Scrivoanchio - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo Facebook ScrivoanchioUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Giovani che gettano la spugna

Andare in basso 
+15
Lizzy
Federico K.
Parvis Jashn Tirgan
Monique
director
leonorea
alkx
Socrates
Feldia
Ukeboy
Irene Aurora
Murmure_mourant
Fabrizia
Nashira
Black ★ Star
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyDom Apr 18, 2010 6:05 pm

Meg ha scritto:
Credo che il tuo discorso stia decisamente banalizzando l'argomento. Non è che perché abbiamo 17 anni possiamo dire che la vita ci dà tutto, necessariamente. Ogni persona vive esperienze diverse, alcuni vivono esperienze talmente difficili e dure che non riescono a riprendersi, e non è perché si abbia 17 anni che queste esperienze non possano essere veramente devastanti. Non so se conosci la storia di Catone. Lui si suicidò perché, nel mondo in cui sarebbe dovuto vivere, non avevo la possibilità di esercitare la propria libertà. E così il suicidio di Catone è stato visto, anche da Dante nel Purgatorio, come l'unico modo per garantirsi un minimo di libertà.
E se per alcuni l'unico modo per garantirsi un minimo di felicità sia quello di togliersi da questo mondo? Capisco che possa essere difficile da capire, specialmente se comunque si ha avuto la fortuna di avere una vita nella quale non ci sono stati troppi stravolgimenti o troppe sofferenze, ma se non sei così fortunato, se non sei forte come chi ce la fa, il suicidio sembra veramente, perlomeno in alcuni momenti, l'unica cosa sensata da fare. Che poi sia meglio evitare, è scontato! Ma non credo che questo possa essere un argomento da trattare con tanta superficialità... Se tu avessi la fortuna di parlare con chi il suicidio l'ha tentato, capiresti quanto non sia così semplice parlarne e quanto non appaia una scelta completamente sbagliata.

Chiedo perdono per il papiro che è venuto fuori, ma non ho potuto farne a meno. Che poi non è un attacco ma solo una risposta estremamente sentita, vorrei proprio che fosse chiaro. Wink

Non rispondo per Lulu, ma su quello che hai detto, visto che vuoi diventare psichiatra mi pare giusto mettere in campo un po' di psicologia xD

Alla fine, ci sono teorie - una è quella sull'abbandono, ad esempio - che dimostrano come un animale (e in particolare l'uomo) venga condizionato attivamente dall'ambiente che ha attorno, ma solo se ha una predisposizione innata ad essere "modellato", tant'è vero che si dice che gli schizofrenici non sentano la vita intorno a loro come qualcosa che li "cambi", ma semplicemente come qualcosa che succede, e su cui poi loro possono ripensare per molto tempo, e decidere di cercare di cambiare un determinato aspetto.
Di conseguenza, seguendo un filo logico, la depressione pre-suicidio deve essere necessariamente una depressione di qualcuno che è stato "modellato", o addirittura predisposto, per avere idee talmente estremiste da decidere di suicidarsi.

Prendiamo il caso borderline, ad esempio. I borderline hanno di frequente (anzi,troppo frequentemente, arrivano anche a dirlo o farlo anche più volte al giorno) idee e tendenze suicide che solitamente la "figura di supporto" riesce a diminuire e/o contenere. Tuttavia, è stato dimostrato che non tutti i borderline hanno sofferto un vero e proprio "abbandono", come chi ha perso famiglia, amici cari, o altro, ma anche un semplice trauma come può essere perdere il proprio cane li ha spinti lentamente (ovviamente con le dovute condizioni familiari, che non devono essere catastrofiche, ma devono implicare la passività dei parenti nei confronti dello stato d'animo del figlio) a soffrire sempre più spesso di quel disturbo comportamentale per cui devi basare la tua esistenza su quella di qualcun'altro... che se poi andiamo a guardare, è una cosa abbastanza comune...

Di conseguenza, non credo un discorso ragionato sul suicidio implichi "correttezza" o "sbaglio", credo semplicemente involva un meccanismo di autodifesa genetico, come succede a quelli che per sfogarsi piangono, ed altri che per sfogarsi prendono a pugni le cose (e le persone)... sono piuttosto convinto che anche un bambino di 14 anni possa suicidarsi, prendendo in considerazione l'età. Questo perché credo molti, se non la maggior parte di noi, "modellato" dalla società in un certo senso, deve adeguarsi a degli "standard" di vita e felicità che poi non corrispondono al nostro reale stato d'animo e alle nostre passioni.
Mi fermo qui, perché sennò continuo secoli...

Sorry per il papiro, è lunghissimo, perdono xD
Torna in alto Andare in basso
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyDom Apr 18, 2010 7:13 pm

Accidenti, Uke, con la tua psicologia mi hai fatto pensare! Però non riesco a capire la tua ultima parte: ok, il suicidio è un 'meccanismo di autodifesa genetico', ma non riesco a capire il tuo riferimento alla società. ^^'
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyLun Apr 19, 2010 4:59 pm

Lizzy ha scritto:
Accidenti, Uke, con la tua psicologia mi hai fatto pensare! Però non riesco a capire la tua ultima parte: ok, il suicidio è un 'meccanismo di autodifesa genetico', ma non riesco a capire il tuo riferimento alla società. ^^'

Come ho detto, è una cosa rivolta a meg xD quindi ho buttato là un po' di cose senza fermarmi a spiegarle... è un discorso sociologico l'ultima parte, e in pratica, riassumendo, si presenta più o meno così:

siamo, ed è una certezza, modellati dalla società che è intorno a noi. Per quanto uno possa pensare di essere "alienato" e "autosufficiente", anche lo psicologo più scettico nei confronti della psicologia sociale vi dirà che la società ha un ruolo se non fondamentale, principale nella formazione della nostra persona.
Di conseguenza, il termine "modellato" è riferito proprio a questo: la formazione della persona. Ognuno di noi, a seconda della propria disponibilità al modellamento, viene plasmato in un determinato modo, che, come tutti i compromessi che si devono fare per essere socialmente accettati, involve una limitazione dello stile (e del grado) di vita, con conseguente limitazione di desideri e/o passioni (esempio estemporaneo per far capire: per essere socialmente accettato non posso andare in giro nudo per la città, o fare sesso in pub... ah,no,aspetta, in Olanda si può fare al parco <- acidità xD), teoria che ha poi accennato anche Freud, riferendosi al fatto che la società, e la quotidianità, limitano e "sopprimono" la libido e la carica sessuale Razz

Spero di essere stato chiaro Razz
Torna in alto Andare in basso
Meg

Meg


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 31
Località : Roma

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyLun Apr 19, 2010 5:09 pm

Ovviamente non sono stata chiara io quando ho parlato la prima volta. Quello che intendevo dire era esattamente quello che hai appena detto te Uke, però non ho messo in ballo la psicologia ma solo semplici riferimenti alla quotidianità, per paura di apparire altrimenti troppo saputella! Very Happy
In particolare quello che criticavo del discorso di Lulu era il fatto che non ammettesse la possibilità che a 17 anni non si possano vivere esperienze talmente negative da poter modellare il tuo essere e predisporti al suicidio. Tutto qua! XD
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyLun Apr 19, 2010 5:44 pm

Meg ha scritto:
Ovviamente non sono stata chiara io quando ho parlato la prima volta. Quello che intendevo dire era esattamente quello che hai appena detto te Uke, però non ho messo in ballo la psicologia ma solo semplici riferimenti alla quotidianità, per paura di apparire altrimenti troppo saputella! Very Happy
In particolare quello che criticavo del discorso di Lulu era il fatto che non ammettesse la possibilità che a 17 anni non si possano vivere esperienze talmente negative da poter modellare il tuo essere e predisporti al suicidio. Tutto qua! XD

Sìsì! Immaginavo alla fin fine il pensiero "di base" fosse quello, solo che mi aveva colpito questa parte

Citazione :
Capisco che possa essere difficile da capire, specialmente se comunque si ha avuto la fortuna di avere una vita nella quale non ci sono stati troppi stravolgimenti o troppe sofferenze, ma se non sei così fortunato, se non sei forte come chi ce la fa, il suicidio sembra veramente, perlomeno in alcuni momenti, l'unica cosa sensata da fare.

Tutto dipende, appunto, dalla predisposizione maggiore o minore! Per questo avevo citato l'esempio del cane xD io credo che chi non lo capisce è perchè non vuole capirlo, e non per questo sono più forti degli altri che lo appoggiano o comunque ne comprendono le ragioni, ma semplicemente sono talmente spaventati dall'idea che possa capitare a loro da evitare ogni pensiero in proposito Razz

P.S. mi scuso per i vari papiri, pensavo meg fosse più "drastica" intendendo che il suicidio in giovane età avviene solo per motivi gravissimi xD in ogni caso, non m'interessa essere saputello, finché alla gente interessa conoscere le cose Razz insomma, sono un noiosissimo barboso di 17 anni probabilmente xDDD
Torna in alto Andare in basso
Meg

Meg


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 31
Località : Roma

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyLun Apr 19, 2010 5:55 pm

Ukeboy ha scritto:
Meg ha scritto:
Ovviamente non sono stata chiara io quando ho parlato la prima volta. Quello che intendevo dire era esattamente quello che hai appena detto te Uke, però non ho messo in ballo la psicologia ma solo semplici riferimenti alla quotidianità, per paura di apparire altrimenti troppo saputella! Very Happy
In particolare quello che criticavo del discorso di Lulu era il fatto che non ammettesse la possibilità che a 17 anni non si possano vivere esperienze talmente negative da poter modellare il tuo essere e predisporti al suicidio. Tutto qua! XD

Sìsì! Immaginavo alla fin fine il pensiero "di base" fosse quello, solo che mi aveva colpito questa parte

Citazione :
Capisco che possa essere difficile da capire, specialmente se comunque si ha avuto la fortuna di avere una vita nella quale non ci sono stati troppi stravolgimenti o troppe sofferenze, ma se non sei così fortunato, se non sei forte come chi ce la fa, il suicidio sembra veramente, perlomeno in alcuni momenti, l'unica cosa sensata da fare.

Tutto dipende, appunto, dalla predisposizione maggiore o minore! Per questo avevo citato l'esempio del cane xD io credo che chi non lo capisce è perchè non vuole capirlo, e non per questo sono più forti degli altri che lo appoggiano o comunque ne comprendono le ragioni, ma semplicemente sono talmente spaventati dall'idea che possa capitare a loro da evitare ogni pensiero in proposito Razz

P.S. mi scuso per i vari papiri, pensavo meg fosse più "drastica" intendendo che il suicidio in giovane età avviene solo per motivi gravissimi xD in ogni caso, non m'interessa essere saputello, finché alla gente interessa conoscere le cose Razz insomma, sono un noiosissimo barboso di 17 anni probabilmente xDDD

L'importante è essersi capiti, seppure solo dopo qualche papiro qua e qualche papiro là!! Ma Lulu? Tutto era partito da lei....!!!! What a Face
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyLun Apr 19, 2010 6:16 pm

È fuggita in cambogia per nn venire linciata per aver fatto partire la catena di papiri xDDD
Torna in alto Andare in basso
Meg

Meg


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 31
Località : Roma

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyLun Apr 19, 2010 6:32 pm

Ahahahahahah! lol!
Torna in alto Andare in basso
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyLun Apr 19, 2010 10:18 pm

Grazie mille a entrambi!^^ ovviamente concordo, la società è la prima cosa che plasma le persone, specie i giovani, che sono continuamente bombardati da ciò che ci propinano tv-internet-so on spacciandolo x ciò-che-è-giusto-e-da-fare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
Sarita

Sarita


Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 31
Località : Taranto

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyMer Apr 21, 2010 12:30 pm

Black ★ Star ha scritto:
Innanzitutto salve a tutti! Oggi nel compito in classe di Italiano c'era una traccia che trattava di giovani che avevano scelto di suicidarsi.
Leggendo i due articoli a disposizione sono rimasta a bocca aperta: il primo parlava di un quindicenne che si era buttato dalla finestra di casa, dopo (secondo genitori e amici) aver preso un voto negativo a scuola; il secondo invece aveva come protagonista una diciassettenne, che si era lanciata dal 3° piano della scuola: era figlia di due immigrati e dicono che a scuola nessuno l'accettasse, ma Facebook conferma che aveva un gruppo di amici che avevano persino dedicato un gruppo alla ragazza.
La traccia, poi, recitava: Quali sono le motivazioni che spingono un adolescente a suicidarsi?
Sono della convinzione che un brutto voto a scuola, recuperabile con un pò di impegno (oltretutto era un 5), non sia un valido motivo per togliersi la vita; e allora perchè?
Sono tante le domande che mi pongo e al quale tento di darmi una risposta...
Ovviamente non vi chiedo di fare un tema, ma voi cosa pensate di tutto ciò?

Beh è un tema che comunque va preso con un certo impegno e con, sicuramente, non con l'intenzione di scherzarci sopra. Questo, come tanti altri argomenti delicati, sono molto seri e parlandone bisogna essere il più delicati possibile...per chi conosce a fondo questa cosa( o perchèl'ha vissuta in prima personao per chi ha visto una delle persone più care pensare a questa cosa) è molto difficile parlarne....mi raccomando la massima delicatezza.
Proprio in questi ultimi giorni ho partecipato ad un altro concorso con un racconto il cui argomento principale, secondo me, è proprio quello di non arrendersi....decidere di morie deve essere l'ultima scelta in assoluto...ma le persone che scelgono questa alternativa sono persone senza più una fede, completamente lasciati a se stessi. Le famigle secondo me sono la salvezza....i parenti e le persone che gli sono accanto.
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyMer Apr 21, 2010 2:01 pm

Dal mio personale (e leggermente fascista, credo) punto di vista, certi temi "casuali" sono un po' come chiedere ad un bambino se una 8 valvole è migliore di una 16 valvole: può intuire la risposta, ma non sapere perchè...

La cosa assurda è che si chiede di fare un saggio, o un articolo (che forse è più indicato) su argomenti che vanno studiati o, quantomeno, introdotti gradualmente con materiale adeguato.
È un po' come se ad una traccia su Montale, mi chiedessero di esprimere le mie opinioni in merito i suoi pensieri. Posso intuirli da 2 poesie che mi danno come materiale, ma se non lo studio non saprò MAI dire qualcosa di veramente sensato.

È una grossa pecca della scuola e, in generale, dei professori, e leggere su temi simili cose come "io non farei mai una cosa del genere, e se qualcuno di quelli che conosco lo facesse mi arrabbierei", come se le persone funzionassero in base ad altre persone, e non in base a sè stessi... è improponibile, anzi... schifoso. Tutto questo discorso, perchè? In parte perché ho letto ora il messaggio di black star, che mi era sfuggito, e in parte perchè "delicatezza", sarita, secondo me equivale al documentarsi e scriverci un TEMA sopra solo una volta a conoscenza di determinate cose, ma ripeto... probabilmente è un'idea fascista Neutral
Torna in alto Andare in basso
MoRa93

MoRa93


Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Marano di Napoli

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyMer Apr 21, 2010 3:32 pm

Citazione :
Beh è un tema che comunque va preso con un certo impegno e con, sicuramente, non con l'intenzione di scherzarci sopra. Questo, come tanti altri argomenti delicati, sono molto seri e parlandone bisogna essere il più delicati possibile...per chi conosce a fondo questa cosa( o perchèl'ha vissuta in prima personao per chi ha visto una delle persone più care pensare a questa cosa) è molto difficile parlarne....mi raccomando la massima delicatezza.
Proprio in questi ultimi giorni ho partecipato ad un altro concorso con un racconto il cui argomento principale, secondo me, è proprio quello di non arrendersi....decidere di morie deve essere l'ultima scelta in assoluto...ma le persone che scelgono questa alternativa sono persone senza più una fede, completamente lasciati a se stessi. Le famigle secondo me sono la salvezza....i parenti e le persone che gli sono accanto.

Non sempre, secondo me, le famiglie sono la salvezza, anche perché a volte possono essere proprio la causa...
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyMer Apr 21, 2010 3:33 pm

Ukeboy ha scritto:
Dal mio personale (e leggermente fascista, credo) punto di vista, certi temi "casuali" sono un po' come chiedere ad un bambino se una 8 valvole è migliore di una 16 valvole: può intuire la risposta, ma non sapere perchè...

La cosa assurda è che si chiede di fare un saggio, o un articolo (che forse è più indicato) su argomenti che vanno studiati o, quantomeno, introdotti gradualmente con materiale adeguato.
È un po' come se ad una traccia su Montale, mi chiedessero di esprimere le mie opinioni in merito i suoi pensieri. Posso intuirli da 2 poesie che mi danno come materiale, ma se non lo studio non saprò MAI dire qualcosa di veramente sensato.

È una grossa pecca della scuola e, in generale, dei professori, e leggere su temi simili cose come "io non farei mai una cosa del genere, e se qualcuno di quelli che conosco lo facesse mi arrabbierei", come se le persone funzionassero in base ad altre persone, e non in base a sè stessi... è improponibile, anzi... schifoso. Tutto questo discorso, perchè? In parte perché ho letto ora il messaggio di black star, che mi era sfuggito, e in parte perchè "delicatezza", sarita, secondo me equivale al documentarsi e scriverci un TEMA sopra solo una volta a conoscenza di determinate cose, ma ripeto... probabilmente è un'idea fascista Neutral
Quoto hai ragionee!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyGio Apr 22, 2010 10:12 pm

Fabrizia ha scritto:
Quoto hai ragionee!! Very Happy

Sono contento di non essere l'unico pazzo che urla cose strane in giro... xDDD
Torna in alto Andare in basso
Lulu

Lulu


Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyVen Apr 23, 2010 12:16 am

Meg ha scritto:
Ovviamente non sono stata chiara io quando ho parlato la prima volta. Quello che intendevo dire era esattamente quello che hai appena detto te Uke, però non ho messo in ballo la psicologia ma solo semplici riferimenti alla quotidianità, per paura di apparire altrimenti troppo saputella! Very Happy
In particolare quello che criticavo del discorso di Lulu era il fatto che non ammettesse la possibilità che a 17 anni non si possano vivere esperienze talmente negative da poter modellare il tuo essere e predisporti al suicidio. Tutto qua! XD
Io non volevo assolutamente dire che a 17 anni la vita sia perfetta, è ovvio che una cosa brutta, come la morte di qualcuno o esperienze devastanti, possano capitare a tutte le età!! Quello che volevo dire è che in un certo senso noi ragazzi siamo "per natura" avvantaggiati!! La giovinezza non è semplicemente un'età, ma è un modo di essere che comporta oltre ad un vigore fisico e mentale straordinario, prontezza di spirito, forza di volontà e quella voglia di non arrendersi che crescendo viene un pò meno, semplicemente perchè diventando adulti si comincia a capire che non sempre vale la pena sforzarsi per qualcosa di irraggiungibile ecc ecc. Ora detto questo non voglio dire che un diciassettene solo perchè diciasettenne è felice!! Solo che la giovinezza è qualcosa di per sè bella e che influisce sul modo di guardare la vita!
Se poi hai notato alla fine avevo scritto: sono quasi convinta che vale sempre la pena vivere! Quel quasi non era messo lì tanto per, all'inizio avevo scritto sono convinta, poi ho pensato a situazioni estreme come una persona gravemente malata, oppure sfruttata ecc e mi sono chiesta se a quel punto valga ancora la pena vivere!! Vorrei continuare a dire di sì, ma non mi sono mai trovata in situazioni del genere e non me la sento di dare una risposta così drastica, non ancora!!
Detto questo mi dispiace che il mio discorso ti sia sembrato banale, forse lo era, ho solo provato a dire quello che pensavo, magari dovevo dirlo meglio, in ogni caso apprezzo la tua critica!! é solo che non voglio, non riesco ad accettare l'idea di "gettare la spugna"! E con questo non voglio condannare coloro che tentano il suicidio, non ne ho nessun diritto, non so i loro motivi, non so le loro situazioni, non ho provato quello che hanno provato, non posso e non devo giudicarli!! Condanno solo il gesto, il suicidio!! So che anche questo ti sembrerà banale, ma non posso accettare come giusta l'idea di togliersi la vita, posso capirla, ma non accettarla!! Non so come spiegarti.... Mi viene in mente un film in cui c'era un ragazzo, figlio di mafiosi, che per non diventare come il padre, per non diventare un assassino si è suicidato!! Penso che una motivazione come questa non sia affatto stupida, anzi!! é stata una scelta molto coraggiosa, lui ha scelto di non adeguarsi!! Ma nonostante le nobili motivazioni la sua scelta resta sbagliata, avrebbe potuto scappare, chiedere aiuto, ma continuare a vivere!! Con questo non voglio accusare quel ragazzo, che anzi ammiro prima di tutto per la forza che ha avuto di "ribellarsi", forza che magatri io non avrei avuto!! Uff spero di essere stata chiara, vorrei farti entrare nella mia testa così magari riesci a capire quello che voglio dire!! lol! Non riesco a spiegartelo a parole, è qualcosa di istintivo, la vita è qualcosa di straordinario, qualcosa a cui non si dovrebbe mai rinunciare, anche questa è una frase banale, scontata ecc ma lo penso davvero, è forse l'unica cosa in cui credo fino in fondo!! E la morte non potrà mai essere meglio della vita!! Ok non sono mai morta cyclops ma so cosa significa vedere morire qualcuno e non c'è niente di bello!! é qualcosa di devastante, puoi rifugiarti in tutto ciò che vuoi, nella religione, nei ricordi, ma non serve a nulla!! Non ci sono via di uscita, non c'è niente che possa anche solo un pò addolcire la morte, è come se si fermasse tutto, non hai possibilità, non hai alcuna consolazione, non hai nulla, è solo disperazione. So che alcune situazioni ti portano a desiderare la morte, anche se hai diciasette anni, credimi lo so!! E non si desidera la morte perchè ci si sente abbondonati, ma perchè non si riesce più a sostenere una situazione, perchè si è talmente distrutti da preferire la fine, da non avere più la forza di continuare, dopotutto siamo uomini!! Ma neppure ciò rende giusta la morte!! Il problema è che in queste situazioni non pensi a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato, non pensi alla vita e neppure alla morte, pensi solo ad uscirne fuori, a trovare una soluzione, a concludere!!


Ultima modifica di Lulu il Ven Apr 23, 2010 4:47 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Lulu

Lulu


Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 EmptyVen Apr 23, 2010 12:23 am

p.s. Non lapidatemi, ma mi è appena venuta in mente una frase di Benigni: Morire non mi piace affatto, è l'ultima cosa che farò!! lol!
Scusate per quest'attimo ironico, preciso che se vedo qualcuno guardare per terra alla ricerca di qualche pietra, scappo subito in Cambogia come aveva suggerito Uke!! U_U
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giovani che gettano la spugna   Giovani che gettano la spugna - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Giovani che gettano la spugna
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Oggi vorrei dirti...-
Vai verso: