Scrivoanchio - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo Facebook ScrivoanchioUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Freud, L'interpretazione dei sogni...

Andare in basso 
+20
Marco
Eugenio
Strange_killer
cecciopaolo
Vanessa
Lulu
leonorea
Monique
lilysol
Sarita
MoRa93
Black ★ Star
Socrates
Nashira
Feldia
alkx
Flusk
Fabrizia
Ukeboy
Enrica
24 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo
AutoreMessaggio
Enrica

Enrica


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyGio Mar 04, 2010 5:52 pm

"L'esperienza conferma la nostra tesi che noi sogniamo più frequentemente le cose oggetto delle nostre più ardenti passioni. Da ciò si vede che le nostre passioni debbono necessariamente influire sulla formazione dei nostri sogni. L'ambizioso sogna allori conquistati (forse solo nella sua immaginazione) o ancora da conquistare, mentre l'innamorato si occupa in sogno delle sue dolci speranze...Tutte le cupidigie sensuali e gli odi assopiti in cuore, se risvegliati per un motivo qualsiasi, possono far si che delle rappresentazioni a essi associate si formi un sogno o che queste rappresentazioni si inseriscano in un sogno già in corso."

Una discussione sul libro che mi ha "rapita" per tutta un'estate e un omaggio al grandioso neurologo e psicoanalista austriaco.
study


Ultima modifica di Enrica il Ven Mar 05, 2010 12:24 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyGio Mar 04, 2010 6:14 pm

Em... non voglio fare il sapientone, ma è Freud... cmq quel grande "pezzo d'iceberg" che è l'inconscio, con la sua - sembra - inesauribile libido è qualcosa di favoloso.

L'unica cosa di Freud che mi lascia perplesso è... ma secondo lui, l'oblio, ma come fa ad essere una cosa che è difficile accedervi? Neutral L'amnesia è un processo d'oblio, eppure è difficile, praticamente impossibile, recuperare TUTTO quello che s'è perso... però in todos condivido che i desideri e le pulsioni non soddisfatte ci condizionano: una volta soddisfatte siamo persone migliori xDDD (ok, non l'omicidio, se avete una pulsione assassina, si prega di non dare ascolto al proprio Io xD

Un altro psicologo interessante è anche Simonson, se qualcuno lo conosce, prima o poi devo decidermi a diffonderne il verbo xDDD
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyGio Mar 04, 2010 6:27 pm

Non vedo l'ora di studiare Freud ^^ cmq ho letto qualcosa e ne sono rimasta affascinata, purtroppo non so altro. pardon
Torna in alto Andare in basso
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyGio Mar 04, 2010 8:23 pm

Io frequento il primo liceo classico, quindi devo ancora studiare Freud, però, da quelle poche cose che ho letto sulla psicoanalisi, mi è sembrato un argomento molto interessante.
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyGio Mar 04, 2010 9:03 pm

Neanche noi l'abbiamo ancora studiato, ma devo dire che Freud mi interessa parecchio. Amo i sogni perché lì succedono cose assurde e senza senso. Fantastico. E' come vivere un'avventura, vedere un film ma in più esserci dentro. Quindi credo che sia una materia interessantissima da analizzare, e non vedo l'ora di saperne di più. v.v

Quello che mi sconcerta di Freud, però, è quella sua mania di individuare la causa di ogni cosa nella sfera sessuale o nelle feci o cose del genere. O_O'
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyGio Mar 04, 2010 10:08 pm

Io faccio un sociale, e Freud fa parte dei primi capitoli (in particolare) riguardo la storia della psicologia... vi posso assicurare che è di una palla a volte Neutral altre volte, specialmente riguardo i bambini, da una visione assolutamente "fuori di testa" che però solitamente rispecchia (non del tutto) come vanno poi le cose.

Personalmente, preferisco la psicologia sociale, dopodichè viene il comportamentismo ed infine la scuola di Chicago, ma io sono innamorato del giudizio sociale, non conto xDDD
Torna in alto Andare in basso
Enrica

Enrica


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyVen Mar 05, 2010 12:31 am

Scusami Ukeboy!
Ho scritto L'intervento in poco più di un minuto e poi questo errore lo porto con me dalla prima volta che scrissi il suo nome nei miei appunti..non riesco a farci niente..mi viene spontaneo...
Grazie per la dritta comunque! Rolling Eyes

Hai ragione sulla questione dei bambini...pensa che lui dice che ai bambini piace cosi' tanto andare in altalena perchè psicologicamente il movimento della giostrina stimola in loro una sorta di piacere sessuale...é inconcepibile perchè noi associamo i bambini all'innocenza, alla purezza ma anatomicamente e scientificamente pare sia vero...
Sconcertante vero?
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 873
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 39
Località : Alberobello

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyVen Mar 05, 2010 2:58 pm

conoscete gli sviluppi della psicanalisi? Freud ha gettato le basi per una corrente (Yung, Klein, ecc.) di interpretazione psicologica che dura ancora oggi e che, per molti aspetti, si è discostata dalla direzione così radicale delle origini. Forse vi potrebbe interessare...
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyVen Mar 05, 2010 5:36 pm

Se non sbaglio (lo studiamo da anni ormai, ne ho il vomito) Freud ha fatto partire la psicologia che studia gli effetti della società sulla psiche dell'individuo (appunto, la psicologia sociale xD), l'etologia e la pedagogia, sbaglio Feldia? Question
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyVen Mar 05, 2010 10:42 pm

Enrica ha scritto:
Scusami Ukeboy!
Ho scritto L'intervento in poco più di un minuto e poi questo errore lo porto con me dalla prima volta che scrissi il suo nome nei miei appunti..non riesco a farci niente..mi viene spontaneo...
Grazie per la dritta comunque! Rolling Eyes

Hai ragione sulla questione dei bambini...pensa che lui dice che ai bambini piace cosi' tanto andare in altalena perchè psicologicamente il movimento della giostrina stimola in loro una sorta di piacere sessuale...é inconcepibile perchè noi associamo i bambini all'innocenza, alla purezza ma anatomicamente e scientificamente pare sia vero...
Sconcertante vero?
E' una cosa orribile. xD
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyVen Mar 05, 2010 11:40 pm

Oibò... per me è arabo XD
Torna in alto Andare in basso
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyVen Mar 05, 2010 11:42 pm

freud...lavora sul mio inconscioooooo
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptySab Mar 06, 2010 2:24 am

alkx ha scritto:
Enrica ha scritto:
Scusami Ukeboy!
Ho scritto L'intervento in poco più di un minuto e poi questo errore lo porto con me dalla prima volta che scrissi il suo nome nei miei appunti..non riesco a farci niente..mi viene spontaneo...
Grazie per la dritta comunque! Rolling Eyes

Hai ragione sulla questione dei bambini...pensa che lui dice che ai bambini piace cosi' tanto andare in altalena perchè psicologicamente il movimento della giostrina stimola in loro una sorta di piacere sessuale...é inconcepibile perchè noi associamo i bambini all'innocenza, alla purezza ma anatomicamente e scientificamente pare sia vero...
Sconcertante vero?
E' una cosa orribile. xD

Ah-ah! **cattiveria moment** pensa che l'attaccamento materno freud lo spiega come un primordiale impulso sessuale, e l'attaccamento al capezzolo materno come un modo per sfogare la rabbia ed il nervosismo! Poi da qui ha elaborato una teoria che coinvolge varie fasi, in cui ognuna corrisponde in un diverso sviluppo del bambino xDDD e, in particolare nei maschi, c'è la fase "fallica", dove il gingillo viene sostituito al capezzolo (ommiodio, fermatevi, non pensate male) e viene visto come un oggetto su cui sfogare la propria violenza xDD ok, la smetto e vi consiglio di leggerlo dalle SUE parole, che sembrano molto meno sconce delle mie xD
Torna in alto Andare in basso
Enrica

Enrica


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptySab Mar 06, 2010 5:16 pm

No no non preoccuparti è scienza...nient'altro!
Stamattina mi è successa una cosa proprio riguardo questo argomento. La mia prof di greco mi ha chiesto di leggere un paragrafo di letteratura e io ho eseguito. Era un paragrafo dedicato all'epos (chiunque faccia il classico può capire). Io al posto di leggere appunto "epos" ho letto "eros" perchè ho letto la "P" come una "ro" greca...e allora la mia prof mi fa:"Freud ci avrebbe già scritto un libro su questo errore!"
in effetti....

Prof e greco a parte...che ne dite se ci raccontiamo dei sogni e proviamo a capire perchè e da dove sono venuti fuori??
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptySab Mar 06, 2010 5:50 pm

Enrica ha scritto:
No no non preoccuparti è scienza...nient'altro!
Stamattina mi è successa una cosa proprio riguardo questo argomento. La mia prof di greco mi ha chiesto di leggere un paragrafo di letteratura e io ho eseguito. Era un paragrafo dedicato all'epos (chiunque faccia il classico può capire). Io al posto di leggere appunto "epos" ho letto "eros" perchè ho letto la "P" come una "ro" greca...e allora la mia prof mi fa:"Freud ci avrebbe già scritto un libro su questo errore!"
in effetti....

Prof e greco a parte...che ne dite se ci raccontiamo dei sogni e proviamo a capire perchè e da dove sono venuti fuori??
bella idea! Io l'altra notte ho sognato che facevo parte del pubblico di tops of the pops (uno di questi programmi qui) e mi avevano messo sul palco per ascoltale Ligabue che suonava il piano lol! .....okok lo so è strano... Non ricordo che canzone fa, cmq finita l'esibizione Liga mi si avvicina e mi dice "Che faccia carina che hai, proprio bella!" lol! vi prego non ridete..... io arrossisco e lui va a prendere un fodero dove mi dice che ci sono alcuni cd che lui ascoltava da piccolo, e questi ricordi vuole affidarli proprio a me! ^^ Poi mi abbraccia................in questo caso l'interpretazione penso che non sia difficile.....visto che sono una fan sfegatata di Ligabue Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptySab Mar 06, 2010 6:39 pm

Io non ricordo quasi mai cosa ho sognato la notte, eccetto quando si tratta di incubi! Shocked
Torna in alto Andare in basso
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptySab Mar 06, 2010 7:23 pm

è così flusk. Ma da piccolo mi ricordo di aver sognato una quercia con dietro un arcobaleno
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptySab Mar 06, 2010 7:26 pm

Riguardo questo mi pare di aver letto qualcosa... prego di correggermi se mi sbaglio!

I sogni che noi ricordiamo (personalmente ricordo un paio di sogni che facevo da piccolo) sono quelli che, anche quando non li ricordiamo, si ripresentano in forme varie nell'inconscio, o che ci colpiscono (paura e angoscia in primis, ma anche tranquillità e serenità) abbastanza da rendere il sogno, generalmente "memoria a breve termine", un'incisione nei tessuti cerebrali e quindi trasformata in "memoria a lungo termine"

Non so se è precisissimamente così, ma all'incirca credo di averci preso, la mia memoria a lungo termine fa piuttosto schifo xD
Torna in alto Andare in basso
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptySab Mar 06, 2010 7:29 pm

anche la mia ukeboy.. penso ke tu abbia ragione
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptySab Mar 06, 2010 9:41 pm

Ahaha grazie della lezione Ukeboy! xDDD
Enrica ti capisco benissimo, ormai per me le P sono definitivamente R. v.v
No ma stupendo il sogno di Fabrizia. x) In effetti sì, l'interpretazione sembra semplice. (:

Ultimamente i miei sogni sono abbastanza strani quindi dopo un po' non li ricordo più, ma ce n'era uno che da piccola facevo sempre.
Ero a casa, i miei si stavano facendo la doccia e io ero seduta al tavolo della cucina con mio fratello. Stavamo capando (che brutta parola xD) le ortiche, cosa che so bene essere impossibile e che non ha alcun senso, ma che comunque per noi sembrava essere normale. Ad un certo punto mio fratello accenna a mangiarla e io gli urlo di non farlo pregandolo in tutti i modi, ma lui non mi ascolta e la mangia, con il risultato che comincia a crescere sempre di più finché non diventa un corpulento ed enorme gigante. O_O' A quel punto distrugge tutto, compresi i miei che si stavano facendo la doccia. Fine. OMG.
Ma il bello è che non lo vivevo male, sarà strano ma più che un incubo era come una favola. xD
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyDom Mar 07, 2010 1:43 pm

alkx ha scritto:
Ahaha grazie della lezione Ukeboy! xDDD
Enrica ti capisco benissimo, ormai per me le P sono definitivamente R. v.v
No ma stupendo il sogno di Fabrizia. x) In effetti sì, l'interpretazione sembra semplice. (:

Ultimamente i miei sogni sono abbastanza strani quindi dopo un po' non li ricordo più, ma ce n'era uno che da piccola facevo sempre.
Ero a casa, i miei si stavano facendo la doccia e io ero seduta al tavolo della cucina con mio fratello. Stavamo capando (che brutta parola xD) le ortiche, cosa che so bene essere impossibile e che non ha alcun senso, ma che comunque per noi sembrava essere normale. Ad un certo punto mio fratello accenna a mangiarla e io gli urlo di non farlo pregandolo in tutti i modi, ma lui non mi ascolta e la mangia, con il risultato che comincia a crescere sempre di più finché non diventa un corpulento ed enorme gigante. O_O' A quel punto distrugge tutto, compresi i miei che si stavano facendo la doccia. Fine. OMG.
Ma il bello è che non lo vivevo male, sarà strano ma più che un incubo era come una favola. xD
Alice In Wonderland
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyDom Mar 07, 2010 6:16 pm

Fabrizia ha scritto:
alkx ha scritto:
Ahaha grazie della lezione Ukeboy! xDDD
Enrica ti capisco benissimo, ormai per me le P sono definitivamente R. v.v
No ma stupendo il sogno di Fabrizia. x) In effetti sì, l'interpretazione sembra semplice. (:

Ultimamente i miei sogni sono abbastanza strani quindi dopo un po' non li ricordo più, ma ce n'era uno che da piccola facevo sempre.
Ero a casa, i miei si stavano facendo la doccia e io ero seduta al tavolo della cucina con mio fratello. Stavamo capando (che brutta parola xD) le ortiche, cosa che so bene essere impossibile e che non ha alcun senso, ma che comunque per noi sembrava essere normale. Ad un certo punto mio fratello accenna a mangiarla e io gli urlo di non farlo pregandolo in tutti i modi, ma lui non mi ascolta e la mangia, con il risultato che comincia a crescere sempre di più finché non diventa un corpulento ed enorme gigante. O_O' A quel punto distrugge tutto, compresi i miei che si stavano facendo la doccia. Fine. OMG.
Ma il bello è che non lo vivevo male, sarà strano ma più che un incubo era come una favola. xD
Alice In Wonderland

Sì, la versione horror però xDDD
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyLun Mar 08, 2010 12:05 am

Ukeboy ha scritto:
Fabrizia ha scritto:
alkx ha scritto:
Ahaha grazie della lezione Ukeboy! xDDD
Enrica ti capisco benissimo, ormai per me le P sono definitivamente R. v.v
No ma stupendo il sogno di Fabrizia. x) In effetti sì, l'interpretazione sembra semplice. (:

Ultimamente i miei sogni sono abbastanza strani quindi dopo un po' non li ricordo più, ma ce n'era uno che da piccola facevo sempre.
Ero a casa, i miei si stavano facendo la doccia e io ero seduta al tavolo della cucina con mio fratello. Stavamo capando (che brutta parola xD) le ortiche, cosa che so bene essere impossibile e che non ha alcun senso, ma che comunque per noi sembrava essere normale. Ad un certo punto mio fratello accenna a mangiarla e io gli urlo di non farlo pregandolo in tutti i modi, ma lui non mi ascolta e la mangia, con il risultato che comincia a crescere sempre di più finché non diventa un corpulento ed enorme gigante. O_O' A quel punto distrugge tutto, compresi i miei che si stavano facendo la doccia. Fine. OMG.
Ma il bello è che non lo vivevo male, sarà strano ma più che un incubo era come una favola. xD
Alice In Wonderland

Sì, la versione horror però xDDD
Alice In Wonderland? Non ci avevo pensato. xDDD
P.S. La mia horror-mania diventa sempre più evidente . v.v
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 19.12.09
Età : 31
Località : Villafranca Tirrena (ME)

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyLun Mar 08, 2010 5:15 pm

Ok, leggermi tutta la discussione è per me impossibile...so solo che il 99.9% dei miei sogni non hanno senso xD chi mi fa un riassunto?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/giuliella#/Black.Star.1992?ref=name
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... EmptyLun Mar 08, 2010 6:04 pm

La discussione è su Freud in generale, e ognuno dice quello che ne pensa. (:
Poi Fabrizia ha lanciato l'idea di raccontare ognuno i propri sogni e interpretarceli a vicenda. xDDD
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Contenuto sponsorizzato





Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freud, L'interpretazione dei sogni...   Freud, L'interpretazione dei sogni... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Freud, L'interpretazione dei sogni...
Torna in alto 
Pagina 1 di 16Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Oggi vorrei dirti...-
Vai verso: