Scrivoanchio - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo Facebook ScrivoanchioUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Come si scrive un riassunto (abstract)

Andare in basso 
+18
Lizzy
Vanessa
Monique
director
lilysol
Socrates
martina innamorati
Irene Aurora
Murmure_mourant
alkx
miriam
Nashira
Black ★ Star
Martina Bonotto
Meg
Fabrizia
Vittorio
Feldia
22 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Feldia

Feldia


Messaggi : 873
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 39
Località : Alberobello

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyLun Nov 09, 2009 2:32 pm

E vediamo se qualcuno sa cos'è un abstract! Vi do un suggerimento: non è una parolaccia e... neanche un mostro! In realtà, non è neanche propriamente un riassunto... Si attendono idee, definizioni, esempi...
Torna in alto Andare in basso
Vittorio

Vittorio


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 20.12.09

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyDom Dic 20, 2009 7:31 pm

Ammetto di non aver mai sentito la parola "abstract"; ma suppongo che si tratti di un riassunto, ovvero un testo nel quale si sintetizza il contenuto di un determinato "documento"; non è sempre facile riassumere in poche parole un racconto, magari molto lungo, ci vuole anche qui una grande capacità intellettiva nel selezionare ciò che meglio può rappresentare quel determinato testo.

Vittorio Wink
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 873
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 39
Località : Alberobello

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyDom Dic 20, 2009 7:52 pm

gli altri cosa ne pensano? avete provato a fare ricerche a riguardo? avete trovato una definizione di abstract? avrà ragione Vittorio?
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyDom Dic 20, 2009 11:46 pm

Sto facendo delle ricerche, ma trovo solo il significato di riassunto Very Happy Oppure "un componimento di 300 - 900 parole che riassuma un qualsiasi libro / sito".
Alcuni link che ne spiegano il significato sono:
http://www.shvoong.it/books/1875116-guadagna-scrivere-gli-abstract/
http://www.mariasquarcione.it/cili/archiobj/abstract.pdf
Quindi ricapitolando un abstract sarebbe l'esposizione del proprio lavoro nel caso il lettore non volesse leggere! Premetto che sto facendo delle ipotesi.
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 873
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 39
Località : Alberobello

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyLun Dic 21, 2009 2:34 am

o forse nel caso in cui il lettore volesse leggere e saperne di più? ottimo comunque, è proprio questo lo spirito con cui partecipare a questo concorso. Gli altri cosa ne pensano dei link postati da Fabrizia?
Torna in alto Andare in basso
Meg

Meg


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 31
Località : Roma

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyVen Dic 25, 2009 2:36 pm

Penso sia un breve riassunto di quello che hai scritto, un po' simile alla trama dei libri, quella scritta dietro la copertina. Credo dovrebbe sia spiegare il testo sia invogliarne la lettura ma, anche io come Fabrizia, sto solo facendo delle ipotesi. Wink
Torna in alto Andare in basso
Martina Bonotto

Martina Bonotto


Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 32
Località : San Vendemiano(TV)

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyLun Dic 28, 2009 3:41 pm

be sicuramente è un testo breve che però, oltre a riassumere deve snche saper spiegare i concetti fondamentali.
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 873
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 39
Località : Alberobello

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyMar Dic 29, 2009 3:44 pm

Le vostre risposte sono tutte più che corrette. Nell'attesa che anche gli altri le supportino e le arricchiscano, potreste provare a cercare una definizione di abstract. Sapete che ne sono già arrivati alcuni in redazione? Chi li ha già inviati potrebbe scrivere quali regole ha seguito per stilarli. Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Martina Bonotto

Martina Bonotto


Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 32
Località : San Vendemiano(TV)

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyGio Dic 31, 2009 7:36 pm

ma entro quando sono da inviare? avete gia finito la vostra "opera"? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Vittorio

Vittorio


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 20.12.09

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyGio Dic 31, 2009 8:03 pm

Martina Bonotto ha scritto:
ma entro quando sono da inviare? avete gia finito la vostra "opera"? Very Happy

entro il 28 Febbraio, c'è ancora tempo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptySab Gen 02, 2010 4:36 pm

Martina Bonotto ha scritto:
ma entro quando sono da inviare? avete gia finito la vostra "opera"? Very Happy

Infatti c'è ancora tempo. Mi prende l'ansia quando ho delle scadenze ho paura di non saperle rispettare!
Torna in alto Andare in basso
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 19.12.09
Età : 31
Località : Villafranca Tirrena (ME)

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptySab Gen 09, 2010 6:39 pm

Fabrizia ha scritto:
Martina Bonotto ha scritto:
ma entro quando sono da inviare? avete gia finito la vostra "opera"? Very Happy

Infatti c'è ancora tempo. Mi prende l'ansia quando ho delle scadenze ho paura di non saperle rispettare!

Concordo in pieno! Ma per fortuna ci sono quasi altri due mesi di tempo!

Tornando al discorso, penso che sia un riassunto "a metà", diciamo...mentre un riassunto racchiude TUTTA l'opera, l'abstract non deve certo contenere la fine o eventi importanti della storia! Credo che si possa cominciare col presentare in modo breve il/i protagonista/i, magari scrivendo la realtà in cui si trovano o un determinato evento che sarà l'incipit della storia...Una cosa è certa, deve incuriosire ed invogliare a leggere...e quindi, per quel che mi riguarda, sarà molto arduo farlo!

O almeno questo è il mio pensiero!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/giuliella#/Black.Star.1992?ref=name
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyDom Gen 10, 2010 9:27 pm

Abstract è un pezzetto del tuo racconto che "Stuzzichi" colororo che vogliono leggerlo, qualcosa che invogli le persone come una domanda qualcosa di letteralmente estrapolato insomma.
Per Black Star: secondo me non è difficile da scrivere credo che prenderò un po' a ricalco gli abstract che si trovano dietro ai libri non prenderla come se ti dicessi "Ah ah io lo sò fare e te no" non sò nemmeno se mi riuscirà figurarsi prendere in giro gli altri magari migliori di me
baci
Torna in alto Andare in basso
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 19.12.09
Età : 31
Località : Villafranca Tirrena (ME)

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyLun Gen 11, 2010 5:39 pm

è proprio un handicap mio, non sono ancora capace a riassumere bene! o dico troppe cose, o sono eccessivamente banale...dovrò semplicemente dedicarci più tempo, prima o poi imparerò!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/giuliella#/Black.Star.1992?ref=name
Feldia

Feldia


Messaggi : 873
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 39
Località : Alberobello

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: verso l'abstract   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyLun Gen 11, 2010 5:46 pm

Leggendo le vostre note, mi sembra che abbiate scritto diverse idee molto interessanti che vi possono aiutare nella scrittura di un buon abstract. Vi invito a rileggere quello che avete scritto e a fare una sorta di sintesi in una nota, in modo che tutti possano avere sott'occhio quello che è stato proposto e in modo che possa essere ripreso, completato, arricchito. Chi comincia? Potete scrivere una nota e poi ognuna la può riprendere mdoificandola e mettendoci del suo Wink
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyLun Gen 11, 2010 6:19 pm

Il rassunto abstract è un'introduzione alla propria opera non solo per spiegarne il contenuto, ma anche e soprattutto per invogliare il lettore a leggere. E' qualcosa che spiega tutto e niente Laughing Lascio a voi aggiungere altro!!
Torna in alto Andare in basso
miriam

miriam


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : Bergamo

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyVen Gen 15, 2010 10:25 pm

ma quando dovremo compilare il curriculum, dovremo scrivere anche l'abstract?
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyDom Gen 17, 2010 10:29 pm

yah, provo.
(P.S. ciao v.v)

1. deve essere originale.

(no? albino)
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Meg

Meg


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 31
Località : Roma

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptySab Gen 23, 2010 6:18 pm

Black ★ Star ha scritto:
è proprio un handicap mio, non sono ancora capace a riassumere bene! o dico troppe cose, o sono eccessivamente banale...dovrò semplicemente dedicarci più tempo, prima o poi imparerò!

Io nn sono neanche sicura che prima o poi imparerò. Anche se mi otccherà farlo per ovvie necessità, la situazione qui è veramente disperata!
Torna in alto Andare in basso
Murmure_mourant

Murmure_mourant


Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 31
Località : Fuori

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptySab Gen 23, 2010 7:12 pm

Mi chiedevo...ma se uno scrivesse una poesia, come farebbe?
Torna in alto Andare in basso
Irene Aurora

Irene Aurora


Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 31
Località : Rimini

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyDom Gen 24, 2010 12:56 pm

Un breve commento alla poesia forse. Non so proprio. L'abstract quanto deve essere lungo comunque?
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyDom Gen 24, 2010 1:14 pm

Irene Aurora ha scritto:
Un breve commento alla poesia forse. Non so proprio. L'abstract quanto deve essere lungo comunque?
Ho letto che un abstract ha un minimo di 500 parole
Torna in alto Andare in basso
Irene Aurora

Irene Aurora


Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 31
Località : Rimini

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyDom Gen 24, 2010 2:04 pm

Grazie. 500 parole? ahaha già è tanto se ci arrivo con il lavoro
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 873
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 39
Località : Alberobello

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: abstract: cosa e come   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyDom Gen 24, 2010 8:29 pm

Mi sembra che in questa discussione ci siano tante domande e poche risposte. Assodato che si tratta di un riassunto e che è breve (direi anche meno di 500 parole), come va scritto questo abstract? E nel caso di una poesia (ottima domanda!)? Cosa ne pensano anche gli altri?
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) EmptyDom Gen 24, 2010 8:34 pm

Feldia ha scritto:
Mi sembra che in questa discussione ci siano tante domande e poche risposte. Assodato che si tratta di un riassunto e che è breve (direi anche meno di 500 parole), come va scritto questo abstract? E nel caso di una poesia (ottima domanda!)? Cosa ne pensano anche gli altri?
Io ho cercato di fare l'elenco e di farlo arricchire agli altri del forum. Allora ripeto: deve essere un riassunto dell'opera ma che sveli tutto e niente al lettore, insomma deve invogliarlo e incuriosirlo! per una poesia credo che ci sia bisogno di un'introduzione che spieghi magari solo una parte del significato di essa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come si scrive un riassunto (abstract) Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un riassunto (abstract)   Come si scrive un riassunto (abstract) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come si scrive un riassunto (abstract)
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Il Riassunto (Abstract)
» Il Riassunto (Abstract)
» Regole per valutare
» Il Riassunto
» Il Riassunto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio - Il Forum :: IL CONCORSO :: Regole dello Scrittore Creativo-
Vai verso: