Scrivoanchio - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo Facebook ScrivoanchioUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Vacanze creative ad Alberobello

Andare in basso 
+29
Martina
Lulu
lilysol
MoRa93
Sarita
Flusk
Lizzy
Black ★ Star
Ukeboy
Socrates
annalisatrainer
Monique
La Redazione
Maril_ViCkY_93
leonorea
Misa
director
IlyVampire92
alkx
Fabrizia
Meg
Il Cantore.
miriam
Irene Aurora
Nashira
Tito Livio 93
Bardamu
Vittorio
Feldia
33 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15  Successivo
AutoreMessaggio
annalisatrainer

annalisatrainer


Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 43
Località : Alberobello

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyMer Feb 10, 2010 8:19 pm

Vi lascio un assaggio di Alberobello...musicata!
1958: Alberobello va a Sanremo! Beh, forse questa canzone non sarà nella top ten del nostro i pod, ma è simpatica! trullalerò lallerò lallaaa anche voi?!


Festival di Sanremo 1958: vinse "Nel blu dipinto di blu". Ma chi l'avrebbe detto che questo pezzo di puro "marketing territoriale" (che se l'ascolti si mette alla centralina col suo trullallero lallero lallà) era l'opera prima di un autore eccezionale ma genovese come Umberto Bindi?

I trulli di Alberobello
Autori: Umberto Bindi - Ciocca
Interpretata da: Duo Fasano - Aurelio Fierro e Trio Joice

Sotto i Trulli di Alberobello
trullallero lallero lallà.

Se percorri la terra pugliese,
ad un tratto ti fermi a guardar
uno strano fiabesco paese
che ti sembra di sognar.

Hanno i tetti a forma di cono
nel cielo sereno di Alberobello,
mentre guardi tu senti un monello
che passa vicino cantando così:

Sotto i Trulli di Alberobello
che l'han reso famoso nel mondo
non ha cuor chi non canta giocondo
trullallero lallero lallà.

Sotto i Trulli di Alberobello
s'è felici pur senza una lira,
forse è colpa di un certo vinello
che fà dir trullallero lallà.

Guardando quei Trulli
nei prati smaglianti di fior (viva i fior),
si torna fanciulli
si crede alle favole ancor.

Sotto i Trulli di Alberobello
pur le coppie che fanno all'amore
fan, baciando e stringendosi al cuore,
trullallero lallero lallà.

D'una bimba di Alberobello
un riccone stranier s'invaghì,
lei sorrise e lui come un agnello
in un Trullo la seguì.

Da quel giorno i lontani parenti
gli scrivon piangenti: "Ritorna in famiglia",
lui risponde: "Qui sto a meraviglia,
non state in pensiero e cantate così":

Sotto i Trulli di Alberobello
che l'ha reso famoso nel mondo
non ha cuor chi non canta giocondo
trullallero lallero lallà.

Sotto i Trulli di Alberobello
pur le coppie che fanno all'amore
fan baciando e stringendosi al cuore
trullallero lallero lallà.

Trullallero lallero lallà!

Annalisa, la vostra personal trainer
[/font]
https://www.youtube.com/watch?v=h6eu9Z3xjz0&feature=PlayList&p=E48FDA84C79DDA70&playnext=1&playnext_from=PL&index=11


Ultima modifica di annalisatrainer il Mer Feb 10, 2010 9:25 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyMer Feb 10, 2010 8:32 pm

uaoooooouuuuuuuhhhhhhh
Torna in alto Andare in basso
Monique

Monique


Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 32
Località : Venezia

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyGio Feb 11, 2010 10:41 pm

Feldia ha scritto:
Monique ha scritto:
alkx ha scritto:
Monique ha scritto:
alkx ha scritto:
Monique ha scritto:
alkx ha scritto:
Monique ha scritto:
Non prendetemi per matta! Very Happy Se per caso arrivo tra i primi 20 e non ho intenzione di andare ad Alberobello non sono mica obbligata, vero? bounce
tu sei pazza! bwahaha. xDDDDDDDDDD
ma io dicevo seriamente What a Face spero che non mi obblighino! XD Laughing
No dai non credo...non possono obbligarti! Ma come mai? bounce
Per due motivi:
1) sono troppo timida per incontrare scrittori e persone famose Embarassed
2) non mi ispira l'idea di prendere l'areo per andare lì Shocked
1) Ma daiii. >.< La timidezza è una cosa che supererei volentieri per una causa del genere. *_*
2) Aereo? Hmmm...sei di Venezia, giusto? Potresti sempre prendere il treno...certo, sarebbe un viaggio un tantino lungo ma si può fare!
Hai ragione. Nel caso remoto in cui io riesca a vincere potrei sempre cambiare idea!
Per quanto riguarda l'idea di fare il viaggio in treno da Venezia fino Alberobello credo proprio che quando sarò arrivata mi troverò molto invecchiata XDDDDD

Monique intanto tu partecipa e poi si pensa. Sono sicura che se dovessi vincere cambieresti idea al volo (è proprio il caso di dirlo)!. Nel frattempo, io ti obbligo a lasciar perdere ansia e timidezza per mille motivi (non sarai sola, Alberobello è stupenda, l'esperienza sarà da brivido, ecc. ecc. ecc.). A presto!
Grazie per l'incoraggiamento! Very Happy Dopo tutto c'è sempre una prima volta nella vita in cui bisogna lasciare da parte le proprie paure per partire verso l'avventura!!!XD
Torna in alto Andare in basso
http://860971386.qzone.qq.com
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyVen Feb 12, 2010 5:55 pm

Monique ha scritto:
Feldia ha scritto:
Monique ha scritto:
alkx ha scritto:
Monique ha scritto:
alkx ha scritto:
Monique ha scritto:
alkx ha scritto:
Monique ha scritto:
Non prendetemi per matta! Very Happy Se per caso arrivo tra i primi 20 e non ho intenzione di andare ad Alberobello non sono mica obbligata, vero? bounce
tu sei pazza! bwahaha. xDDDDDDDDDD
ma io dicevo seriamente What a Face spero che non mi obblighino! XD Laughing
No dai non credo...non possono obbligarti! Ma come mai? bounce
Per due motivi:
1) sono troppo timida per incontrare scrittori e persone famose Embarassed
2) non mi ispira l'idea di prendere l'areo per andare lì Shocked
1) Ma daiii. >.< La timidezza è una cosa che supererei volentieri per una causa del genere. *_*
2) Aereo? Hmmm...sei di Venezia, giusto? Potresti sempre prendere il treno...certo, sarebbe un viaggio un tantino lungo ma si può fare!
Hai ragione. Nel caso remoto in cui io riesca a vincere potrei sempre cambiare idea!
Per quanto riguarda l'idea di fare il viaggio in treno da Venezia fino Alberobello credo proprio che quando sarò arrivata mi troverò molto invecchiata XDDDDD

Monique intanto tu partecipa e poi si pensa. Sono sicura che se dovessi vincere cambieresti idea al volo (è proprio il caso di dirlo)!. Nel frattempo, io ti obbligo a lasciar perdere ansia e timidezza per mille motivi (non sarai sola, Alberobello è stupenda, l'esperienza sarà da brivido, ecc. ecc. ecc.). A presto!
Grazie per l'incoraggiamento! Very Happy Dopo tutto c'è sempre una prima volta nella vita in cui bisogna lasciare da parte le proprie paure per partire verso l'avventura!!!XD


E COME DISSE BUZZ: VERSO L'INFINITO E OLTRE What a Face
Torna in alto Andare in basso
annalisatrainer

annalisatrainer


Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 43
Località : Alberobello

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyMer Feb 17, 2010 11:25 pm

ORAATTIVITA'DOVE
8.00
Sveglia che si inizia!
Casa Sant'Antonio (www.casasantantonio.it)
8.30
Colazione con lo staff e con i ragazzi di Don Enzo
sala colazione
9.00
Pronti via!
Ci aspettano Annamaria e Crescenzio…
Martina Franca “Masseria Iazzo Scagno”
(www.iazzoscagno.it)
10.00-12.00
Laboratorio artistico con lo scrittore… (nazionale) sotto “il Grande Leccio"
Martina Franca “Masseria Iazzo Scagno”
12.00-13.00
Oasi creativa (diario)…al fresco di antichi alberi secolari
Martina Franca “Masseria Iazzo Scagno”[/
13.00-14.00
Pranzo in masseria (come ai vecchi tempi) sotto “il Grande Leccio”
Martina Franca “Masseria Iazzo Scagno"
14.30-16.30
Laboratorio artistico con lo scrittore… (regionale)
Martina Franca “Masseria Iazzo Scagno”
17.00-19.00
Ritorno a casa con sosta … turistica
…visita al centro storico di Martina Franca
20.00
Cena
sede
21.00
…tra viuzze e stradine mangiando un gelato
Alberobello..naturalmente!
23.30
Rientro a casa
sede
24.00
Autoblog e… diario su PC
…’notte!
sede
Capito?! Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Icon_cyclops E' la seconda intensa e meravigliosa e ... (aggiungete voi tutto quello che vi ispira) giornata del soggiorno ad Alberobello!!!

Che ve ne sembra! Un salutone a tutti da me e tutto lo staff Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 32
Località : Campobasso

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyMer Feb 17, 2010 11:26 pm

annalisatrainer ha scritto:
ORAATTIVITA'DOVE
8.00
Sveglia che si inizia!
Casa Sant'Antonio (www.casasantantonio.it)
8.30
Colazione con lo staff e con i ragazzi di Don Enzo
sala colazione
9.00
Pronti via!
Ci aspettano Annamaria e Crescenzio…
Martina Franca “Masseria Iazzo Scagno”
(www.iazzoscagno.it)
10.00-12.00
Laboratorio artistico con lo scrittore… (nazionale) sotto “il Grande Leccio"
Martina Franca “Masseria Iazzo Scagno”
12.00-13.00
Oasi creativa (diario)…al fresco di antichi alberi secolari
Martina Franca “Masseria Iazzo Scagno”[/
13.00-14.00
Pranzo in masseria (come ai vecchi tempi) sotto “il Grande Leccio”
Martina Franca “Masseria Iazzo Scagno"
14.30-16.30
Laboratorio artistico con lo scrittore… (regionale)
Martina Franca “Masseria Iazzo Scagno”
17.00-19.00
Ritorno a casa con sosta … turistica
…visita al centro storico di Martina Franca
20.00
Cena
sede
21.00
…tra viuzze e stradine mangiando un gelato
Alberobello..naturalmente!
23.30
Rientro a casa
sede
24.00
Autoblog e… diario su PC
…’notte!
sede
Capito?! Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Icon_cyclops E' la seconda intensa e meravigliosa e ... (aggiungete voi tutto quello che vi ispira) giornata del soggiorno ad Alberobello!!!

Che ve ne sembra! Un salutone a tutti da me e tutto lo staff Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Icon_wink
oddio! La cosa che mi incuriosisce di pù è "scrittore..." Laughing
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyVen Feb 19, 2010 1:28 pm

Ma scrittore "regionale" significa che inizierà a parlare in un dialetto pugliese e chi capisce di più scrive quello che ha capito? Shocked Cmq giornata interessante, decisamente Razz
Torna in alto Andare in basso
annalisatrainer

annalisatrainer


Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 43
Località : Alberobello

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyVen Feb 19, 2010 1:46 pm

Ukeboy ha scritto:
Ma scrittore "regionale" significa che inizierà a parlare in un dialetto pugliese e chi capisce di più scrive quello che ha capito? Shocked Cmq giornata interessante, decisamente Razz

Laughing potremmo lanciarci questa sfida durante il soggiorno: una gara di traduzione dell'alberobellese !!! Ad esempio, secondo te, secondo voi "z f ricch'i" che cosa vorrà mai dire?! Ci sono dei termini del mio dialetto che io adoro ( z f ricch'i è il mio preferito)!
Tra l'altro credo che il dialetto spesso rafforzi delle idee, dei concetti. Lo trovo anche molto divertente. E voi, dell'uso del dialetto che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Maril_ViCkY_93

Maril_ViCkY_93


Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Puglia,fasano

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyVen Feb 19, 2010 4:56 pm

annalisatrainer ha scritto:
Ukeboy ha scritto:
Ma scrittore "regionale" significa che inizierà a parlare in un dialetto pugliese e chi capisce di più scrive quello che ha capito? Shocked Cmq giornata interessante, decisamente Razz

Laughing potremmo lanciarci questa sfida durante il soggiorno: una gara di traduzione dell'alberobellese !!! Ad esempio, secondo te, secondo voi "z f ricch'i" che cosa vorrà mai dire?! Ci sono dei termini del mio dialetto che io adoro ( z f ricch'i è il mio preferito)!
Tra l'altro credo che il dialetto spesso rafforzi delle idee, dei concetti. Lo trovo anche molto divertente. E voi, dell'uso del dialetto che ne pensate?
Wow...sono pugliese però non riesco a capire cosa significhi xD
Comunque penso che il dialetto sia un punto di partenza per quanto riguarda la nostra lingua.
Ovviamente è meglio evitarlo in certi contesti, ma se usato in maniera adeguata, potrebbe essere un vero e proprio mezzo di collegamento tra le nostre origini e ciò che siamo "diventati". Questo, ovviamente, a mio avviso Smile
Torna in alto Andare in basso
Maril_ViCkY_93

Maril_ViCkY_93


Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Puglia,fasano

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyVen Feb 19, 2010 5:01 pm

Monique ha scritto:
alkx ha scritto:
Monique ha scritto:
alkx ha scritto:
Monique ha scritto:
Non prendetemi per matta! Very Happy Se per caso arrivo tra i primi 20 e non ho intenzione di andare ad Alberobello non sono mica obbligata, vero? bounce
tu sei pazza! bwahaha. xDDDDDDDDDD
ma io dicevo seriamente What a Face spero che non mi obblighino! XD Laughing
No dai non credo...non possono obbligarti! Ma come mai? bounce
Per due motivi:
1) sono troppo timida per incontrare scrittori e persone famose Embarassed
2) non mi ispira l'idea di prendere l'areo per andare lì Shocked
Monique...non per farmi gli affari tuoi Embarassed
comunque se sei timida posso assicurarti che occasioni del genere hanno anche ,spesso,comq risultato quello di riuscire a superarla, la timidezza. Per il secondo problema esistono tanti mezzi per viaggiare...E poi...non vorrai lasciarti sfuggire tale occasione Wink ?
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyVen Feb 19, 2010 9:58 pm

Beeello. 'O'
Il dialetto è sempre mitico...il punto è che io sono delle Marche. Avete presente il famoso accento da buzzurri maceratesi? Era anche in qualche film di Alberto Sordi e simili. Ecco...beh, non è esattamente ELEGANTE. Secondo me fa ridere, ma allo stesso tempo è veramente grezzo...il più grezzo esistente al mondo, ho sempre pensato. Quindi non so, a volte vorrei avere un'altra cadenza. x)
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 19.12.09
Età : 31
Località : Villafranca Tirrena (ME)

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyVen Feb 19, 2010 10:13 pm

ok, ho chiesto anche al mio ragazzo ma non ne ha idea xD forse non si usa lì nel salento xD

io adoro il mio dialetto, anche se non capisco bene quello stretto sretto! (e non lo so scrivere, ahahaha xD)
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/giuliella#/Black.Star.1992?ref=name
Monique

Monique


Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 32
Località : Venezia

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptySab Feb 20, 2010 5:37 pm

Maril_ViCkY_93 ha scritto:
Monique ha scritto:
alkx ha scritto:
Monique ha scritto:
alkx ha scritto:
Monique ha scritto:
Non prendetemi per matta! Very Happy Se per caso arrivo tra i primi 20 e non ho intenzione di andare ad Alberobello non sono mica obbligata, vero? bounce
tu sei pazza! bwahaha. xDDDDDDDDDD
ma io dicevo seriamente What a Face spero che non mi obblighino! XD Laughing
No dai non credo...non possono obbligarti! Ma come mai? bounce
Per due motivi:
1) sono troppo timida per incontrare scrittori e persone famose Embarassed
2) non mi ispira l'idea di prendere l'areo per andare lì Shocked
Monique...non per farmi gli affari tuoi Embarassed
comunque se sei timida posso assicurarti che occasioni del genere hanno anche ,spesso,comq risultato quello di riuscire a superarla, la timidezza. Per il secondo problema esistono tanti mezzi per viaggiare...E poi...non vorrai lasciarti sfuggire tale occasione Wink ?
In verità il premio più bello credo che sia la pubblicazione, quindi non sono molto interessata al viaggio. Forse anche perché mi piacerebbe di più stare in una spiaggia sdraiata su un'amaca, invece di fare 1000 cose al giorno! Very Happy Ma infine hai ragione anche tu, sarebbe una occasione sprecata... quindi se mai riuscirò a finire il racconto e arrivare tra i primi 20 classificati, cercherò di mettere da parte la pigrizia e il mio carattere introverso per lanciarmi verso l'avventura! Razz
Torna in alto Andare in basso
http://860971386.qzone.qq.com
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptySab Feb 20, 2010 6:52 pm

Il mio dialetto è relativamente semplice, ci sono alcune parole e forme dialettale ma niente di che forse perchè sono abituata a parlarlo xD
Torna in alto Andare in basso
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptySab Feb 20, 2010 6:54 pm

Monique ha scritto:
Maril_ViCkY_93 ha scritto:
Monique ha scritto:
alkx ha scritto:
Monique ha scritto:
alkx ha scritto:
Monique ha scritto:
Non prendetemi per matta! Very Happy Se per caso arrivo tra i primi 20 e non ho intenzione di andare ad Alberobello non sono mica obbligata, vero? bounce
tu sei pazza! bwahaha. xDDDDDDDDDD
ma io dicevo seriamente What a Face spero che non mi obblighino! XD Laughing
No dai non credo...non possono obbligarti! Ma come mai? bounce
Per due motivi:
1) sono troppo timida per incontrare scrittori e persone famose Embarassed
2) non mi ispira l'idea di prendere l'areo per andare lì Shocked
Monique...non per farmi gli affari tuoi Embarassed
comunque se sei timida posso assicurarti che occasioni del genere hanno anche ,spesso,comq risultato quello di riuscire a superarla, la timidezza. Per il secondo problema esistono tanti mezzi per viaggiare...E poi...non vorrai lasciarti sfuggire tale occasione Wink ?
In verità il premio più bello credo che sia la pubblicazione, quindi non sono molto interessata al viaggio. Forse anche perché mi piacerebbe di più stare in una spiaggia sdraiata su un'amaca, invece di fare 1000 cose al giorno! Very Happy Ma infine hai ragione anche tu, sarebbe una occasione sprecata... quindi se mai riuscirò a finire il racconto e arrivare tra i primi 20 classificati, cercherò di mettere da parte la pigrizia e il mio carattere introverso per lanciarmi verso l'avventura! Razz

si anchio sarei contento della vacanza! geek
Torna in alto Andare in basso
director




Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 29.12.09

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptySab Feb 20, 2010 7:13 pm

Ragazzi, siete fuori strada... per "scrittore regionale" non dovete intendere "artista dialettale"...assolutamente no!...si tratta chiaramente di uno o più scrittori affermati della Puglia che si confronteranno con voi...scusami, Feldia, del mio intervento ma stavo notando che nel "forum" si stava creando un pò di confusione ...a domani !
Torna in alto Andare in basso
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyDom Feb 21, 2010 1:24 am

Sono convinta che questa possa essere un'esperienza unica! Certo, sarà difficile arrivare tra i primi 20, però vale assolutamente la pena di provare!! Very Happy
per quanto riguarda il dialetto, mi piace molto ascoltare quelli delle varie regioni, ma, come dante patteggia per il fiorentino nel "de vulgari eloquentia", snobbando tutti gli altri, io preferisco il friulano! Che tra l'altro è una lingua vera e propria, perchè dotato di una sua grammatica!
z f ricch'i, cosa mai vuole dire?!? Shocked pronunciandolo, mi fa pensare al nostro "sfris", che vuol dire segno, macchia. un aiutino???? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
annalisatrainer

annalisatrainer


Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 43
Località : Alberobello

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyDom Feb 21, 2010 12:42 pm

" z f ricch' i " Che strana parola, eh? Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Icon_biggrin Un indizio? Ha a che fare con la gastronomia. A conclusione della chat di oggi dalle 16 alle 17, sarà svelata la misteriosa traduzione di questa parola! durante il soggiorno poi faremo prove di pronuncia.
Ci "vediamo" nel pm allora. Ciao ragazzi
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 32
Località : Campobasso

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyDom Feb 21, 2010 11:24 pm

Per chi era assente oggi pomeriggio si è tenuta l'interessnte chat incentrata sulla risoluzione di problemi riguardanti l'iscrizione.
Innanzitutto si è discusso della famosa foto da allegare quando faremo l'iscrizione. La foto non è obbligatoria ma è preferibile, così apparirà nel nostro profilo. Al momento dell'iscrizione sarà necessario però inviare una copia del documento di riconoscimento, per attestare la nostra età Wink (Attenzione: per inviare il documento è necessario salvarlo in formato doc o pdf, oppure si può inviare via fax)
Per i minorenni, in caso di qualificazione tra i primi 20, servirà l'autorizzazione da parte dei genitori per recarsi ad Alberobello.
Successivamente il director ha spiegato la votazione online: ad ogni lavoro è collegato un sistema di votazione online con 3 cartelle con voto 1 a 10 ciascuna, per ognuno dei 3 famosi "criteri di valutazione". Si potrà votare solo una volta da ogni "postazione PC" e successivamente verrà effettuata una sommatoria elettronica. Ai voti degli utenti e dei non utenti del forum verranno aggiunte le votazioni di una commissione esterna che voterà da 1 a 40. Fortunatamente il tempo per votare sarà di due ore dalle 19 alle 21!
Il director-Guru ha poi esordito con una moderna parabola che passerà ai posteri grazie a noi discepoli: "Non basta confezionare la pizza con alimenti di primissima qualità, poi bisognerà seguirne la cottura attimo per attimo... ma soprattutto sarà fondamentale che quella Pizza venga mangiata e osannata dal vostro cliente.."
La traduzione comprensibile a noi mortali sarebbe: "Diffondere il verbo di Scrivoanchio.it in modo da far espandere questa community, tale da renderla famosa e far parlare di noi persino i telegiornali".
Il compito di ognuno di noi sarebbe quello di pubblicizzare il concorso in modo da raccogliere una notevole quantità di votanti e partecipanti. Questa pubblicità è possibile parlandone ai nostri amici, conoscenti, genitori, docenti e chi più ne ha più ne metta, oppure tramite internet invitando i nostri amici sul gruppo di Facebook Scrivoanchio.it
Dopo essere rimasti sulle spine per molto tempo abbiamo appreso il significato di "z f ricc'i" e la sottoscritta non aveva letto di averne indovinalo indovinato: sono i peperoncini!
Nell'ultimo quarto d'ora la chat si è trasformata in una divertente discussione riguardo il programma ad Alberobello che, per chi ancora non lo vedesse, può essere consultato cliccando in alto nel riquadro rosso.
Spero che ci saranno altri appuntamenti in chat!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Irene Aurora

Irene Aurora


Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 31
Località : Rimini

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyLun Feb 22, 2010 5:36 pm

Sniff sniff, adesso che ho letto il programma mi fa veramente molta gola Sad
Torna in alto Andare in basso
Maril_ViCkY_93

Maril_ViCkY_93


Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Puglia,fasano

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyLun Feb 22, 2010 5:39 pm

Monique ha scritto:
Maril_ViCkY_93 ha scritto:
Monique ha scritto:
alkx ha scritto:
Monique ha scritto:
alkx ha scritto:
Monique ha scritto:
Non prendetemi per matta! Very Happy Se per caso arrivo tra i primi 20 e non ho intenzione di andare ad Alberobello non sono mica obbligata, vero? bounce
tu sei pazza! bwahaha. xDDDDDDDDDD
ma io dicevo seriamente What a Face spero che non mi obblighino! XD Laughing
No dai non credo...non possono obbligarti! Ma come mai? bounce
Per due motivi:
1) sono troppo timida per incontrare scrittori e persone famose Embarassed
2) non mi ispira l'idea di prendere l'areo per andare lì Shocked
Monique...non per farmi gli affari tuoi Embarassed
comunque se sei timida posso assicurarti che occasioni del genere hanno anche ,spesso,comq risultato quello di riuscire a superarla, la timidezza. Per il secondo problema esistono tanti mezzi per viaggiare...E poi...non vorrai lasciarti sfuggire tale occasione Wink ?
In verità il premio più bello credo che sia la pubblicazione, quindi non sono molto interessata al viaggio. Forse anche perché mi piacerebbe di più stare in una spiaggia sdraiata su un'amaca, invece di fare 1000 cose al giorno! Very Happy Ma infine hai ragione anche tu, sarebbe una occasione sprecata... quindi se mai riuscirò a finire il racconto e arrivare tra i primi 20 classificati, cercherò di mettere da parte la pigrizia e il mio carattere introverso per lanciarmi verso l'avventura! Razz
Ecco...questo è lo spirito giusto! Anche perchè ti posso assicurare per esperienza che occasioni del genere sono stancanti, ma davvero affascinanti e interessanti!
Intanto speriamo di arrivare fra i primi 20...no? xD
Torna in alto Andare in basso
annalisatrainer

annalisatrainer


Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 43
Località : Alberobello

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyLun Feb 22, 2010 10:33 pm

Fabrizia ha scritto:
Per chi era assente oggi pomeriggio si è tenuta l'interessnte chat incentrata sulla risoluzione di problemi riguardanti l'iscrizione.
Innanzitutto si è discusso della famosa foto da allegare quando faremo l'iscrizione. La foto non è obbligatoria ma è preferibile, così apparirà nel nostro profilo. Al momento dell'iscrizione sarà necessario però inviare una copia del documento di riconoscimento, per attestare la nostra età Wink (Attenzione: per inviare il documento è necessario salvarlo in formato doc o pdf, oppure si può inviare via fax)
Per i minorenni, in caso di qualificazione tra i primi 20, servirà l'autorizzazione da parte dei genitori per recarsi ad Alberobello.
Successivamente il director ha spiegato la votazione online: ad ogni lavoro è collegato un sistema di votazione online con 3 cartelle con voto 1 a 10 ciascuna, per ognuno dei 3 famosi "criteri di valutazione". Si potrà votare solo una volta da ogni "postazione PC" e successivamente verrà effettuata una sommatoria elettronica. Ai voti degli utenti e dei non utenti del forum verranno aggiunte le votazioni di una commissione esterna che voterà da 1 a 40. Fortunatamente il tempo per votare sarà di due ore dalle 19 alle 21!
Il director-Guru ha poi esordito con una moderna parabola che passerà ai posteri grazie a noi discepoli: "Non basta confezionare la pizza con alimenti di primissima qualità, poi bisognerà seguirne la cottura attimo per attimo... ma soprattutto sarà fondamentale che quella Pizza venga mangiata e osannata dal vostro cliente.."
La traduzione comprensibile a noi mortali sarebbe: "Diffondere il verbo di Scrivoanchio.it in modo da far espandere questa community, tale da renderla famosa e far parlare di noi persino i telegiornali".
Il compito di ognuno di noi sarebbe quello di pubblicizzare il concorso in modo da raccogliere una notevole quantità di votanti e partecipanti. Questa pubblicità è possibile parlandone ai nostri amici, conoscenti, genitori, docenti e chi più ne ha più ne metta, oppure tramite internet invitando i nostri amici sul gruppo di Facebook Scrivoanchio.it
Dopo essere rimasti sulle spine per molto tempo abbiamo appreso il significato di "z f ricc'i" e la sottoscritta non aveva letto di averne indovinalo indovinato: sono i peperoncini!
Nell'ultimo quarto d'ora la chat si è trasformata in una divertente discussione riguardo il programma ad Alberobello che, per chi ancora non lo vedesse, può essere consultato cliccando in alto nel riquadro rosso.
Spero che ci saranno altri appuntamenti in chat!! Very Happy Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Icon_biggrin

Grazie Fabrizia per questa sintesi...così gradevole!!! Brava!

Durante la chat abbiamo anche chiesto alla povera Vanessa (minacciata diverse volte di "mazzate" Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Affraid ) di fare una ricerca su "Casa Sant'Antonio", ossia la sede del soggiorno ad Alberobello. In questo modo sollecitiamo curiosità ed entusiasmo, cercando di conoscere con delle anteprime i luoghi in cui si vivrà per una intensa settimana. Su Alberobello tanti si sono già espressi, postando foto, dichiarando di averla già vista, oppure no.
Sono certa che Casa Sant'Antonio è una novità anche per i pugliesi...e sono certa che potrà affascinarvi!

Se qualcuno vuol dare a una mano a Vanessa, possiamo cominciare con la descrizione di questo posto "speciale"...
Sotto a chi tocca!

Ciaoooo
Torna in alto Andare in basso
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyLun Feb 22, 2010 11:25 pm

annalisatrainer ha scritto:
Durante la chat abbiamo anche chiesto alla povera Vanessa (minacciata diverse volte di "mazzate" Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Affraid ) di fare una ricerca su "Casa Sant'Antonio", ossia la sede del soggiorno ad Alberobello. In questo modo sollecitiamo curiosità ed entusiasmo, cercando di conoscere con delle anteprime i luoghi in cui si vivrà per una intensa settimana. Su Alberobello tanti si sono già espressi, postando foto, dichiarando di averla già vista, oppure no.
Sono certa che Casa Sant'Antonio è una novità anche per i pugliesi...e sono certa che potrà affascinarvi!

Se qualcuno vuol dare a una mano a Vanessa, possiamo cominciare con la descrizione di questo posto "speciale"...
Sotto a chi tocca!

Ciaoooo

io sono curiosa di sapere com'è! credo che qualche info proverò a cercarla anche io! Smile Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 32
Località : Campobasso

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyLun Feb 22, 2010 11:49 pm

annalisatrainer ha scritto:
Fabrizia ha scritto:
Per chi era assente oggi pomeriggio si è tenuta l'interessnte chat incentrata sulla risoluzione di problemi riguardanti l'iscrizione.
Innanzitutto si è discusso della famosa foto da allegare quando faremo l'iscrizione. La foto non è obbligatoria ma è preferibile, così apparirà nel nostro profilo. Al momento dell'iscrizione sarà necessario però inviare una copia del documento di riconoscimento, per attestare la nostra età Wink (Attenzione: per inviare il documento è necessario salvarlo in formato doc o pdf, oppure si può inviare via fax)
Per i minorenni, in caso di qualificazione tra i primi 20, servirà l'autorizzazione da parte dei genitori per recarsi ad Alberobello.
Successivamente il director ha spiegato la votazione online: ad ogni lavoro è collegato un sistema di votazione online con 3 cartelle con voto 1 a 10 ciascuna, per ognuno dei 3 famosi "criteri di valutazione". Si potrà votare solo una volta da ogni "postazione PC" e successivamente verrà effettuata una sommatoria elettronica. Ai voti degli utenti e dei non utenti del forum verranno aggiunte le votazioni di una commissione esterna che voterà da 1 a 40. Fortunatamente il tempo per votare sarà di due ore dalle 19 alle 21!
Il director-Guru ha poi esordito con una moderna parabola che passerà ai posteri grazie a noi discepoli: "Non basta confezionare la pizza con alimenti di primissima qualità, poi bisognerà seguirne la cottura attimo per attimo... ma soprattutto sarà fondamentale che quella Pizza venga mangiata e osannata dal vostro cliente.."
La traduzione comprensibile a noi mortali sarebbe: "Diffondere il verbo di Scrivoanchio.it in modo da far espandere questa community, tale da renderla famosa e far parlare di noi persino i telegiornali".
Il compito di ognuno di noi sarebbe quello di pubblicizzare il concorso in modo da raccogliere una notevole quantità di votanti e partecipanti. Questa pubblicità è possibile parlandone ai nostri amici, conoscenti, genitori, docenti e chi più ne ha più ne metta, oppure tramite internet invitando i nostri amici sul gruppo di Facebook Scrivoanchio.it
Dopo essere rimasti sulle spine per molto tempo abbiamo appreso il significato di "z f ricc'i" e la sottoscritta non aveva letto di averne indovinalo indovinato: sono i peperoncini!
Nell'ultimo quarto d'ora la chat si è trasformata in una divertente discussione riguardo il programma ad Alberobello che, per chi ancora non lo vedesse, può essere consultato cliccando in alto nel riquadro rosso.
Spero che ci saranno altri appuntamenti in chat!! Very Happy Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Icon_biggrin

Grazie Fabrizia per questa sintesi...così gradevole!!! Brava!

Durante la chat abbiamo anche chiesto alla povera Vanessa (minacciata diverse volte di "mazzate" Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Affraid ) di fare una ricerca su "Casa Sant'Antonio", ossia la sede del soggiorno ad Alberobello. In questo modo sollecitiamo curiosità ed entusiasmo, cercando di conoscere con delle anteprime i luoghi in cui si vivrà per una intensa settimana. Su Alberobello tanti si sono già espressi, postando foto, dichiarando di averla già vista, oppure no.
Sono certa che Casa Sant'Antonio è una novità anche per i pugliesi...e sono certa che potrà affascinarvi!

Se qualcuno vuol dare a una mano a Vanessa, possiamo cominciare con la descrizione di questo posto "speciale"...
Sotto a chi tocca!

Ciaoooo
Aah grazie dell'informazione Very Happy
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 EmptyMar Feb 23, 2010 12:17 am

La prima cosa che mi viene in mente è WIKIPEDIA. xD
Comincio postando quello che si dice sui trulli, dato che ci sono abbastanza fissata. x)

La storia di questi edifici molto particolari è legata ad un editto del Regno di Napoli che nel XV secolo sottoponeva ad un tributo ogni nuovo insediamento urbano. I conti di Conversano, proprietari del territorio su cui sorge oggi Alberobello, imposero allora ai contadini inviati in queste terre di edificare a secco, senza utilizzare malta, le loro abitazioni, in modo che esse potessero configurarsi come costruzioni precarie, di facile demolizione.

Dovendo quindi utilizzare soltanto pietre, i contadini trovarono nella forma rotonda con tetto a cupola autoportante, composto di cerchi di pietre sovrapposti, la configurazione più semplice e solida. I tetti a cupola dei trulli sono abbelliti con pinnacoli decorativi, la cui forma è ispirata a elementi simbolici, mistici e religiosi.

Essi erano realizzati dalla maestranza assunta per la costruzione del trullo e ne identificavano l'artigiano. In base alla qualità della fattura del pinnacolo si poteva dunque identificare non solo la destrezza artigianale del costruttore, ma anche il valore della costruzione. Una maggiore spesa nella costruzione del trullo permetteva di individuare pertanto, le famiglie più abbienti da quelle meno facoltose.

Per quanto riguarda i simboli dipinti sopra i tetti dei trulli spesso assumono un significato religioso; talvolta possono rappresentare segni dello zodiaco. Pinnacolo e simbolo dipinto insieme formavano una sorta di identificativo civico, in quanto per lungo tempo Alberobello ha visto negarsi un riconoscimento ufficiale da parte dei conti di Conversano.
Retro del Trullo Sovrano

Trullo sovrano
Il trullo più grande del paese è chiamato Trullo Sovrano. Fatto costruire dalla famiglia Perta nella metà del Settecento, questo edificio a due piani è adibito a museo ed è possibile visitarne l'interno, arredato secondo il gusto d'epoca, ricostruito tramite le testimonianze dei più anziani abitanti alberobellesi. Durante il periodo estivo, il Trullo Sovrano ospita manifestazioni quali spettacoli teatrali, concerti di piccole orchestre o formazioni Jazz, serate di cultura e poesia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Contenuto sponsorizzato





Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vacanze creative ad Alberobello   Vacanze creative ad Alberobello - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vacanze creative ad Alberobello
Torna in alto 
Pagina 3 di 15Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15  Successivo
 Argomenti simili
-
» Alberobello e la Puglia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio - Il Forum :: IL CONCORSO :: Chi vince, cosa si vince-
Vai verso: