Scrivoanchio - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo Facebook ScrivoanchioUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Quanto fa 20x0?

Andare in basso 
+8
windowlicker
Black ★ Star
Lizzy
Nashira
Flusk
Fabrizia
Socrates
Ukeboy
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptySab Giu 05, 2010 1:39 pm

Domanda a cui dovete rispondere con sincerità: ancora prima di leggere le risposte che gli altri daranno... quanto fa 20x0? Scrivete quello che avreste risposto alla domanda secca,così... è una cosa che devo veramente constatare da me Neutral

Le risposte sarebbe carino metterle sotto spoiler, ovvero ->
Spoiler:

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptySab Giu 05, 2010 1:58 pm

0 no?????????????
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptySab Giu 05, 2010 3:42 pm

Ukeboy ha scritto:
Domanda a cui dovete rispondere con sincerità: ancora prima di leggere le risposte che gli altri daranno... quanto fa 20x0? Scrivete quello che avreste risposto alla domanda secca,così... è una cosa che devo veramente constatare da me Neutral

Le risposte sarebbe carino metterle sotto spoiler, ovvero ->
Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptySab Giu 05, 2010 6:42 pm

Uke, non ti piace molto la matematica, vero?
Torna in alto Andare in basso
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptySab Giu 05, 2010 6:50 pm

Citazione :
Domanda a cui dovete rispondere con sincerità: ancora prima di leggere le risposte che gli altri daranno... quanto fa 20x0? Scrivete quello che avreste risposto alla domanda secca,così... è una cosa che devo veramente constatare da me

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptySab Giu 05, 2010 7:19 pm

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptySab Giu 05, 2010 7:25 pm

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptySab Giu 05, 2010 9:53 pm

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptySab Giu 05, 2010 11:11 pm

Flusk ha scritto:
Uke, non ti piace molto la matematica, vero?

Veramente non mi interessa per nulla e, anzi, superata la 3 media la trovo una materia completamente inutile in un corso di scienze sociali in cui si studia il comportamento della persona come individuo e come soggetto sociale, trovo che sia ancora più inutile della materia cosiddetta "igiene" la quale facciamo due soli anni e ci dovrebbe insegnare le basi della professione infermieristica, inoltre credo che se studio i filosofi, per stimolare il pensiero, la matematica non ha più neanche il (diciamo anche improbabile) ruolo di stimolatore attivo del cervello, dal momento che, la goniometria e la trigonometria in particolare, non sono niente di più che cose da imparare a memoria e riapplicare nei vari casi. Personalmente sono una capra in matematica, e me ne vanto, perché grazie a Dio ho dei principi che mi impediscono d'interessarmi a materie che non avranno mai una rilevanza sociale per me personalmente... dunque, non è il discorso "non mi piace" ma più il discorso "è completamente inutile per qualsivoglia professione io intenda fare"

In ogni caso la domanda era per vedere se ero l'unico che confondeva l'elevare a potenza (ovvero 20 alla 0 farebbe 1) con la semplice moltiplicazione... grazie a tutti per le risposte bounce
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyDom Giu 06, 2010 3:26 pm

Ukeboy ha scritto:
Flusk ha scritto:
Uke, non ti piace molto la matematica, vero?

Veramente non mi interessa per nulla e, anzi, superata la 3 media la trovo una materia completamente inutile in un corso di scienze sociali in cui si studia il comportamento della persona come individuo e come soggetto sociale, trovo che sia ancora più inutile della materia cosiddetta "igiene" la quale facciamo due soli anni e ci dovrebbe insegnare le basi della professione infermieristica, inoltre credo che se studio i filosofi, per stimolare il pensiero, la matematica non ha più neanche il (diciamo anche improbabile) ruolo di stimolatore attivo del cervello, dal momento che, la goniometria e la trigonometria in particolare, non sono niente di più che cose da imparare a memoria e riapplicare nei vari casi. Personalmente sono una capra in matematica, e me ne vanto, perché grazie a Dio ho dei principi che mi impediscono d'interessarmi a materie che non avranno mai una rilevanza sociale per me personalmente... dunque, non è il discorso "non mi piace" ma più il discorso "è completamente inutile per qualsivoglia professione io intenda fare"

In ogni caso la domanda era per vedere se ero l'unico che confondeva l'elevare a potenza (ovvero 20 alla 0 farebbe 1) con la semplice moltiplicazione... grazie a tutti per le risposte bounce
Quoto pienamente Uke!!
Torna in alto Andare in basso
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyDom Giu 06, 2010 6:36 pm

Ukeboy ha scritto:
Flusk ha scritto:
Uke, non ti piace molto la matematica, vero?

Veramente non mi interessa per nulla e, anzi, superata la 3 media la trovo una materia completamente inutile in un corso di scienze sociali in cui si studia il comportamento della persona come individuo e come soggetto sociale, trovo che sia ancora più inutile della materia cosiddetta "igiene" la quale facciamo due soli anni e ci dovrebbe insegnare le basi della professione infermieristica, inoltre credo che se studio i filosofi, per stimolare il pensiero, la matematica non ha più neanche il (diciamo anche improbabile) ruolo di stimolatore attivo del cervello, dal momento che, la goniometria e la trigonometria in particolare, non sono niente di più che cose da imparare a memoria e riapplicare nei vari casi. Personalmente sono una capra in matematica, e me ne vanto, perché grazie a Dio ho dei principi che mi impediscono d'interessarmi a materie che non avranno mai una rilevanza sociale per me personalmente... dunque, non è il discorso "non mi piace" ma più il discorso "è completamente inutile per qualsivoglia professione io intenda fare"

In ogni caso la domanda era per vedere se ero l'unico che confondeva l'elevare a potenza (ovvero 20 alla 0 farebbe 1) con la semplice moltiplicazione... grazie a tutti per le risposte Quanto fa 20x0? Icon_bounce
Era una domanda fatta per scherzare, ma grazie comunque per questa lunga ed esauriente risposta.
A me la matematica piace e forse il merito è della mia professoressa, che mi ha insegnato a farla ragionando e non imparando a memoria schemi e procedimenti. Detto questo, è sicuramente vero che, per chi non ha intenzione di proseguire studi di tipo scientico, la matematica utile finisce in terza media, se non prima.
Torna in alto Andare in basso
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyDom Giu 06, 2010 9:10 pm

Ukeboy ha scritto:
Flusk ha scritto:
Uke, non ti piace molto la matematica, vero?

Veramente non mi interessa per nulla e, anzi, superata la 3 media la trovo una materia completamente inutile in un corso di scienze sociali in cui si studia il comportamento della persona come individuo e come soggetto sociale, trovo che sia ancora più inutile della materia cosiddetta "igiene" la quale facciamo due soli anni e ci dovrebbe insegnare le basi della professione infermieristica, inoltre credo che se studio i filosofi, per stimolare il pensiero, la matematica non ha più neanche il (diciamo anche improbabile) ruolo di stimolatore attivo del cervello, dal momento che, la goniometria e la trigonometria in particolare, non sono niente di più che cose da imparare a memoria e riapplicare nei vari casi. Personalmente sono una capra in matematica, e me ne vanto, perché grazie a Dio ho dei principi che mi impediscono d'interessarmi a materie che non avranno mai una rilevanza sociale per me personalmente... dunque, non è il discorso "non mi piace" ma più il discorso "è completamente inutile per qualsivoglia professione io intenda fare"

In ogni caso la domanda era per vedere se ero l'unico che confondeva l'elevare a potenza (ovvero 20 alla 0 farebbe 1) con la semplice moltiplicazione... grazie a tutti per le risposte bounce

Ti racconto una cosa: in III media la professoressa di mate ci preparava all'esame dandoci dei problemi quasi uguali a quelli d'esame, erano problemi sui solidi di rotazione tipo un rettangolo ruotato diventa un cilindro ecc. ecc. eravamo ancora alle prime armi e io, in uno scatto d'ira, quasi rompo la matita. La prof mi chiede che succede ed io, con evidente sdegno, le risposi a cosa serviva la matematica, perchè c'era la matematica cosa dovevamo imparare dopo aver fatto addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione e un po' di geometria?? perchè dovevamo complicarci la vita a tal punto?? lei rimase un po' sbigottita, evidentemente nessuno le aveva mai fatto una domanda simile e poi rispose: <>
Io:<>
Feci ridere tutta la classe e la professoressa fece le spallucce.
Sai dopo questa uscita mi sono chiesta spesso a cosa serva la matematica, se uno vuole fare il ragioniere o il contabile allora la matematica gli serve ma le persone che non sanno ancora cosa fare della loro vita?? se fanno un classico e poi decidono di andare a fare gli astronomi?? la matematica serve come base, come una mia prof che porta sempre ago e filo in borsa, non serve sempre, ovvio, ma sai che quando ti strappi via anche l'ultimo bottone della giacchetta l'ago e il filo sono lì, pronti.
Io voglio davvero diventare scrittrice ma pensa se in V superiore mi appassiono alla fisica astronomica e seguo quella strada, se non ci fosse stata la matematica prima lo sforzo sarebbe stato quintuplo.
Quello che voglio dire è che magari puoi cambare idea, appassionarti ad altro e trovare qualcosa in cui la matematica è utile.
Torna in alto Andare in basso
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 19.12.09
Età : 31
Località : Villafranca Tirrena (ME)

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyLun Giu 07, 2010 11:55 am

Bravo Uke! *applaude* che poi ci sono troppe materie che come unico scopo hanno il "far lavorare la mente"...non ne basta una di queste materie? =_=

ad ogni modo, Nashira, non si leggono i dialoghi...prova a nettere queste virgolette: "
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/giuliella#/Black.Star.1992?ref=name
windowlicker

windowlicker


Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 32
Località : Tivoli

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyMar Giu 08, 2010 2:36 am

Ukeboy ha scritto:
inoltre credo che se studio i filosofi, per stimolare il pensiero, la matematica non ha più neanche il (diciamo anche improbabile) ruolo di stimolatore attivo del cervello, dal momento che, la goniometria e la trigonometria in particolare, non sono niente di più che cose da imparare a memoria e riapplicare nei vari casi.
(torno sul forum per difendere la dignità della matematica)
Credo che non ci sia niente di più sbagliato in quello che affermi. Anzi, molto probabilmente è chi ti insegna matematica che sta sbagliando di grosso, perché fare gonometria e trigonometria non è imparare a memoria e applicare senza sapere ciò che si sta facendo.
A parte questo, la matematica TUTTA è scienza esatta, analisi, logica, ragionamento. Potrai anche dire che a te non serve un tubo nella vita sapere che seno/coseno è uguale alla tangente, ma un esercizio continuo della mente su problemi che vanno affrontati con concentrazione, lucidità, molta attenzione e senso analitico non fanno altro che stimolare il cervello. E' lo stesso discorso del latino nello scientifico: a che serve imparare una lingua morta? A un tubo, tranne che a rafforzare le aree della capoccia che si servono della logica: e ti assicuro che serve nella vita, poiché ti permette di trovare soluzioni alternative a qualsiasi problema ti si pianta di fronte durante la tua vita, dal dilemma economico all'indovinello metafisico.
Non è un caso infatti che molti dei grandi filosofi che studi erano anche dei matematici.

Ah, comunque:
Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
http://www.origamidisabbia.blogspot.com
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyMar Giu 08, 2010 10:52 am

windowlicker ha scritto:
Ukeboy ha scritto:
inoltre credo che se studio i filosofi, per stimolare il pensiero, la matematica non ha più neanche il (diciamo anche improbabile) ruolo di stimolatore attivo del cervello, dal momento che, la goniometria e la trigonometria in particolare, non sono niente di più che cose da imparare a memoria e riapplicare nei vari casi.
(torno sul forum per difendere la dignità della matematica)
Credo che non ci sia niente di più sbagliato in quello che affermi. Anzi, molto probabilmente è chi ti insegna matematica che sta sbagliando di grosso, perché fare gonometria e trigonometria non è imparare a memoria e applicare senza sapere ciò che si sta facendo.
A parte questo, la matematica TUTTA è scienza esatta, analisi, logica, ragionamento. Potrai anche dire che a te non serve un tubo nella vita sapere che seno/coseno è uguale alla tangente, ma un esercizio continuo della mente su problemi che vanno affrontati con concentrazione, lucidità, molta attenzione e senso analitico non fanno altro che stimolare il cervello. E' lo stesso discorso del latino nello scientifico: a che serve imparare una lingua morta? A un tubo, tranne che a rafforzare le aree della capoccia che si servono della logica: e ti assicuro che serve nella vita, poiché ti permette di trovare soluzioni alternative a qualsiasi problema ti si pianta di fronte durante la tua vita, dal dilemma economico all'indovinello metafisico.
Non è un caso infatti che molti dei grandi filosofi che studi erano anche dei matematici.

Ah, comunque:
Spoiler:

non hai tutti i torti
Torna in alto Andare in basso
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 19.12.09
Età : 31
Località : Villafranca Tirrena (ME)

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyMar Giu 08, 2010 10:56 am

tutte belle parole, ma parole, parole, parole...ma a me, personalmente, non serve a un tubo ò_ò come non serve il latino,che poi odio anche dii più perchè con le lingue straniere non ci so fare. anche se quella è morta. l'unica cosa di buono della matematica (che nel latino invece non riconosco) è quella di far lavorare il cervello, ma anche così non vedo perchè dobbiamo studiare tutte quelle robe astruse...ma ad ogni modo queste sono impressioni personali, ma...

windowlicker ha scritto:
ti permette di trovare soluzioni alternative a qualsiasi problema ti si pianta di fronte durante la tua vita

su questo...scusa ma...non diciamo scemenze, adesso xD magari fossero così facili da interpretare e risolvere i problemi della vita...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/giuliella#/Black.Star.1992?ref=name
windowlicker

windowlicker


Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 32
Località : Tivoli

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyMar Giu 08, 2010 3:17 pm

Black ★ Star ha scritto:
windowlicker ha scritto:
ti permette di trovare soluzioni alternative a qualsiasi problema ti si pianta di fronte durante la tua vita

su questo...scusa ma...non diciamo scemenze, adesso xD magari fossero così facili da interpretare e risolvere i problemi della vita...
No no chiariamoci: non ho detto che se tizio è un asso in matematica allora non avrà problemi per tutta la vita, figuriamoci. Ma più si è aperti mentalmente, più le questioni si risolvono con meno difficoltà. La matematica semplicemente sviluppa un certo tipo di intelligenza che è sempre meglio avere in testa, e non va ignorata solo perché la trigonometria ci è antipatica. Non necessariamente sarà la matematica a salvarci dalla crisi dovuta a un problema esistenziale o all'incapacità di organizzare il proprio pomeriggio, ma di sicuro può darti una mano con il suo tipo di ragionamento. Prendi ad esempio Cartesio. Lui, in sostanza, voleva stare una pacchia, e quindi s'è spremuto le meningi per la creazione di un metodo per star bene con sé stesso ed il mondo. Da dove ha preso spunto? Dalla matematica.
Capisco pure che la maggior parte delle volte l'odio di quella materia deriva da uno sbagliato insegnamento, quindi tenete duro e magari cercate di vedere quei numeracci da una diversa prospettiva...
Torna in alto Andare in basso
http://www.origamidisabbia.blogspot.com
Monique

Monique


Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 32
Località : Venezia

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyMar Giu 08, 2010 3:48 pm

Sono d'accordo con il fatto che la matematica sviluppa la mente e come dice Nashira, serve come base nel caso qualcuno s'accorga improvviasamente di voler fare l'astronomo (più o meno quello che era successo a me). XD
Resta il fatto che per sviluppare la mente ci sono anche altri modi, leggere per esempio... ^_^

PS: scusate ma non ho ben capito l'utilità dello spoiler...
Torna in alto Andare in basso
http://860971386.qzone.qq.com
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyMar Giu 08, 2010 4:06 pm

windowlicker ha scritto:
Ukeboy ha scritto:
inoltre credo che se studio i filosofi, per stimolare il pensiero, la matematica non ha più neanche il (diciamo anche improbabile) ruolo di stimolatore attivo del cervello, dal momento che, la goniometria e la trigonometria in particolare, non sono niente di più che cose da imparare a memoria e riapplicare nei vari casi.
(torno sul forum per difendere la dignità della matematica)
Credo che non ci sia niente di più sbagliato in quello che affermi. Anzi, molto probabilmente è chi ti insegna matematica che sta sbagliando di grosso, perché fare gonometria e trigonometria non è imparare a memoria e applicare senza sapere ciò che si sta facendo.
A parte questo, la matematica TUTTA è scienza esatta, analisi, logica, ragionamento. Potrai anche dire che a te non serve un tubo nella vita sapere che seno/coseno è uguale alla tangente, ma un esercizio continuo della mente su problemi che vanno affrontati con concentrazione, lucidità, molta attenzione e senso analitico non fanno altro che stimolare il cervello. E' lo stesso discorso del latino nello scientifico: a che serve imparare una lingua morta? A un tubo, tranne che a rafforzare le aree della capoccia che si servono della logica: e ti assicuro che serve nella vita, poiché ti permette di trovare soluzioni alternative a qualsiasi problema ti si pianta di fronte durante la tua vita, dal dilemma economico all'indovinello metafisico.
Non è un caso infatti che molti dei grandi filosofi che studi erano anche dei matematici.

Ah, comunque:
Spoiler:
Concordo con Dario. Quanto fa 20x0? Drunken_smilie
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyMar Giu 08, 2010 4:32 pm

windowlicker ha scritto:
Ukeboy ha scritto:
inoltre credo che se studio i filosofi, per stimolare il pensiero, la matematica non ha più neanche il (diciamo anche improbabile) ruolo di stimolatore attivo del cervello, dal momento che, la goniometria e la trigonometria in particolare, non sono niente di più che cose da imparare a memoria e riapplicare nei vari casi.
(torno sul forum per difendere la dignità della matematica)
Credo che non ci sia niente di più sbagliato in quello che affermi. Anzi, molto probabilmente è chi ti insegna matematica che sta sbagliando di grosso, perché fare gonometria e trigonometria non è imparare a memoria e applicare senza sapere ciò che si sta facendo.
A parte questo, la matematica TUTTA è scienza esatta, analisi, logica, ragionamento. Potrai anche dire che a te non serve un tubo nella vita sapere che seno/coseno è uguale alla tangente, ma un esercizio continuo della mente su problemi che vanno affrontati con concentrazione, lucidità, molta attenzione e senso analitico non fanno altro che stimolare il cervello. E' lo stesso discorso del latino nello scientifico: a che serve imparare una lingua morta? A un tubo, tranne che a rafforzare le aree della capoccia che si servono della logica: e ti assicuro che serve nella vita, poiché ti permette di trovare soluzioni alternative a qualsiasi problema ti si pianta di fronte durante la tua vita, dal dilemma economico all'indovinello metafisico.
Non è un caso infatti che molti dei grandi filosofi che studi erano anche dei matematici

Ciò che credo sfugga all'intero discorso, è che a scuola io ci vado per imparare, di conseguenza se c'è già una materia (filosofia) che mi insegna a ragionare in un certo modo, non possiamo aggiungerci il carico da 100 con matematica e, per chi lo fa - io grazie a Dio no - latino Neutral
Capisco l'indottrinamento convulso di persone più grandi ed esperte di noi, ma da un punto di vista obiettivo, se si togliesse la matematica da un classico, o da scienze sociali, nessuno ne sentirebbe la mancanza Neutral
Sopratutto, se proprio ci si scopre astronomi in 5 allora è colpa della disinformazione, e non posso essere obbligato a studiare una materia per 15 anni invece che 10 perchè l'informazione non circola, o circola molto lentamente, ma scusami tanto Neutral Neutral non c'è niente di più inutile della matematica delle superiori nel mondo. Non studierò mai un wormhole o chessò... la forza repulsiva antigravitazionale (sempre se esiste) o la possibilità di resistere ad una pressione di densità infinita, proprio NO, non mi ci avvicinerò nemmeno, potrò sapere che si stanno facendo studi, ma personalmente, non ha utilità.
Se volevo studiare certe cose andavo appunto allo scientifico, che da che mondo è mondo è il tempio della matematica insieme ragioneria, i cui scopi cmq sono molto più pragmatici e pratici di un liceo (personalmente economia aziendale la trovo MOLTO utile)...

In Giappone a 13 anni sei sufficiente come lo siamo qui a 16, secondo lo stato... in america a 16 anni sei autonomo e qui a 18, il nostro sistema scolastico risale ai primi dell'800, i test attitudinali per noi NON SONO obbligatori, come tanta gente erroneamente crede (i test per scegliere la scuola non sono obbligatori, no, sono solo una misura ampiamente usata nelle scuole più o meno "civili") e infine, ultimo ma non ultimo, una volta uscito da un LICEO non si ha una conoscenza APPROFONDITA della materia (o DELLE materie) per cui scegli quella scuola...

Magari è il caso di fare un sistema scolastico un po' più serio e togliere materie-cag*ta come matematica e igiene e mettere più ore di inglese, e materie d'indirizzo?

Basti solo pensare che nella mia classe non ce n'è UNO o UNA che sa fare un discorso in inglese senza aiutarsi con l'italiano... è questa l'utilità della matematica? Togliere ore al sapere fondamentale del vivere civile? Togliere ore a materie che ti serviranno nella vita? Togliere la voglia di studiare e istigare il senso di fallimento e inferiorità nelle persone che non ce la fanno?

Inoltre la gente che scopre di avere un futuro da astronomo in 5 superiore è veramente poca, senza contare che io ho cambiato da ragioneria a scienze sociali proprio perchè volevo fare psicologia e sociologia, mentre invece di psicologia non so neanche cos'è una macchia di roscharc! E sicuramente non è perchè non ho studiato, ma perchè quest'anno in psicologia siamo andati avanti di DUE CAPITOLI, per Dio, DUE. Di matematica siamo partiti dai logaritmi e siamo alla trigonometria, santa miseria.

Questa è ignoranza, non conoscenza e ragionamento.
Torna in alto Andare in basso
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyMar Giu 08, 2010 4:39 pm

Ukeboy ha scritto:
windowlicker ha scritto:
Ukeboy ha scritto:
inoltre credo che se studio i filosofi, per stimolare il pensiero, la matematica non ha più neanche il (diciamo anche improbabile) ruolo di stimolatore attivo del cervello, dal momento che, la goniometria e la trigonometria in particolare, non sono niente di più che cose da imparare a memoria e riapplicare nei vari casi.
(torno sul forum per difendere la dignità della matematica)
Credo che non ci sia niente di più sbagliato in quello che affermi. Anzi, molto probabilmente è chi ti insegna matematica che sta sbagliando di grosso, perché fare gonometria e trigonometria non è imparare a memoria e applicare senza sapere ciò che si sta facendo.
A parte questo, la matematica TUTTA è scienza esatta, analisi, logica, ragionamento. Potrai anche dire che a te non serve un tubo nella vita sapere che seno/coseno è uguale alla tangente, ma un esercizio continuo della mente su problemi che vanno affrontati con concentrazione, lucidità, molta attenzione e senso analitico non fanno altro che stimolare il cervello. E' lo stesso discorso del latino nello scientifico: a che serve imparare una lingua morta? A un tubo, tranne che a rafforzare le aree della capoccia che si servono della logica: e ti assicuro che serve nella vita, poiché ti permette di trovare soluzioni alternative a qualsiasi problema ti si pianta di fronte durante la tua vita, dal dilemma economico all'indovinello metafisico.
Non è un caso infatti che molti dei grandi filosofi che studi erano anche dei matematici

Ciò che credo sfugga all'intero discorso, è che a scuola io ci vado per imparare, di conseguenza se c'è già una materia (filosofia) che mi insegna a ragionare in un certo modo, non possiamo aggiungerci il carico da 100 con matematica e, per chi lo fa - io grazie a Dio no - latino Neutral
Capisco l'indottrinamento convulso di persone più grandi ed esperte di noi, ma da un punto di vista obiettivo, se si togliesse la matematica da un classico, o da scienze sociali, nessuno ne sentirebbe la mancanza Neutral
Sopratutto, se proprio ci si scopre astronomi in 5 allora è colpa della disinformazione, e non posso essere obbligato a studiare una materia per 15 anni invece che 10 perchè l'informazione non circola, o circola molto lentamente, ma scusami tanto Neutral Neutral non c'è niente di più inutile della matematica delle superiori nel mondo. Non studierò mai un wormhole o chessò... la forza repulsiva antigravitazionale (sempre se esiste) o la possibilità di resistere ad una pressione di densità infinita, proprio NO, non mi ci avvicinerò nemmeno, potrò sapere che si stanno facendo studi, ma personalmente, non ha utilità.
Se volevo studiare certe cose andavo appunto allo scientifico, che da che mondo è mondo è il tempio della matematica insieme ragioneria, i cui scopi cmq sono molto più pragmatici e pratici di un liceo (personalmente economia aziendale la trovo MOLTO utile)...

In Giappone a 13 anni sei sufficiente come lo siamo qui a 16, secondo lo stato... in america a 16 anni sei autonomo e qui a 18, il nostro sistema scolastico risale ai primi dell'800, i test attitudinali per noi NON SONO obbligatori, come tanta gente erroneamente crede (i test per scegliere la scuola non sono obbligatori, no, sono solo una misura ampiamente usata nelle scuole più o meno "civili") e infine, ultimo ma non ultimo, una volta uscito da un LICEO non si ha una conoscenza APPROFONDITA della materia (o DELLE materie) per cui scegli quella scuola...

Magari è il caso di fare un sistema scolastico un po' più serio e togliere materie-cag*ta come matematica e igiene e mettere più ore di inglese, e materie d'indirizzo?

Basti solo pensare che nella mia classe non ce n'è UNO o UNA che sa fare un discorso in inglese senza aiutarsi con l'italiano... è questa l'utilità della matematica? Togliere ore al sapere fondamentale del vivere civile? Togliere ore a materie che ti serviranno nella vita? Togliere la voglia di studiare e istigare il senso di fallimento e inferiorità nelle persone che non ce la fanno?

Inoltre la gente che scopre di avere un futuro da astronomo in 5 superiore è veramente poca, senza contare che io ho cambiato da ragioneria a scienze sociali proprio perchè volevo fare psicologia e sociologia, mentre invece di psicologia non so neanche cos'è una macchia di roscharc! E sicuramente non è perchè non ho studiato, ma perchè quest'anno in psicologia siamo andati avanti di DUE CAPITOLI, per Dio, DUE. Di matematica siamo partiti dai logaritmi e siamo alla trigonometria, santa miseria.

Questa è ignoranza, non conoscenza e ragionamento.

due menti a confronto: chi la spunterà? Personalmente condivido qualche idea dell'uno e qualche idea dell'altro...Ma devo dire che la matematica è importante uke...come credi stiano in piedi le case? Come credi abbiano fatto a inventare i computer? e migliaia di altre applicazioni....non chiudere la porta a nessun mondo uke, ma lasciati influenzare da tutto in misura certamente diversa.
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyMar Giu 08, 2010 4:44 pm

Socrates ha scritto:
due menti a confronto: chi la spunterà? Personalmente condivido qualche idea dell'uno e qualche idea dell'altro...Ma devo dire che la matematica è importante uke...come credi stiano in piedi le case? Come credi abbiano fatto a inventare i computer? e migliaia di altre applicazioni....non chiudere la porta a nessun mondo uke, ma lasciati influenzare da tutto in misura certamente diversa.

Le case le costruiscono gli architetti, per cui si va ad un istituto di geometri o ad uno scientifico, dove la matematica è uno degli aspetti fondamentali (al geometra in realtà anche disegno tecnico è fondamentale, e lì non c'è cosa che tenga: devi fare matematica) mentre i computer sono stati inventati da alcuni matematici e ingegneri che, proprio come dice il nome delle loro professioni, sono ALTAMENTE istruiti per quella cosa, senza menzionare il fatto che chi ha fatto i test finali sull'ENIAC (che è stato il primo "computer" in grado di rendersi utile, a differenza dei vari Z1,Z2...ecc..ecc...) è lo stesso che studiava la bomba all'idrogeno. Come ho detto prima, ad una bomba all'idrogeno o una stella di neutroni io, che ho scelto una scuola con materie umanistiche, non mi ci avvicinerò mai Neutral

Non sto assolutamente dicendo che la matematica è inutile, bensì che la matematica DOPO LA TERZA MEDIA è inutile Neutral
Torna in alto Andare in basso
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyMar Giu 08, 2010 5:20 pm

E su questa cosa non posso certo biasimarti..
Torna in alto Andare in basso
lilysol

lilysol


Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 31
Località : San Giorgio Jonico (TA)

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyMar Giu 08, 2010 7:27 pm

Mi trovo ad essre d'accordo con Uke. Frequento il classico e nel triennio, tanto per fare un esempio, per dare posto alle 2 ore di matematica e alle 2 di fisica, sono state ridotte le ore di greco, 3, e quelle di lingua straniera sono anch'esse talmente poche, 3, che si è costretti a studiarlo da privatista o in scuole specifiche come la British per impararlo come si deve; ovviamente, spendendo un bella sommetta diciamo pure 800 euro (parlo di un corso regolare alla British).

Inoltre, spiegatemi come facciamo noi classicisti a dover svolgere interi progammi di matematica e fisica in così poche ore.

Prendiamo Fisica, l'abbiamo iniziata quest'anno, in seconda liceo, dalle basi fino ai principi della dinamica e secondo la prof siamo molto indietro dato che il libro che dovremmo aver finito quest'anno si conclude con il moto nei fluidi, ma quel che è peggio è che l'anno prossimo ci ritroveremo con un programma assurdo. So solo che sarà il programma che regolarmente nello scientifico svolgono in due anni, quindi due anni più un quarto di programma non svolto quest'anno.

Conclusione, se si vogliono fare queste materie che c'etrano poco con i corsi di studio scelti, bisogna farle bene, il chè è impossibile. O facciamo corsi di 40 ore settimanali per distribuire meglio le materie o si dovrebbe fare una bella cernita delle materie importanti o meno (in relazione sempre ai corsi di studio intrapresi).

Anche perchè, se all'ultimo anno di classico ci si accorge di essere nati ingegneri, all'Università ricominciano dai concetti base... Se poi ci si accorge di avere un futuro da dottori (e sarebbe un po' tardino per questi accorgimenti) si frequentano dei corsi giusto per superare i test d'ingresso, magari con i soldi risparmiati per i corsi d'inglese (che secondo me al giorno d'oggi è molto più importante della matematica e quindi meriterebbe più ore d'insegnamento), ma sarebbero sempre scelte del singolo e non normative imposte ad un intero corso di studi.

Alla fine sapete che vi dico? Farò come dice mio nonno, in campagna! Tutte braccia tolte all'agricoltura sono queste! xD


Ultima modifica di lilysol il Ven Giu 11, 2010 5:45 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
windowlicker

windowlicker


Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 32
Località : Tivoli

Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? EmptyMar Giu 08, 2010 7:43 pm

Ukeboy ha scritto:
Ciò che credo sfugga all'intero discorso, è che a scuola io ci vado per imparare, di conseguenza se c'è già una materia (filosofia) che mi insegna a ragionare in un certo modo, non possiamo aggiungerci il carico da 100 con matematica e, per chi lo fa - io grazie a Dio no - latino Neutral
E quello che io ho cercato di farti capire fino ad ora è che tu facendo filosofia fai lavorare una parte del cerebro umano differente da quella che faticherebbe di fronte ad un sistema a due equazioni di secondo grado, e una zona è importante quanto l'altra. L'intelligenza ha mille sfaccettature, il cervello non è un semplice muscolo ma si potenzia facendolo lavorare sotto molti più aspetti. Non basta quindi solo leggere ad esempio, ma servirebbe ogni tanto anche una bella partita a scacchi, per dire.
Ukeboy ha scritto:
Capisco l'indottrinamento convulso di persone più grandi ed esperte di noi, ma da un punto di vista obiettivo, se si togliesse la matematica da un classico, o da scienze sociali, nessuno ne sentirebbe la mancanza Neutral
Certo che con lo stesso ragionamento io posso dire che la storia al superiore è completamente inutile: l'ho fatta per due volte (elementare e medie) a che diavolo serve farla per la terza volta? Ripeto che è una questione di sviluppo del ragionamento logico-deduttivo che poche altre discipline ti forniscono al pari della matematica (latino lo sacrificherei anch'io, sia benchiaro, ma a favore di ulteriori ore di matematica). Poi tagliando una materia così importante togli la possibilità a chi preferisce fare un pò tutto perché non ha ancora in mente un preciso indirizzo. La vera specializzazione arriva solo con l'università, le scuole superiori dovrebbero soltanto fornire un metodo con cui tu dovresti essere in grado di scegliere qualsiasi facoltà. Il tizio che prende il classico e poi decide di andare a fisica non è scemo e non si sta andando a suicidare: magari non c'ha pensato molto alla scelta della scuola superiore, oppure è rimasto tremendamente affascinato da attriti e bosoni. L'unico svantaggio che ha nei confronti di un diplomato scientifico è che dovrà leggermente faticare il primo periodo, perché quelle cose astruse che sembrano tanto inutili perché troppo approfondite in realtà si fanno durante i primi mesi. Poi è tutta un'altra cosa.
Quello che voglio dire è che poco importa quello che fate a matematica (che sembra tanto inutile), l'importante è che lo facciate bene per tenere in attività il cervello.
lilysol ha scritto:
Anche perchè, se all'ultimo anno di classico ci si accorgere di essere nati ingegneri, all'Università ricominciano dai concetti base...
Se il tizio di prima non avesse toccato la matematica durante i 5 anni del classico, non saprebbe affrontare alcun tipo di problema logico perché non saprebbe neanche da dove iniziare. E non perché non sa cosa sono i logaritmi (che tanto te li rispiegano subito), ma perché non sa matematicamente ragionare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.origamidisabbia.blogspot.com
Contenuto sponsorizzato





Quanto fa 20x0? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto fa 20x0?   Quanto fa 20x0? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Quanto fa 20x0?
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Oggi vorrei dirti...-
Vai verso: