Scrivoanchio - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo Facebook ScrivoanchioUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Segnala problemi e soluzioni

Andare in basso 
+60
Emma24
Fuser
centi
Irene Aurora
Scream..
SARAHJEN
Admin
Federico K.
Christian Russo
Martina
IlyVampire92
micaela
La Redazione
pietro mattioli2
* Cate *
Andrew Lloyd Webber
Lalledy
gcv
YaYa93
Marco
Stella
Gaia
cecciopaolo
Lulu
Eugenio
fratri...
MoRa93
Flusk
MatteoMatto
ali
Sarita
Maril_ViCkY_93
Vanessa
francescolasalvia
Strange_killer
Lizzy
Lucrezia D'Amico
Valentina
Meg
Socrates
Monique
director
lilysol
leonorea
alkx
Ukeboy
ViNcEnZo
Hailee
neno92
Overreacher
Nashira
Fabrizia
miriam
*Giulietta*
Black ★ Star
Bardamu
Martina Bonotto
Vittorio
Tito Livio 93
Feldia
64 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 23 ... 44  Successivo
AutoreMessaggio
Feldia

Feldia


Messaggi : 873
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 39
Località : Alberobello

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyMar Gen 12, 2010 11:31 pm

Black ★ Star ha scritto:
Giulietta, non so come risolvere, ma intanto ho provato a mandarti il regolamento tramite messaggio privato Smile

Giulietta, strana questa cosa. Ti ringrazio di averla segnalata ed entro questa settimana vedrò con i tecnici cosa si può fare. Ad ogni modo, se vai nella homapage del forum dovresti riuscire a scaricare anche di lì il regolamento, perchè lì è postato.
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 873
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 39
Località : Alberobello

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyMar Gen 12, 2010 11:32 pm

Black ★ Star ha scritto:
Giulietta, non so come risolvere, ma intanto ho provato a mandarti il regolamento tramite messaggio privato Smile

Ottimo BlackStar! Questo si che è spirito di collaborazione!
Torna in alto Andare in basso
Vittorio

Vittorio


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 20.12.09

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyMer Gen 13, 2010 4:21 pm

probabilmente le manca qualche programma per aprirlo, perchè è un file PDF, anch'io prima di scaricarlo, ho dovuto scaricare adobe acrobat reader o qualcosa di simile, perchè non si apriva
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 873
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 39
Località : Alberobello

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyGio Gen 14, 2010 12:21 pm

Vittorio ha scritto:
probabilmente le manca qualche programma per aprirlo, perchè è un file PDF, anch'io prima di scaricarlo, ho dovuto scaricare adobe acrobat reader o qualcosa di simile, perchè non si apriva

Credo proprio che tu abbia ragione, Vittorio. Giulietta, ce l'hai il programma per scaricare i pdf?
Torna in alto Andare in basso
miriam

miriam


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : Bergamo

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyGio Gen 14, 2010 4:58 pm

ciao, Fabrizia mi ha detto di rivolgermi qui per chiedere le cose che non avevo capito, allora
io non ho capito queste cose(riguardanti il regolamento):
-quando si deve fare l'iscrizione al concorso?
-nell'articolo 7 dice che bisogna scrivere un curriculum vitae seguendo il format del forum...dove lo posso trovare?
-che significa "interlinea singola, testo giustificato"?
-per 50.000 battute (spazi compresi) si intende 50.000 lettere o parole (più gli spazi ovviamente)?
Torna in alto Andare in basso
miriam

miriam


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : Bergamo

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyGio Gen 14, 2010 4:58 pm

Vittorio ha scritto:
probabilmente le manca qualche programma per aprirlo, perchè è un file PDF, anch'io prima di scaricarlo, ho dovuto scaricare adobe acrobat reader o qualcosa di simile, perchè non si apriva
ma il lavoro non lo si può inviare come microsoft word?
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyGio Gen 14, 2010 5:02 pm

miriam ha scritto:
Vittorio ha scritto:
probabilmente le manca qualche programma per aprirlo, perchè è un file PDF, anch'io prima di scaricarlo, ho dovuto scaricare adobe acrobat reader o qualcosa di simile, perchè non si apriva
ma il lavoro non lo si può inviare come microsoft word?
non riguarda il lavoro che devi spedire. si parlava di *Giulietta* che non riusciva a visualizzare il regolamento che necessita del programma adobe reader Smile
Torna in alto Andare in basso
miriam

miriam


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : Bergamo

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyGio Gen 14, 2010 5:49 pm

Fabrizia ha scritto:
miriam ha scritto:
Vittorio ha scritto:
probabilmente le manca qualche programma per aprirlo, perchè è un file PDF, anch'io prima di scaricarlo, ho dovuto scaricare adobe acrobat reader o qualcosa di simile, perchè non si apriva
ma il lavoro non lo si può inviare come microsoft word?
non riguarda il lavoro che devi spedire. si parlava di *Giulietta* che non riusciva a visualizzare il regolamento che necessita del programma adobe reader Smile

ah ho capito scusate xD

ma volevo chiedere un'altra cosa: qual'è la scadenza??? perchè in alcune sezioni c'è scritto a marzo, in altre a febbraio...
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyGio Gen 14, 2010 5:52 pm

miriam ha scritto:
Fabrizia ha scritto:
miriam ha scritto:
Vittorio ha scritto:
probabilmente le manca qualche programma per aprirlo, perchè è un file PDF, anch'io prima di scaricarlo, ho dovuto scaricare adobe acrobat reader o qualcosa di simile, perchè non si apriva
ma il lavoro non lo si può inviare come microsoft word?
non riguarda il lavoro che devi spedire. si parlava di *Giulietta* che non riusciva a visualizzare il regolamento che necessita del programma adobe reader Smile

ah ho capito scusate xD

ma volevo chiedere un'altra cosa: qual'è la scadenza??? perchè in alcune sezioni c'è scritto a marzo, in altre a febbraio...

Art. 7
Ogni concorrente dovrà seguire un timing come indicato di seguito e all’interno del calendario del
forum. 1) Invio entro il 15 Marzo 2010 del proprio curriculum vitae seguendo il format suggerito
all’interno del forum; 2) invio entro il 15 Marzo 2010 di un riassunto (abstract) di max 500 parole
del proprio lavoro; 3) invio entro il 15 Marzo 2010 del proprio lavoro. Ciascun
racconto/scrittura/poesia non può superare le 50.000 (cinquantamila) battute (spazi inclusi), scritte
con stile Times New Roman, pt 12, interlinea singola, testo giustificato; 3) lettura dei lavori
pubblicati online (dal 15 Marzo 2010 al 28 Aprile 2010).
Torna in alto Andare in basso
miriam

miriam


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : Bergamo

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyGio Gen 14, 2010 5:53 pm

Feldia ha scritto:
Bardamu ha scritto:
Scusate, ma 5000 battute a quante pagine di word corrispondono all'incirca?

50000 corrispondono a circa 10-12 pagine. Ad ogni modo, ricordate di tenere presenti anche le altre norme di scrittura che sono indicate nel regolamento, altrimenti rischiate di sforare o che il vostro lavoro non venga proprio accettato. Ok?

cosa intendi per le altre norme???
Torna in alto Andare in basso
miriam

miriam


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : Bergamo

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyGio Gen 14, 2010 5:57 pm

Fabrizia ha scritto:
miriam ha scritto:
Fabrizia ha scritto:
miriam ha scritto:
Vittorio ha scritto:
probabilmente le manca qualche programma per aprirlo, perchè è un file PDF, anch'io prima di scaricarlo, ho dovuto scaricare adobe acrobat reader o qualcosa di simile, perchè non si apriva
ma il lavoro non lo si può inviare come microsoft word?
non riguarda il lavoro che devi spedire. si parlava di *Giulietta* che non riusciva a visualizzare il regolamento che necessita del programma adobe reader Smile

ah ho capito scusate xD

ma volevo chiedere un'altra cosa: qual'è la scadenza??? perchè in alcune sezioni c'è scritto a marzo, in altre a febbraio...

Art. 7
Ogni concorrente dovrà seguire un timing come indicato di seguito e all’interno del calendario del
forum. 1) Invio entro il 15 Marzo 2010 del proprio curriculum vitae seguendo il format suggerito
all’interno del forum; 2) invio entro il 15 Marzo 2010 di un riassunto (abstract) di max 500 parole
del proprio lavoro; 3) invio entro il 15 Marzo 2010 del proprio lavoro. Ciascun
racconto/scrittura/poesia non può superare le 50.000 (cinquantamila) battute (spazi inclusi), scritte
con stile Times New Roman, pt 12, interlinea singola, testo giustificato; 3) lettura dei lavori
pubblicati online (dal 15 Marzo 2010 al 28 Aprile 2010).

ok, grazie dell'informazione, e comunque non capivo soltanto come mai in questo topic fosse presente anche una data di febbraio https://scrivoanchio.forumattivo.com/prossime-scadenze-f1/le-scadenze-del-concorso-t20.htm
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyGio Gen 14, 2010 5:58 pm

Eh già infatti Feldia ha scritto che ha sbagliato a scrivere Laughing
Torna in alto Andare in basso
miriam

miriam


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : Bergamo

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyGio Gen 14, 2010 6:13 pm

Fabrizia ha scritto:
Eh già infatti Feldia ha scritto che ha sbagliato a scrivere Laughing

ok, potresti per piacere leggere il mio post nella pagina precedente, perchè non mi ha ancora risposto nessuno
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyGio Gen 14, 2010 6:23 pm

miriam ha scritto:
Feldia ha scritto:
Bardamu ha scritto:
Scusate, ma 5000 battute a quante pagine di word corrispondono all'incirca?

50000 corrispondono a circa 10-12 pagine. Ad ogni modo, ricordate di tenere presenti anche le altre norme di scrittura che sono indicate nel regolamento, altrimenti rischiate di sforare o che il vostro lavoro non venga proprio accettato. Ok?

cosa intendi per le altre norme???

bhè penso che intenda dire di fare attenzione più alla forma, ai contenuti e alla correttezza della lingua piuttosto che a concentrarsi sulle 11-12 pagine. comunque per sicurezza ti consiglio di scaricare il regolamento così lo hai sempre a portata di mano per qualche dubbio. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
*Giulietta*

*Giulietta*


Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 29

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyGio Gen 14, 2010 7:18 pm

Feldia ha scritto:
Vittorio ha scritto:
probabilmente le manca qualche programma per aprirlo, perchè è un file PDF, anch'io prima di scaricarlo, ho dovuto scaricare adobe acrobat reader o qualcosa di simile, perchè non si apriva

Credo proprio che tu abbia ragione, Vittorio. Giulietta, ce l'hai il programma per scaricare i pdf?

il programma per leggere i file in pdf ce l'ho...cmq prima non mi si apriva neanche il modulo per l'iscrizione al concorso...invece ora mi si apre...nn lo so...forse era un problema di connessione... Question
Torna in alto Andare in basso
miriam

miriam


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : Bergamo

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyGio Gen 14, 2010 8:05 pm

*Giulietta* ha scritto:
Feldia ha scritto:
Vittorio ha scritto:
probabilmente le manca qualche programma per aprirlo, perchè è un file PDF, anch'io prima di scaricarlo, ho dovuto scaricare adobe acrobat reader o qualcosa di simile, perchè non si apriva

Credo proprio che tu abbia ragione, Vittorio. Giulietta, ce l'hai il programma per scaricare i pdf?

il programma per leggere i file in pdf ce l'ho...cmq prima non mi si apriva neanche il modulo per l'iscrizione al concorso...invece ora mi si apre...nn lo so...forse era un problema di connessione... Question

non è che magari hai un virus nel computer? quando il mio era infettato non mi si aprivano le pagine...oppure è una questione di pup-up
Torna in alto Andare in basso
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyGio Gen 14, 2010 9:24 pm

Ok allora non ho capito una cosa; la data di scadenza sia per il curriculum, per il testo/poesia e per l'abstract è la stessa no?? ma nel foglio che ci hanno dato a scuola c'è scritto da una parte 28 Aprile e dall'altra 28 Febbraio, qui ho trovato 28 Febbraio ma anche 28 marzo mi dite per piacere la data giusta??? grazie ^^
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 873
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 39
Località : Alberobello

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Dubbi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyVen Gen 15, 2010 12:48 am

Ragazzi, perdonate la mia assenza, ma ho avuto problemi di connessione. Allora, adesso provo a darvi qualche risposta in modo da mettere ordine ai vostri dubbi e prplessità.

1) l'iscrizione al concorso coincide con il momento in cui inviate curriculum, abstract e lavoro (racconto o poesia) seguendo il modulo di iscrizione che trovate nella sezione di iscrizione al concorso. Questa operazione va fatta entro il 15 Marzo. La data del 28 Febbraio è stata un mio errore nel post precedente. Come ha consigliato qualcuno, stampate il regolamento e tenetelo sempre sott'occhio;
2) il format per il curriculum lo trovate nella stessa cartella del regolamento, ma nell'altro topic, specifico per l'iscrizione al concorso;
3) in realtà già l'iscrizione e partecipazione a questo forum è per noi una sorta di "impegno" per cui è abbastanza probabile che se siete qui a discutere siete anche interessati al concorso. Inoltre, per chi poi parteciperà effettivamente al concorso, partecipare al forum è determinante;
4) l'interlinea è lo spazio presente fra una linea e l'altra. In questo post che vi sto scrivendo l'interlinea è singola perché non c'è spazio fra una riga e l'altra. Invece

adesso è doppia perché ho mandato un invio tra il rigo precedente e questo. Word vi

permette di dare il comando di fare l'interlinea singola o doppia... vediamo se riuscite a

trovare il comando, altrimenti vi guido io nel trovarlo.

Adesso la smetto con l'interlinea doppia e continuo a scrivervi con interlinea singola, ok?
5) il testo può essere centrato, a bandiera a destra, a bandiera a sinistra o giustificato. Quando scrivete questi post, ad esempio, potete scegliere la modalità di scrittura del testo cliccando sulle icone in cui vede le righe una sotto l'altra (dalla quinta alla ottava icona relative al testo). Ci siete? Nel word è la stessa cosa e l'icona del giustificato è la nostra ottava icona;
6) le 50000 battute, come vi dicevo in un'altra nota, sono riferite ai caratteri, quindi alle lettere, spazi e punteggiatura inclusi.

Spero di aver risposto a tutte le vostre perplessità, altrimenti sono qui Wink[b]
Torna in alto Andare in basso
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyVen Gen 15, 2010 11:33 pm

ooook allora il 15 Marzo grazie ^^
Torna in alto Andare in basso
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 19.12.09
Età : 31
Località : Villafranca Tirrena (ME)

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptySab Gen 16, 2010 6:02 pm

15 Marzo, segnato! (ma sapete che la mia prima storia interamente originale aveva come titolo 12 Marzo? Un giorno molto vicino...segno del destino? XD)
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/giuliella#/Black.Star.1992?ref=name
miriam

miriam


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : Bergamo

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptySab Gen 16, 2010 8:48 pm

Black ★ Star ha scritto:
15 Marzo, segnato! (ma sapete che la mia prima storia interamente originale aveva come titolo 12 Marzo? Un giorno molto vicino...segno del destino? XD)
di cosa parlava? :p
Torna in alto Andare in basso
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 19.12.09
Età : 31
Località : Villafranca Tirrena (ME)

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptySab Gen 16, 2010 8:55 pm

miriam ha scritto:
Black ★ Star ha scritto:
15 Marzo, segnato! (ma sapete che la mia prima storia interamente originale aveva come titolo 12 Marzo? Un giorno molto vicino...segno del destino? XD)
di cosa parlava? :p

Di cose molto allegre Shocked è un piccolo racconto...in sintesi, lei viene tradita e uccide l'altra e se stessa, poi s'uccide pure lui! In sostanza muoiono tutti...che depressione pale Forse la mia unica storia che finisce male!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/giuliella#/Black.Star.1992?ref=name
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptySab Gen 16, 2010 9:34 pm

wow adoro le storie dove si ammazzano tutti quelle un po' tristi sono le migliori in fatto di descrizione di sentimenti.
Torna in alto Andare in basso
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 19.12.09
Età : 31
Località : Villafranca Tirrena (ME)

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptySab Gen 16, 2010 9:36 pm

A me dispiace per loro! Poveretti! Anche se per la storia del concorso non sono stata tanto dolce buona e cara con la mia povera protagonista xD Nashira quindi tu scrivi principalmente storie tristi? O ti piace solamente leggerle?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/giuliella#/Black.Star.1992?ref=name
Overreacher

Overreacher


Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 32
Località : Cagliari

Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 EmptyLun Gen 18, 2010 12:30 am

Sera a tutti ^^
Avrei dei piccoli dubbi.

Nel regolamento c'è scritto che il testo deve essere scritto in lingua italiana.
Il titolo e una frase (o due), possono essere scritte in inglese?
Per quanto riguarda l'età... i diciotto anni sono compresi?
Grazie ^^
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnala problemi e soluzioni   Segnala problemi e soluzioni - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Segnala problemi e soluzioni
Torna in alto 
Pagina 2 di 44Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 23 ... 44  Successivo
 Argomenti simili
-
» Mi presento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio - Il Forum :: IL CONCORSO :: Dubbi e problemi tecnici-
Vai verso: