Scrivoanchio - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo Facebook ScrivoanchioUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Come si scrive un racconto o un testo

Andare in basso 
+32
Sarita
kazal
YaYa93
leonorea
Andrew Lloyd Webber
silviasmile
Lizzy
windowlicker
Bardamu
Vanessa
Maril_ViCkY_93
Monique
Socrates
*Giulietta*
director
Alice R
lilysol
Ukeboy
Ruby_
Federico K.
alkx
miriam
Jokerette
Danila
Irene Aurora
Nashira
Vittorio
Black ★ Star
Fabrizia
Martina Bonotto
micaela
Feldia
36 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Sarita

Sarita


Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 31
Località : Taranto

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptySab Apr 10, 2010 11:32 am

alkx ha scritto:
Lulu ha scritto:
Io le prime volte mi sforzavo di schiarirmi prima le idee, fare una scaletta mentale e poi cominciare!! Ultimamente invece scrivo di getto!! Ed è tremila volte più bello, in un certo senso più autentico!! Mi viene in mente un pensiero, così all'improvviso, e comincio a scrivere e poi è solo un fiume di parole e pensieri che avanza libero da ogni controllo!! é come se la storia si scrivesse da sè, ed io stessi lì a leggerla, non a scriverla!!
Sempre in tema di racconti... vi è mai capitato di emozionarvi scrivendo?? Io ho sempre scritto tanto, però di solito non mi emozionavo durante la "creazione" ma poi quando rileggevo il testo, invece mentre scrivevo il racconto del concorso ricordo che ad un certo punto mi sono commossa, mi veniva da piangere, però ho continuato a scrivere perchè non volevo che la storia si fermasse lol! Penso che tutto ciò abbia a che fare con la riflessione di Alkx, con il fatto di lasciarsi portare dalla storia e non di portare la storia!!
Lizzy ha scritto:

si, hai ragione! è come costringere i personaggi a fare qualcosa che non vogliono! tremendo! ^^
Che bello, gente che mi capisce! :]

cherry è vero è una cosa orribile.... affraid
Torna in alto Andare in basso
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptySab Apr 10, 2010 3:57 pm

Lizzy ha scritto:
Lulu ha scritto:
Sempre in tema di racconti... vi è mai capitato di emozionarvi scrivendo?? Io ho sempre scritto tanto, però di solito non mi emozionavo durante la "creazione" ma poi quando rileggevo il testo, invece mentre scrivevo il racconto del concorso ricordo che ad un certo punto mi sono commossa, mi veniva da piangere, però ho continuato a scrivere perchè non volevo che la storia si fermasse Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Lol Penso che tutto ciò abbia a che fare con la riflessione di Alkx, con il fatto di lasciarsi portare dalla storia e non di portare la storia!!
si, anche a me capitava, rileggendo, di commuovermi un pochino! Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Icon_smile
Anche a me capita spesso...
Torna in alto Andare in basso
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptySab Apr 10, 2010 6:13 pm

alkx ha scritto:
Lulu ha scritto:
Io le prime volte mi sforzavo di schiarirmi prima le idee, fare una scaletta mentale e poi cominciare!! Ultimamente invece scrivo di getto!! Ed è tremila volte più bello, in un certo senso più autentico!! Mi viene in mente un pensiero, così all'improvviso, e comincio a scrivere e poi è solo un fiume di parole e pensieri che avanza libero da ogni controllo!! é come se la storia si scrivesse da sè, ed io stessi lì a leggerla, non a scriverla!!
Sempre in tema di racconti... vi è mai capitato di emozionarvi scrivendo?? Io ho sempre scritto tanto, però di solito non mi emozionavo durante la "creazione" ma poi quando rileggevo il testo, invece mentre scrivevo il racconto del concorso ricordo che ad un certo punto mi sono commossa, mi veniva da piangere, però ho continuato a scrivere perchè non volevo che la storia si fermasse lol! Penso che tutto ciò abbia a che fare con la riflessione di Alkx, con il fatto di lasciarsi portare dalla storia e non di portare la storia!!
Lizzy ha scritto:

si, hai ragione! è come costringere i personaggi a fare qualcosa che non vogliono! tremendo! ^^
Che bello, gente che mi capisce! :]

vedo che qui ritroviamo 'nostri simili' che la pensano come noi!! SmileSmile
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
Monique

Monique


Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 32
Località : Venezia

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptySab Apr 10, 2010 9:01 pm

Non mi ricordo se l'ho già scritto in precedenza comunque, io credo che ognuno abbia un modo diverso per creare un racconto. C'è chi inizia da una scaletta, da uno schema. Chi scrive vari spezzoni del testo e infine cerca di unirli in modo coerente. Chi (come me) costrusce il proprio racconto pagina per pagina seguendo l'ispirazione di un momento; alcune volte mi capita di stare settimane o mesi, cercando d'ispirarmi senza successo e poi un bel giorno inizio a scrivere, sentendo proprio il bisogno di farlo, scrivo senza nessuna difficoltà e quasi senza rendermi conto, imbratto fogli su fogli finché l'ispirazione non si esaurisce.
C'è chi inizia a scrivere una storia conoscendo già come andrà a finire.. poi c'è chi vive il racconto assieme ai persoanggi da lui/lei creati e senza aver idea di come possa finire, si ritrova magicamente all'ultima pagina a realizzare il proprio sogno nascosto. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://860971386.qzone.qq.com
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptySab Apr 10, 2010 10:02 pm

Monique ha scritto:
Non mi ricordo se l'ho già scritto in precedenza comunque, io credo che ognuno abbia un modo diverso per creare un racconto. C'è chi inizia da una scaletta, da uno schema. Chi scrive vari spezzoni del testo e infine cerca di unirli in modo coerente. Chi (come me) costrusce il proprio racconto pagina per pagina seguendo l'ispirazione di un momento; alcune volte mi capita di stare settimane o mesi, cercando d'ispirarmi senza successo e poi un bel giorno inizio a scrivere, sentendo proprio il bisogno di farlo, scrivo senza nessuna difficoltà e quasi senza rendermi conto, imbratto fogli su fogli finché l'ispirazione non si esaurisce.
C'è chi inizia a scrivere una storia conoscendo già come andrà a finire.. poi c'è chi vive il racconto assieme ai persoanggi da lui/lei creati e senza aver idea di come possa finire, si ritrova magicamente all'ultima pagina a realizzare il proprio sogno nascosto. Very Happy
hai ragione! tante volte anche a me vengono delle idee di storie, ma semplicemente non mi sento pronta per scriverle, mentre altre volte, senza neanche pensarci, inizio a scrivere e a scrivere... ^^
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
Lulu

Lulu


Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptySab Apr 10, 2010 11:01 pm

Monique ha scritto:
poi c'è chi vive il racconto assieme ai persoanggi da lui/lei creati e senza aver idea di come possa finire, si ritrova magicamente all'ultima pagina a realizzare il proprio sogno nascosto. Very Happy
Che bello quest'ultimo modo di scrivere drunken drunken
Torna in alto Andare in basso
Monique

Monique


Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 32
Località : Venezia

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptySab Apr 10, 2010 11:04 pm

Lulu ha scritto:
Monique ha scritto:
poi c'è chi vive il racconto assieme ai persoanggi da lui/lei creati e senza aver idea di come possa finire, si ritrova magicamente all'ultima pagina a realizzare il proprio sogno nascosto. Very Happy
Che bello quest'ultimo modo di scrivere drunken drunken
Eh già, lo penso anch'io! E' quello che succede a me di solito. Razz
Torna in alto Andare in basso
http://860971386.qzone.qq.com
Monique

Monique


Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 32
Località : Venezia

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptySab Apr 10, 2010 11:07 pm

Lizzy ha scritto:
hai ragione! tante volte anche a me vengono delle idee di storie, ma semplicemente non mi sento pronta per scriverle, mentre altre volte, senza neanche pensarci, inizio a scrivere e a scrivere... ^^
^^ Sì, infatti penso anche che scrivere non debba essere un obbligo, ma un semplice strumento per convogliare le emozioni all'esterno nel momento giusto e nel modo giusto... Wink
Torna in alto Andare in basso
http://860971386.qzone.qq.com
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptySab Apr 10, 2010 11:37 pm

Monique ha scritto:
Lizzy ha scritto:
hai ragione! tante volte anche a me vengono delle idee di storie, ma semplicemente non mi sento pronta per scriverle, mentre altre volte, senza neanche pensarci, inizio a scrivere e a scrivere... ^^
^^ Sì, infatti penso anche che scrivere non debba essere un obbligo, ma un semplice strumento per convogliare le emozioni all'esterno nel momento giusto e nel modo giusto... Wink
esatto! quoto in pieno! ^^
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptyDom Apr 11, 2010 12:54 am

Lulu ha scritto:
Monique ha scritto:
poi c'è chi vive il racconto assieme ai persoanggi da lui/lei creati e senza aver idea di come possa finire, si ritrova magicamente all'ultima pagina a realizzare il proprio sogno nascosto. Very Happy
Che bello quest'ultimo modo di scrivere drunken drunken
Oh sì, piace anche a me! 'O'
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptyDom Apr 11, 2010 11:49 am

alkx ha scritto:
Lulu ha scritto:
Monique ha scritto:
poi c'è chi vive il racconto assieme ai persoanggi da lui/lei creati e senza aver idea di come possa finire, si ritrova magicamente all'ultima pagina a realizzare il proprio sogno nascosto. Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Icon_biggrin
Che bello quest'ultimo modo di scrivere Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Drunken_smilie Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Drunken_smilie
Oh sì, piace anche a me! 'O'
Quoto! Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Drunken_smilie
Torna in alto Andare in basso
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptyDom Apr 11, 2010 12:17 pm

si...solo un pò vago
Torna in alto Andare in basso
mina




Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.01.10

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptyVen Apr 16, 2010 10:49 am

come si scrive un racconto? non è semplice dirlo, PERCEPIRE dovrebbe essere la regola. Guardarsi intorno, ma soprattutto dentro, partire da una sensazione scaturita da un particolare e andare avanti per associazioni, facendosi guidare dai sensi e sentimenti, senza trascurare la logica. scrivere mi piace, di solito organizzo il testo in testa prima di stenderlo sulla pagina e questa elaborazione può durare anche mo0lto tempo.la pagina scritta , bene, mi realizza mi rende soddisfatta e molto elettrica.
Torna in alto Andare in basso
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptyVen Apr 16, 2010 11:37 am

brava...architettonicamente perfetta
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 873
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 39
Località : Alberobello

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptyVen Apr 16, 2010 5:51 pm

bella l'idea di dover "percepire". Che ne pensate voi altri?
Torna in alto Andare in basso
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptyVen Apr 16, 2010 8:40 pm

Si, hai ragione... proprio oggi ho fatto Hume a scuola, filosofo che parla di percezione, intesa come sensazione del mondo esterno o delle emozioni interne. secondo me hai ragione, Mina: anche io mi ispiro ai miei sentimenti e a ciò che ho provato nella mia vita, e secondo me questo rende la scrittura più vera e spontanea.
anche nel mio racconto ho messo molti sentimenti che ha provato e vissuto!^^
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptySab Apr 17, 2010 2:05 pm

A volte, quando scrivo, cerco di pensare a come sarebbe la scena se venisse girata per un film. Cerco di immaginare i personaggi, le loro espressioni, persino la loro voce. Anche quando scrivo un testo introspettivo tento di immaginare il volto di una persona che prova le stesse sensazioni che io cerco di descrivere.
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptySab Apr 17, 2010 3:35 pm

Flusk ha scritto:
A volte, quando scrivo, cerco di pensare a come sarebbe la scena se venisse girata per un film. Cerco di immaginare i personaggi, le loro espressioni, persino la loro voce. Anche quando scrivo un testo introspettivo tento di immaginare il volto di una persona che prova le stesse sensazioni che io cerco di descrivere.
Insomma siamo noi i registi della nostra storia!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptySab Apr 17, 2010 6:53 pm

Sono d'accrodo sia con ciò che ha detto Flusk sia con ciò che ha detto mina. "Percepire" mi piace.
E non posso proprio prescindere dal cinema mentre scrivo. Per me la scrittura è un fatto estremamente teatrale, anche perché io adoro le arti visive e tendo sempre ad associare immagini a qualsiasi concetto. E non solo, c'è anche l'aspetto musicale. Oltre all'ispirazione data dalla musica, di cui abbiamo già parlato, un'altra cosa a cui di solito faccio molto caso è la musicalità del testo, anche se si tratta di prosa. In fondo scrivere è, in qualche modo, comporre.
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
MoRa93

MoRa93


Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Marano di Napoli

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptySab Apr 17, 2010 8:05 pm

Io, quando scrivo, scindo me stessa: c'è il personaggio che fa/dice esattamente l'opposto di quello che farei/direi io, quello che mi somiglia, quello che detesterei, quello che amerei e così via... può sembrare stupido, ma provo veri sentimenti per i personaggi che scrivo, e questo mi serve a descriverli, immaginarli...
Torna in alto Andare in basso
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptySab Apr 17, 2010 8:31 pm

alkx ha scritto:
Sono d'accrodo sia con ciò che ha detto Flusk sia con ciò che ha detto mina. "Percepire" mi piace.
E non posso proprio prescindere dal cinema mentre scrivo. Per me la scrittura è un fatto estremamente teatrale, anche perché io adoro le arti visive e tendo sempre ad associare immagini a qualsiasi concetto. E non solo, c'è anche l'aspetto musicale. Oltre all'ispirazione data dalla musica, di cui abbiamo già parlato, un'altra cosa a cui di solito faccio molto caso è la musicalità del testo, anche se si tratta di prosa. In fondo scrivere è, in qualche modo, comporre.
Io a volte chiudo gli occhi e ripeto tra me e me le parole a bassa voce... Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Drunken_smilie
Torna in alto Andare in basso
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptySab Apr 17, 2010 9:50 pm

Flusk, la storia dell'immaginare cinematograficamente la scena vale esattamente anche per me!! infatti a volte ho un'immagine così ben formata nella mia mente che fatico a tradurla in parole!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
Lulu

Lulu


Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptyMer Apr 21, 2010 11:25 pm

Quoto Alkx, Flusk, Mora e anche Lizzy!! Per me la scrittura è un susseguirsi di immagini e ritmo!! E poi anch'io mi divido nei personaggi!! Ognuno rappresenta una parte di me, ad esempio uno è come sono, un'altro come vorrei essere,uno rappresenta la parte più nascosta di me, un'altro ciò che mi piace negli altri!! In questo senso scrivere aiuta anche a far chiarezza nelle nostre testoline confuse e sulle mille personalità che a volte neppure sappiamo di avere!!
Torna in alto Andare in basso
Irene Aurora

Irene Aurora


Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 31
Località : Rimini

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptyDom Apr 25, 2010 6:24 pm

Quoto molto Lulu! anche perché non ho letto niente di tutti i post prima ma solo il suo Smile
Mi dai l'occasione per esprimere un pensiero che ho completato solo adesso, cioè che alla fine scrivere serve principalmente a se stessi (magari c'erano arrivati già tutti, ma io ci ho messo di più).
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 EmptyDom Apr 25, 2010 6:33 pm

Irene Aurora ha scritto:
Quoto molto Lulu! anche perché non ho letto niente di tutti i post prima ma solo il suo Smile

xDDDD ahahahaa
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 8 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come si scrive un racconto o un testo
Torna in alto 
Pagina 8 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» 20-07-10 Giornata del... Racconto in Masseria

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio - Il Forum :: IL CONCORSO :: Regole dello Scrittore Creativo-
Vai verso: