva, Leone incorporato dall'Istrice, Orso incorporato dalla Civetta, Quercia incorporata dalla Chiocciola, Spadaforte incorporata da Leocorno e Torre e Vipera incorporata dalla Torre.
Beh voi cosa ne pensate del Palio?? è un festa bella oppure barbara??
sono curiosa di sapere che ne pensate
-Ro-
Io lo guardo sempre in tv. Da una parte mi piace come manifestazione non so perchè...ma dall'altra odio vedere quei poveri animali correre come in moto GP piegati in curva e spesso cadono No E poi vengono frustati di che maniera bah
Torna in alto Andare in basso
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Il Palio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Palio   Il Palio EmptySab Lug 03, 2010 7:20 pm

Beh di certo frustati ma, fidati sulla parola, si nerbano più i fantini che i cavalli per le curve che posso dirti?? non è facile cavalcare a pelo e la curva di S.Martino è, di certo, la più brutta è lì che i cavalli si disfanno spesso, però, si rimettono in piedi come il cavallino scosso della giraffa l'hai visto?? se non si fermava vinceva quasi sicuramente.
Torna in alto Andare in basso
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Il Palio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Palio   Il Palio EmptySab Lug 03, 2010 10:11 pm

Nashira ha scritto:
Oggi, in data 2 Luglio 2010, c'è stato il Palio. Io, in effetti, ho ben poco da dire forse perchè, essendo di vicino Siena, ci sento e forse anche troppo; per chi non lo sappia oggi ha vinto la Selva con Silvano Mulas detto Voglia che montava Fedora Saura.
Il Palio è una gara tra 17 contrade che corrono in Piazza del Campo in due turni, il 2 di Luglio (Palio di Provenzano) e il 16 Agosto (Palio dell'Assunta), il 2 corrono 10 contrade e il 16 le 7 restanti.
Le contrade sono Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre e Valdimontone o, più semplicemente Montone; in antichità esistevano altre 6 contrade piccoline che sono state soppresse e il loro territorio spartito tra le contrade vicine queste sono: Gallo incorporato da Civetta, Oca e Selva, Leone incorporato dall'Istrice, Orso incorporato dalla Civetta, Quercia incorporata dalla Chiocciola, Spadaforte incorporata da Leocorno e Torre e Vipera incorporata dalla Torre.
Beh voi cosa ne pensate del Palio?? è un festa bella oppure barbara??
sono curiosa di sapere che ne pensate
-Ro-
Ammetto di averlo sempre guardato con un occhio solo (ovvero non gli davo molta importanza!); inoltre la cosa che mi colpiva di più era il fatto che la preparazione era lunghissima, mentre la corsa durerà al massimo cinque minuti (suppergiù!)!!
Comunque non sapeva tutta la storia delle contrade, e ammetto di essere affascinata da tutto ciò che proviene dalle tradizioni medievali-rinascimentali! ^^

ps: causa scuola guida non sono riuscita a vedere quella di ieri! Sad
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Il Palio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Palio   Il Palio EmptySab Lug 03, 2010 10:44 pm

La Torre era di rincorsa se ti interessa saperlo, la sua contrada nemica l'Onda è partita bene ma è stata ripresa quasi subito dal Nicchio e poi dalla Selva che ha vinto, l'Aquila è caduta al III giro addosso ad un cavallo scosso, il Leocorno è andato quasi subito quindi ciao comunque nessun cavallo scosso si è fatto male uno era rimasto impigliato nelle sue stesse briglie ma l'hanno liberato.
Torna in alto Andare in basso
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Il Palio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Palio   Il Palio EmptySab Lug 03, 2010 10:49 pm

Nashira ha scritto:
La Torre era di rincorsa se ti interessa saperlo, la sua contrada nemica l'Onda è partita bene ma è stata ripresa quasi subito dal Nicchio e poi dalla Selva che ha vinto, l'Aquila è caduta al III giro addosso ad un cavallo scosso, il Leocorno è andato quasi subito quindi ciao comunque nessun cavallo scosso si è fatto male uno era rimasto impigliato nelle sue stesse briglie ma l'hanno liberato.
grazie per le info! ^^
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Il Palio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Palio   Il Palio EmptyDom Lug 04, 2010 11:15 pm

Aspetto il palio dei maiali sugli uomini, dev'essere più interessante Neutral
Torna in alto Andare in basso
Monique

Monique


Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 32
Località : Venezia

Il Palio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Palio   Il Palio EmptySab Lug 17, 2010 1:22 am

Uhm nel mio paesetto c'e' gia' stato il Palio. Io lo adoro.. le musiche medioevali, i costumi, le atmosfere che ti fanno tornare indietro nel tempo; un viaggio nel mondo dei maghi e dei misteri...dei cavalieri e delle donzelle indifese! xDDD Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://860971386.qzone.qq.com
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Il Palio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Palio   Il Palio EmptySab Ago 14, 2010 12:35 pm

OMG Lunedì c'è il Palio ragazzi vi rendete conto?? ok la smetto di fare la senese incallita tanto non mi riesce. Correrà ancora Fedora Saura il cavallo che ha vinto lo scorso Palio mentre la Selva ha vinto una prova... ahiahiahi vincere le "provacce" porta sfortuna comunque per eventuali altre informazioni vi aggiorno domani ^^
Torna in alto Andare in basso
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Il Palio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Palio   Il Palio EmptyMar Ago 17, 2010 3:24 pm

Allora, ha vinto la Tartuca con Istriceddu montato da Luigi Bruschelli detto Trecciolino. Oggi sono stata a Siena per delle compere e ho visto passare il Drappellone e fare il giro delle contrade mentre gli Alfieri (gli sbandieratori) di queste facevano passare la Tartuca. Erano tutti vestiti in tono con i vestiti d'epoca è stato bellissimo *.*
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Il Palio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Palio   Il Palio EmptyMar Ago 17, 2010 5:32 pm

Nashira ha scritto:
Allora, ha vinto la Tartuca con Istriceddu montato da Luigi Bruschelli detto Trecciolino. Oggi sono stata a Siena per delle compere e ho visto passare il Drappellone e fare il giro delle contrade mentre gli Alfieri (gli sbandieratori) di queste facevano passare la Tartuca. Erano tutti vestiti in tono con i vestiti d'epoca è stato bellissimo *.*
Nooo non l'ho visto in tv! ma l'hanno fatto vedere?
Torna in alto Andare in basso
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Il Palio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Palio   Il Palio EmptyMar Ago 17, 2010 8:44 pm

Fabrizia ha scritto:
Nashira ha scritto:
Allora, ha vinto la Tartuca con Istriceddu montato da Luigi Bruschelli detto Trecciolino. Oggi sono stata a Siena per delle compere e ho visto passare il Drappellone e fare il giro delle contrade mentre gli Alfieri (gli sbandieratori) di queste facevano passare la Tartuca. Erano tutti vestiti in tono con i vestiti d'epoca è stato bellissimo *.*
Nooo non l'ho visto in tv! ma l'hanno fatto vedere?

No in TV fanno vedere solo il giorno del Palio e Palio annesso questo è "Quello che successe dopo" è fantastico in pratica la contrada che ha vinto, credo, che passi per farsi "riconoscere" la vincita. Parte dalla propria contrada e poi le passa tutte con gli sbandieratori delle altre contrade che gli fanno da "ali" per dimostrare che sono daccordo. La contrada nemica credo che possa o chiudergli la cappella di contrada dove il Drappellone viene esposto oppure può anche negargli il passaggio oppure non fargli le "ali" insomma le soluzioni sono molteplici è una cosa carina da vedere, ti trapassa i timpani però è bello.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il Palio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Palio   Il Palio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il Palio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Oggi vorrei dirti...-
Vai verso: