Scrivoanchio - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo Facebook ScrivoanchioUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Quattro gatti in padella

Andare in basso 
+12
Feldia
director
Nashira
windowlicker
gcv
Fabrizia
Sarita
alkx
leonorea
Black ★ Star
Monique
Ukeboy
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 32
Località : Campobasso

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyDom Feb 28, 2010 11:47 pm

Feldia ha scritto:
Fabrizia ha scritto:
Sarita ha scritto:
Wowwwwwwwwwwwwww braca fabrizia, complimenti ti sei documentata bene............. Shocked
No il problema è che ho paura che quello che ho scritto non è sicuro. Cioè l'ho preso da un sito ma non era quello ufficiale. Vorrei una risposta di Uke

Fabrizia, intanto complimenti! Questa discussione è molto calda (e non per colpa dell'olio in padella!) e sentita e credo che una voce ufficiale possa essere davvero utile. Se non sei certa della fonte, puoi andare sul sito del Parlamento (www.parlamento.it), digitare i riferimenti della legge (numero, data, titolo) e il sistema te la cercherà automaticamente. In questo modo ne potrai verificare l'esistenza
Aah bene! Grazie dell'informazione! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 32
Località : Campobasso

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyLun Mar 01, 2010 12:10 am

Potete vedere qui questa volta dalla fonte ufficiale http://banchedati.camera.it/Decretilgs/gsearch.asp
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyLun Mar 01, 2010 1:08 am

Fabrizia ha scritto:
Potete vedere qui questa volta dalla fonte ufficiale http://banchedati.camera.it/Decretilgs/gsearch.asp
Damn, non me lo fa vedere. Ma forse è un mio problema.

Comunque il documentario l'ho finito.
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyLun Mar 01, 2010 3:15 am

alkx ha scritto:
Ho visto i primi 25 minuti intanto, anche se a pezzi cercherò di finirlo perché mi interessa (al minuto 23 sono riuscita a mettermi a piangere, è grave). Intanto un paio di domande abbastanza stupide, poi esporrò le mie considerazioni alla fine:
- in tutto questo gli insetti che ruolo hanno? O_O'
- si parla di come tengono le mucche da latte. I vegetariani non mangiano neanche latte e formaggi?

Oh, grande alkx... allora - non c'è bisogno di piangere, dai... sono cose che succedono, l'importante è impegnarsi per evitarle - riguardo gli insetti, non ricordo esattamente cosa c'è sul documentario, ma posso dirti che vagando a zonzo per il web puoi trovare una spiegazione di come, nonostante le sterilizzazioni varie, una carne che è stata punta da una zanzara, o da un'ape, anche se "disinfettata", è comunque dannosa... gli insetti sono un riferimento al fatto che non puoi mai sapere se stai mangiando liquidi inseriti da insetti negli animali.

Inoltre, c'è una propaganda ad evitare i pesticidi che ammazzano gli insetti, a favore di un loro semplice allontanamento Razz le tecniche sono più dispendiose, quindi nessuno le usa

Citazione :
No il problema è che ho paura che quello che ho scritto non è sicuro. Cioè l'ho preso da un sito ma non era quello ufficiale. Vorrei una risposta di Uke

Hai fatto bene a prendere quella carta straccia dell'articolo sulla macellazione degli animali fabrizia, almeno possiamo trattare un paio di punti al limite dell'esilaramento:

Art. 3
1. Le operazioni di trasferimento, stabulazione, immobilizzazione, stordimento, macellazione e abbattimento devono essere condotte in modo tale da risparmiare agli animali eccitazioni, dolori e sofferenze evitabili.

Essì, evitiamogli sofferenze, tanto poi devono solo morire...
Ti consiglio di guardare il film, spiega molte cose in merito

Art. 7
1. Le operazioni di trasferimento, stabulazione, immobilizzazione, stordimento, macellazione o abbattimento di animali possono essere effettuate solo da persone in possesso della preparazione teorica e pratica necessaria a svolgere tali attività in modo umanitario ed efficace.

Ecco, serve gente che sia davvero in grado di usare un coltello per squartare un torace, e non un assassino chicchessia arrivato dal Fantabosco a sparare aria nei cervelli degli animali, eh!
Tra l'altro come alkx, non riesco a vedere la pagina (l'han cancellata dalla vergogna xD) quindi non posso continuare la lettura, che sarà stata sicuramente istruttiva... sull'ipocrisia della Costituzione.

Parlando del fatto che mi scaldo... in realtà, Fabrizia, preferirei leggere le opinioni di chi si è informato (ed ha quindi argomenti alla mano per giudicare) e può effettivamente vedere la cosa da un punto di vista obiettivo (la visuale obiettiva di cui parlavamo oggi pomeriggio con alkx) piuttosto del libero pensiero di chi magari ha una mancanza di informazioni (giustificata dalla politica oscurantista del governo, un po' come la mancanza d'informazione della presenza di polonio nelle sigarette) e potrebbe scatenare anche reazioni da parte di altri (e non le mie, che cerco di tenermi piuttosto calmo)...

Detto questo, rinnovo l'invito a dare uno sguardo al film a pagina 2, il quale può illuminare su molte cose ignorate (volutamente e non)...
Mi piacerebbe sapere anche il pensiero principale che è nato appena dopo la visione del documentario, il primo proprio.
È un buon metodo per dare risalto all'importanza dei problemi mostrati! Razz
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyLun Mar 01, 2010 6:05 pm

Vuoi sapere il primo pensiero, Uke? xD "NON MANGERO' PIU' CARNE PER MINIMO UN MESE". In attesa di decidere cosa fare in futuro, ovviamente. xD Sono andata a cena a metà film e appena scesa ho sentito un odore di carne che invadeva tutto il piano (babbo aveva optato per la carne alla brace, ieri) e per poco non vomitavo. xD Ho aspettato pazientemente che portassero le verdure tergiversando con un paio di scuse e poi mi sono ingozzata con quelle. xDDD Oggi ho cestinato il mio panino con il salame e ho passato la ricreazione a ricordare le scene più orrende del documentario con una mia amica che l'ha visto in contemporanea a me.
A pranzo ho cercato disperatamente qualsiasi cosa non contenesse carne o pesce e mi sono arrangiata.

Detto questo, spero che la sensazione di ribrezzo per la carne post-documentario passi presto. xDDD
Adesso però passiamo alle cose serie:
- La mia sensazione presente è certamente una questione più irrazionale che razionale se consideriamo che in realtà alcuni passaggi del documentario neanche mi hanno convinto (altri sì, comunque);
- E' più che evidente che la crudezza di alcune immagini, i testi, i paragoni e tutto il resto fossero finalizzati a convincere chi guardava impressionandolo;
- Il documentario costituisce senza dubbio una valida argomentazione pro-vegetariana, ma tutti sanno che una buona argomentazione richiede anche gli argomenti dell'antitesi e la confutazione di questi ultimi. Alcuni contro-argomenti erano presenti nel video, ma si trattava comunque di ben poca cosa. Penso che su temi così importanti non si possa prescindere da un'analisi completa, altrimenti basterebbe essere anche solo minimamente impressionabili di natura per diventare vegetariani da un minuto all'altro appena finito il film, cosa che non trovo per niente seria. Allo stesso modo, continuare a mangiare carne senza mai porsi il problema di portare a termine l'analisi di cui sopra significa rifiutarsi di compiere una scelta consapevole, atteggiamento dal quale ogni essere dotato di intelligenza dovrebbe cercare di astenersi il più possibile.

Adesso smetto di parlare come se stessi scrivendo un pallosissimo saggio e vado a cercare i contro-argomenti, ma non prima di aver postato una frase (in questo caso pro) trovata in giro:
"E' vero che l'uomo è il re degli animali, perché la sua brutalità supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l'abitudine di cibarmi di carne..."
Leonardo da Vinci

P.S. Quanto alla normativa riportata da Fabrizia, penso che il problema più grande non sia nelle leggi stesse quanto nel fatto che le esse vengono spesso ignorate in nome del profitto, come il documentario mostra bene ma come penso sappiamo tutti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyLun Mar 01, 2010 9:19 pm

Ottimo alkx, veramente ottimo...

Condivido con te sulle argomentazioni, se vuoi ti do della documentazione "in più" per colmare i punti vuoti del documentario... certo, non posso dirti che ti convinceranno che i vegetariani non sono persone impressionabili, ma non posso garantirti neanche che loro hanno torto. Anzi, lo escludo (purtroppo, lo ammetto), in ogni caso, posso garantire la neutralità delle fonti!

La crudeltà delle immagini rende giustizia alla realtà delle cose, spero questo lo sappia anche tu Razz

Riguardo le altre cose: il ribrezzo da carne è difficile ti passi, anche perché per ora stai reagendo come ho reagito io (io mi strafogavo di affettati e altre cose varie prima del documentario, rinunciarci è stato inizialmente assurdo) ma non è detto tu abbia voglia di diventare davvero vegetariana, e forzarsi senza un vero motivo è piuttosto stupido... ci dev'essere la voglia di difendere le proprie idee, e di mostrare al mondo d'essere razionali con sè stessi, scegliendo di sacrificare qualche piccolo piacere (guadagnatissimo sia dal punto di vista della salute che dal punto di vista del potersi concedere QUALUNQUE peccato di gola **parla mangiando le ultime nuvolette del pacco da 200g**) in cambio di una battaglia intrapresa contro un sistema in cui è evidente il bisogno dei "sommi capi" di mentire spudoratamente per tutelare giri affaristici di milioni di euro, ed evitare fastidiose complicazioni.

Personalmente, sono iscritto anche alla LAV, che come saprete sta portando avanti il progetto "No pellicce" (nome molto più figo, ma in sostanza è questo) e ha già vinto la battaglia in Parlamento riguardo l'importazione di pellicce di foca (sì, uccidevano foche e le trasformavano in pellicce... ditemi se non è da malati...), inoltre aiuta qualunque animale trovano, ed offrono sempre buone informazioni riguardo molte cose.

Finita la propaganda, faccio i complimenti ad alkx, e spero tu possa trovare un modo per riappacificarti con te stessa xD che tu decida di mangiare carne o no, ora almeno sai cosa passa fuori dal tuo piatto Wink
Torna in alto Andare in basso
windowlicker

windowlicker


Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 32
Località : Tivoli

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyLun Mar 01, 2010 11:13 pm

Ho visto il video. La sostanza è quella: le immagini cruente dei mattatoi (che si trovano sparse per internet) che servono a far impressionare chi guarda. Non che ci sia nulla di sbagliato, ma non è neanche niente di nuovo (magari dico così perché sono sempre stato a conoscenza di questi abusi). Comunque un plauso al documentario perché offre un ampio spettro riassuntivo della questione, ma le considerazioni etiche non mi hanno convinto. D'accordissimo invece se la soluzione proposta è quella di ridurre il consumo di carne che oggi è veramente eccessivo, soluzione che io ho applicato e cerco di divulgare, con le giuste motivazioni (sfruttamento, inquinamento, intrattenimento inutile).
Secondo me porre queste argomentazioni su base etica invece è fondamentalmente errato, perché se affermo che uccidere gli animali è sbagliato in ogni caso, allora dovrei anche evitare di schiacciare le zanzare che vogliono succhiarmi il sangue, e dispiacermi ogniqualvolta un leone sbrana una gazzella o il mio gatto mi riporta in cucina un topo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.origamidisabbia.blogspot.com
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyLun Mar 01, 2010 11:22 pm

Ukeboy ha scritto:
Black ★ Star ha scritto:
Ok, mi sono informata come promesso, ed effettivamente hai ragione o.o l'uomo può benissimo nutrirsi anche solo di vegetali, e che anzi è una dieta migliore dato che illo tempore (a suo tempo xD perdona il latinismo xD) l'uomo era addirittura vegetariano O_O cosa che non sapevo affatto...quante cose si scoprono nella vita xD il mio libro di biologia però continua a dire che l'uomo dovrebbe nutrirsi sia dell'una sia dell'altra cosa ed esclude una dieta vegetariana, il che è davvero strano xD ma è abbastanza vecchio come testo, chissà che poi non sia stato modificato ._. in ogni caso...come ti ho già detto io ho parlato secondo le nozioni che mi sono state date a scuola e dagli specialisti che ho consultato, quindi scarico la colpa a loro u.u ahahahah xD in fondo mi hanno anche detto che la mia memoria "strana" è causa appunto del mio non mangiare pesce, anche se non ci credo molto ._. in ogni caso, su questo punto di vista ti devo dare ragione, a conti fatti, anche se per ora resto sul mio punto di vista Smile

Sono veramente contento tu sia riuscita a rivedere le tue posizioni in merito, almeno tu hai guardato il video.

Agli altri, come ho detto prima, non rispondo ora, preferisco guardiate prima il film. Continuo a leggere cose piuttosto assurde...

Black, hai visto come li uccidono indolore gli animali, sì? Con la pistola ad aria compressa, hai visto quanta "cura" c'è nell'uccidere gli animali, eh? Neanche riescono a prenderci la mira per farlo morire subito.
Oppure l'hai visto il cavallo a cui viene quasi tagliata la testa e rimane vivo?
Che grande cura degli animali...
In ogni caso, sono contento che tu ora sia almeno informata Razz

Chi non ha anima è la gente che parla senza sapere, secondo me... ah, scusate se rispondo a una persona specifica, ma è abominevole leggere certe cose...
Nashira: informati prima di metterti il cuore in pace

Sinceramente Ukeboy?? io così sapevo quindi non venirmi a dire che non sono informata, per i maiali fanno così per il resto non ne ho idea quindi IO mi sono basata su questo non venirmi a dire che parlo a vanvera.
Sapevo anche che le foche vengono uccise per puro divetimento (perchè viene considerato uno sport o quasi) a mazzate ma di quello mi indigno, dei cavalli e delle pistole ad aria compressa proprio no comunque ho espresso ciò che pensavo soprattutto alle anime il resto mi è sembrato più per spiegazione a ciò che penso che per altro.
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyLun Mar 01, 2010 11:39 pm

windowlicker ha scritto:
se affermo che uccidere gli animali è sbagliato in ogni caso, allora dovrei anche evitare di schiacciare le zanzare che vogliono succhiarmi il sangue, e dispiacermi ogniqualvolta un leone sbrana una gazzella o il mio gatto mi riporta in cucina un topo.
Questa è una cosa che non convince neanche me...per questo chiedevo degli insetti.

Comunque ho fatto un po' di ricerche. Certo che non è una cosa semplice. Si trovano molti più argomenti pro vegetariani che contro. Finora, contro ho trovato solo degli studi che però non si interessano del problema etico e morale quanto del discorso della salute che facevi con Black Star. Sono questi:
http://www.jacn.org/cgi/content/abstract/19/6/781
http://www.bmj.com/cgi/content/abstract/308/6945/1667
In ogni caso, non mi ispirano molto, e dopotutto credo che da questo punto di vista si viva benissimo anche senza carne .___.°

Poi ho trovato questo, che nei commenti dicono sia una cavolata assurda (cosa che tendo a pensare anch'io, dato che altrimenti una scoperta così sensazionale la conosceremmo già tutti. Ma sarebbe bello se fosse vero: si tratterebbe di un buon compromesso. xD
http://www.loccidentale.it/autore/andrea+b.+nardi/e%27+possibile+mangiare+carne+senza+uccidere+animali%3F.0012309

Infine, una stupidata per ridere xD:
http://www.nessuncompromesso.com/2008/10/22/autodifesa-anti-idioti-per-vegetariani-parte-1/

Cercherò di fare di meglio .___.°
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyMar Mar 02, 2010 1:04 am

Window, un po' mi chiedo se hai una visione "tutto bianco" o "tutto nero" della cosa: se il leone sbrana la gazzella è perchè la gazzella non ha corso abbastanza e la catena alimentare si è risolta favorendo il predatore che, sia lo vogliamo che non lo vogliamo, non riuscirà mai ad arrivare alla concezione che per assurdo lui può vivere senza carne Neutral

Stesso vale per il gatto con i topi, in particolare questo caso lascia spazio a una considerazione: uccidiamo ciò che ci risulta dannoso.
Solitamente, uno studio condotto da... da... non ricordo, seguaci di Freud e studiosi dell'etologia, hanno dimostrato come, in una colonia di topi, vedere il corpo di un compagno morto li convinca presto ad evitare determinati posti. Di conseguenza a volte un sacrificio rende la vita migliore ad altri, e in questo addirittura la salva.
Riguardo la documentazione relativa all'alimentazione vegetariana, dopo una decina di siti, tra cui msd.com, mi sono accertato che rimanendo "solo" vegetariano ho qualunque sostanza, e solo nel caso io passi al veganesimo (scelta opinabile, secondo me) vi è una graduale perdita di vitamina b12, che tuttavia può essere integrata tramite altre cose (cereali speciali, integratori...); d'altra parte, se vogliamo affidarci a gente che crea filetti in provetta, perché non proviamo a sentire che gusto ha il Fairy al limone, che sembra un polaretto sciolto xDD poi boh, magari è una diffidenza riguardo i commenti che ho letto o un più semplice "vegetariani tutti, ammazzati nessuno" che so essere un ragionamento simil-despota, ma mi sembra anche il più "impattozero" e semplice da fare xD

Per l'autodifesa, giusto stamattina ne parlavo con un IMG xDDD dopo che ha detto "e magnate una bistecca, pijate un po' de colorito, invece de sta a pensà all'animali che stanno mejo de te" mi è uscita spontanea la frase "mamma mia che ignoranza, e muori a 40 anni d'infarto così non rompi più il ca**o"... credo stia diventando violento senza rendermene conto xDDD

Ultima cosuccia: le immagini saranno sicuramente cruente, ma suggerite un altro modo per far rendere conto della realtà a tutti? Razz
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyMar Mar 02, 2010 1:28 am

Ukeboy ha scritto:

Per l'autodifesa, giusto stamattina ne parlavo con un IMG xDDD dopo che ha detto "e magnate una bistecca, pijate un po' de colorito, invece de sta a pensà all'animali che stanno mejo de te" mi è uscita spontanea la frase "mamma mia che ignoranza, e muori a 40 anni d'infarto così non rompi più il ca**o"... credo stia diventando violento senza rendermene conto xDDD
Ma che sei marchigiano? xDDD Anche qua parlano così...anche se magari noi diremmo "magnete". Comunque non devi essere violento. v.v Sii superiore. v.v

Ukeboy ha scritto:
Ultima cosuccia: le immagini saranno sicuramente cruente, ma suggerite un altro modo per far rendere conto della realtà a tutti? Razz
No, certo, però metterle tutte insieme così come parte fondamentale del documentario la fa sembrare una cosa fatta apposta per convincere basandosi più sull'istinto che sul ragionamento...
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
windowlicker

windowlicker


Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 32
Località : Tivoli

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyMar Mar 02, 2010 4:13 am

Ukeboy ha scritto:
Window, un po' mi chiedo se hai una visione "tutto bianco" o "tutto nero" della cosa: se il leone sbrana la gazzella è perchè la gazzella non ha corso abbastanza e la catena alimentare si è risolta favorendo il predatore che, sia lo vogliamo che non lo vogliamo, non riuscirà mai ad arrivare alla concezione che per assurdo lui può vivere senza carne Neutral
Parlavo più che altro in generale, perché c'è proprio gente che dice che uccidere un animale è sbagliato punto e basta, quando si nota che tutto questo nella natura accade, guarda caso, naturalmente. Con tanto di sofferenza, perché la gazzella sbranata non è che sia più felice di una gazzella morta di vecchiaia. Io faccio parte della natura, non sono un essere superiore, e pertanto se un gatto mangia il topo non vedo perché io sia costretto a non mangiare una costoletta solo perché posso decidere se farlo o no.
Una scelta sapiente e razionale invece sarebbe proprio quella di sapersi autoregolare, evitando di eccedere e di causare sofferenza inutile per ragioni che non sono assolutamente utili alla sopravvivenza, anzi. Solo così ci comporteremmo davvero da umani.
Quindi bisogna diffondere il verbo certo, ma non obbligare la gente a diventare vegetariana accusandola di assassinio. Sensibilizzarla ed farla rendere conto di cosa entra nella loro bocca sì, boicottare McDonald sì, comprare uova dal fattore vicino sì, cose del genere, non accuse di inumanità, perché altrimenti la soluzione di mezzo non si trova.

Comunque nei video ci metterei anche immagini di americani obesi e lardosi, foto di cancri e di altre malattie generate da questo sopruso, così tanto per far rendere conto cosa si sta facendo agli animali e a noi stessi. E di impostare le giustificazioni dal punto di vista della necessità di preservare la natura e le varie specie, e quindi l'uomo. Di tutti terrestri insomma, per citare il video.
Torna in alto Andare in basso
http://www.origamidisabbia.blogspot.com
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyMar Mar 02, 2010 1:00 pm

windowlicker ha scritto:
Ukeboy ha scritto:
Window, un po' mi chiedo se hai una visione "tutto bianco" o "tutto nero" della cosa: se il leone sbrana la gazzella è perchè la gazzella non ha corso abbastanza e la catena alimentare si è risolta favorendo il predatore che, sia lo vogliamo che non lo vogliamo, non riuscirà mai ad arrivare alla concezione che per assurdo lui può vivere senza carne Neutral
Parlavo più che altro in generale, perché c'è proprio gente che dice che uccidere un animale è sbagliato punto e basta, quando si nota che tutto questo nella natura accade, guarda caso, naturalmente. Con tanto di sofferenza, perché la gazzella sbranata non è che sia più felice di una gazzella morta di vecchiaia. Io faccio parte della natura, non sono un essere superiore, e pertanto se un gatto mangia il topo non vedo perché io sia costretto a non mangiare una costoletta solo perché posso decidere se farlo o no.
Una scelta sapiente e razionale invece sarebbe proprio quella di sapersi autoregolare, evitando di eccedere e di causare sofferenza inutile per ragioni che non sono assolutamente utili alla sopravvivenza, anzi. Solo così ci comporteremmo davvero da umani.
Quindi bisogna diffondere il verbo certo, ma non obbligare la gente a diventare vegetariana accusandola di assassinio. Sensibilizzarla ed farla rendere conto di cosa entra nella loro bocca sì, boicottare McDonald sì, comprare uova dal fattore vicino sì, cose del genere, non accuse di inumanità, perché altrimenti la soluzione di mezzo non si trova.

Comunque nei video ci metterei anche immagini di americani obesi e lardosi, foto di cancri e di altre malattie generate da questo sopruso, così tanto per far rendere conto cosa si sta facendo agli animali e a noi stessi. E di impostare le giustificazioni dal punto di vista della necessità di preservare la natura e le varie specie, e quindi l'uomo. Di tutti terrestri insomma, per citare il video.
Non male come ragionamento, è sicuramente una controargomentazione migliore questa di quelle che trovo in giro. xD
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Monique

Monique


Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 32
Località : Venezia

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyMar Mar 02, 2010 1:49 pm

alkx ha scritto:
windowlicker ha scritto:
Ukeboy ha scritto:
Window, un po' mi chiedo se hai una visione "tutto bianco" o "tutto nero" della cosa: se il leone sbrana la gazzella è perchè la gazzella non ha corso abbastanza e la catena alimentare si è risolta favorendo il predatore che, sia lo vogliamo che non lo vogliamo, non riuscirà mai ad arrivare alla concezione che per assurdo lui può vivere senza carne Neutral
Parlavo più che altro in generale, perché c'è proprio gente che dice che uccidere un animale è sbagliato punto e basta, quando si nota che tutto questo nella natura accade, guarda caso, naturalmente. Con tanto di sofferenza, perché la gazzella sbranata non è che sia più felice di una gazzella morta di vecchiaia. Io faccio parte della natura, non sono un essere superiore, e pertanto se un gatto mangia il topo non vedo perché io sia costretto a non mangiare una costoletta solo perché posso decidere se farlo o no.
Una scelta sapiente e razionale invece sarebbe proprio quella di sapersi autoregolare, evitando di eccedere e di causare sofferenza inutile per ragioni che non sono assolutamente utili alla sopravvivenza, anzi. Solo così ci comporteremmo davvero da umani.
Quindi bisogna diffondere il verbo certo, ma non obbligare la gente a diventare vegetariana accusandola di assassinio. Sensibilizzarla ed farla rendere conto di cosa entra nella loro bocca sì, boicottare McDonald sì, comprare uova dal fattore vicino sì, cose del genere, non accuse di inumanità, perché altrimenti la soluzione di mezzo non si trova.

Comunque nei video ci metterei anche immagini di americani obesi e lardosi, foto di cancri e di altre malattie generate da questo sopruso, così tanto per far rendere conto cosa si sta facendo agli animali e a noi stessi. E di impostare le giustificazioni dal punto di vista della necessità di preservare la natura e le varie specie, e quindi l'uomo. Di tutti terrestri insomma, per citare il video.
Non male come ragionamento, è sicuramente una controargomentazione migliore questa di quelle che trovo in giro. xD
Sono d'accordo con voi. Quello che scrive Windowlicker mi sembra tutto sommato cooente perché, senza vietare del tutto la consumazione di carne, fa notare come sia assolutamente sbagliato provocare sofferenze agli esseri viventi di qualunque specie essi siano. Smile
Torna in alto Andare in basso
http://860971386.qzone.qq.com
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyMar Mar 02, 2010 4:55 pm

windowlicker ha scritto:
Parlavo più che altro in generale, perché c'è proprio gente che dice che uccidere un animale è sbagliato punto e basta, quando si nota che tutto questo nella natura accade, guarda caso, naturalmente. Con tanto di sofferenza, perché la gazzella sbranata non è che sia più felice di una gazzella morta di vecchiaia. Io faccio parte della natura, non sono un essere superiore, e pertanto se un gatto mangia il topo non vedo perché io sia costretto a non mangiare una costoletta solo perché posso decidere se farlo o no.

È indubbiamente vero, facciamo tutti parte della natura, ma come ho detto e ripeto... in una partita a scacchi, tra noi e un puma, chi vincerebbe?
Abbiamo le conoscenze per EVITARE - come appunto dicevi - che muoiano animali per soddisfare i nostri bisogni. Se il mondo funziona in modo crudele, ma è comunque considerato "natura" - perchè alla fin fine non c'è modo di evitare che la catena alimentare non coinvolga uccisioni di animali da parte di altri - non capisco perché noi, che possiamo scegliere se avere una dieta di carne o senza carne, dobbiamo favorire il circolo "della natura": una tigre non sa come coltivare una patata, nè sa come cuocerla per farla essere buona. Stesso vale per un'aquila, un coccodrillo e tutti gli altri carnivori.

So di dirla un po' religiosa e anche moralista, ma... "se abbiamo questo dono di poter evitare le sofferenze, perché dobbiamo rifiutarlo ed infliggere dolore a chi neanche conosciamo?"
Inoltre, sinceramente, è abominevole scrivere alcune cose che ho letto, tutto qua... in generale, mangiare carne, mi sembra simbolo o di ignoranza - non voluta, ma anche VOLUTA - o di una mancata sensibilità, tutto qua! I ragionamenti superficiali non mi piacciono...
Poi, per il resto, concordo con te window
Torna in alto Andare in basso
Monique

Monique


Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 32
Località : Venezia

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyMar Mar 02, 2010 9:49 pm

Citazione :
Una tigre non sa come coltivare una patata, nè sa come cuocerla per farla essere buona. Stesso vale per un'aquila, un coccodrillo e tutti gli altri carnivori.
Anche se sapessero come coltivare e cucinare vegetali dubito che potrebbero mangiarli. Proprio per questo sono detti CARNIVORI OBBLIGATI o IPERCARNIVORI, perché per sopravvivere hanno bisogno di nutrirsi solo di carne. Ma questo lo stabilisce la legge della natura. Per l'uomo questa necessità non sussiste dato che, come si è detto precedentemente, l'uomo vive benissimo anche mangiando solo verdura, anzi forse vive meglio. Quindi in realtà non ci sono giustificazioni (ad eccezione fatta per chi ha sviluppato un'intolleranza alla verdura).
Rolling Eyes Tuttavia non credo che sia giusto nemmeno far sentire un innocente consumatore di carne pari ad un peccatore da esorcizzare. Innocente solo nel caso in cui ignori le pratiche barbariche usate per sopprimere gli animali (come la sottoscritta qualche giorno fa). albino
elephant cat monkey pig
Torna in alto Andare in basso
http://860971386.qzone.qq.com
windowlicker

windowlicker


Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 32
Località : Tivoli

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyMer Mar 03, 2010 3:19 am

Ukeboy, non è che se possiamo vivere senza carne allora dobbiamo per forza farlo, è come (esempio stupido ma calzante) se io ti dicessi che sei un mostro perché mangi zucchine, che considero pianta sacra, e che puoi vivere benissimo anche senza quell'ortaggio. Parti sempre dal presupposto (condivisibile o meno, è una questione soggettiva) che uccidere un animale per cibo è sbagliato, anche se in natura ogni giorno il carnivoro mangia l'erbivoro. Quindi, per esser più precisi, per te è ingiusto che sia l'uomo ad uccidere gli animali, poiché può evitare inutili sofferenze. Ma questa è una tua opinione personalissima, perché ad esempio io potrei risponderti che la sofferenza è una prerogativa dell'esistenza di ogni individuo senziente, e senza di essa non c'è neanche la vita. Chi ha ragione? Entrambi e nessuno. Scelte di pensiero diverse. Io accetto il fatto che tu sia vegetariano e che tu esprima le tue idee con tranquillità, ma poi se ti innalzi su un piedistallo dicendo che chi non la pensa esattamente come te è un ignorante o un insensibile allora stai facendo un pò il testimone di geova della situazione. :/
Torna in alto Andare in basso
http://www.origamidisabbia.blogspot.com
Feldia

Feldia


Messaggi : 873
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 39
Località : Alberobello

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyMer Mar 03, 2010 6:45 pm

A quanto pare la faccenda dei micetti in padella si fa ancora più calda, segno della vostra sensibilità e attenzione alle vicende che ci circondano. Dal canto mio, credo che se la questione sia ammazzare o no esseri viventi per mangiarseli beh... allora anche le piante sono esseri viventi. Ma, come sottolineate voi, il necessario qui su scrivoanchio è che tutti riusciamo ad esprimere la nostra opinione e che, rispettosamente, accogliamo (senza aderirvi per forza) quella degli altri. Perciò, promettetemi che, se anche doveste decidere di diventare vegetariani, mangiate i legumi (non vorrei vedervi ad Alberobello smunti e anemici!) e lasciate in pace i testimoni di Geova Wink

Un pig a tutti per augurarvi una buna continuazione di discussione Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
MoRa93

MoRa93


Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Marano di Napoli

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyMer Mar 03, 2010 7:04 pm

Citazione :
Questa è una grande sciocchezza! 0_0
LA DIFFERENZA TRA ANIMALI E PERSONE E' CHE QUESTE ULTIME HANNO UN'ANIMA, POSSONO AMARE, POSSONO PENSARE E FARE RAGIONAMENTI COMPIUTI; MENTRE NON C'E' NESSUNA TEORIA SCIENTIFICA CHE DIMOSTRI CHE CIO' SIA POSSIBILE ANCHE PER GLI ANIMALI.

Permettimi di mettere in dubbio questa tua affermazione... non c'è neanche prova che l'uomo stesso abbia un'anima, a meno che tu non ne abbia visto una. Poi,se prendiamo come esempio un cane, si affeziona al padrone più di quanto non faccia l'uomo stesso.

Comunque sia, mi complimento con Ukeboy per la sua incredibile sensibilità verso gli animali. Per quanto riguarda il tuo discorso dell'ignoranza voluta o meno e dell'insensibilità, credo che l'uomo mangi carne per semplice abitudine: siamo abituati a farlo sin da piccoli, partendo dagli omogenizzati (di struzzo, vitello, maiale, zebra, topo, tigre, elefante... ce ne sono per tutti i gusti...). Concordo con te nel dire che l'uomo, volendo, può evitare di porre atroci sofferenze agli animali, ma ti ricordo che l'uomo uccide altri uomini per ricchezza, figurati se rinuncia alla bistecca fiorentina, polpette e compagnia varia! Io adoro la carne, quindi, in base a ciò che hai detto, mi classifico con grande umiltà tra gli insensibili... spero non mi odierai per questo! pale
Torna in alto Andare in basso
Monique

Monique


Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 32
Località : Venezia

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyMer Mar 03, 2010 9:38 pm

Citazione :
Permettimi di mettere in dubbio questa tua affermazione... non c'è neanche prova che l'uomo stesso abbia un'anima, a meno che tu non ne abbia visto una. Poi,se prendiamo come esempio un cane, si affeziona al padrone più di quanto non faccia l'uomo stesso.
Evviva! Sei la terza o forse anche la quarta che mette indubbio le mie affermazioni. Ma tranquilla non mi offendo, ognuno è libero di pensarla come vuole. =)'
Ti rispondo semplicemente: credo che gli uomini abbiano un'anima perché sono cristiana e non ho la necessità di vedere per credere. Tuttavia, come ho già spiegato in commenti precedenti, ho cambiato opinione sul fatto che gli animali non debbano avere un'anima, perché non esiste nessuna ragione plausibile che ne giustifichi la causa. cat
Torna in alto Andare in basso
http://860971386.qzone.qq.com
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyMer Mar 03, 2010 11:29 pm

Monique ha scritto:
Citazione :
Permettimi di mettere in dubbio questa tua affermazione... non c'è neanche prova che l'uomo stesso abbia un'anima, a meno che tu non ne abbia visto una. Poi,se prendiamo come esempio un cane, si affeziona al padrone più di quanto non faccia l'uomo stesso.
Evviva! Sei la terza o forse anche la quarta che mette indubbio le mie affermazioni. Ma tranquilla non mi offendo, ognuno è libero di pensarla come vuole. =)'
Ti rispondo semplicemente: credo che gli uomini abbiano un'anima perché sono cristiana e non ho la necessità di vedere per credere. Tuttavia, come ho già spiegato in commenti precedenti, ho cambiato opinione sul fatto che gli animali non debbano avere un'anima, perché non esiste nessuna ragione plausibile che ne giustifichi la causa. cat

Aggiungo una cosa: credo che, in questo caso, le cose siano o tutte bianche o tutte nere. Se non non abbiamo un'anima cosa ci fà pensare che la abbiamo anche gli animali al contrario, se noi abbiamo un'anima allora TUTTI devono averla.
Torna in alto Andare in basso
MoRa93

MoRa93


Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Marano di Napoli

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyGio Mar 04, 2010 5:39 pm

Citazione :

Evviva! Sei la terza o forse anche la quarta che mette indubbio le mie affermazioni. Ma tranquilla non mi offendo, ognuno è libero di pensarla come vuole. =)'

Scusa, l'ho detto per sottolineare quanto la pensi in modo opposto al tuo... sono d'accordo sul fatto che ognuno può pensarla come vuole e, infatti, mi fa piacere avere confronti con altre persone. Smile
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyGio Mar 04, 2010 5:54 pm

windowlicker ha scritto:
Io accetto il fatto che tu sia vegetariano e che tu esprima le tue idee con tranquillità, ma poi se ti innalzi su un piedistallo dicendo che chi non la pensa esattamente come te è un ignorante o un insensibile allora stai facendo un pò il testimone di geova della situazione. :/

Non mi pare di averlo mai detto, nè tantomeno pensato Shocked e il fatto che tu lo dica, o lo pensi, mi fa seriamente dubitare di cosa hai capito di quello che ho detto finora Neutral
Citazione :
Ukeboy, non è che se possiamo vivere senza carne allora dobbiamo per forza farlo, è come (esempio stupido ma calzante) se io ti dicessi che sei un mostro perché mangi zucchine, che considero pianta sacra, e che puoi vivere benissimo anche senza quell'ortaggio.

In realtà, io, vegetariano, vitamina E e sopratutto l'acido folico li trovo solo - diciamo prevalentemente, visto che anche gli altri ortaggi hanno una certa quantità... - nelle zucchine...
Citazione :
Parti sempre dal presupposto (condivisibile o meno, è una questione soggettiva) che uccidere un animale per cibo è sbagliato, anche se in natura ogni giorno il carnivoro mangia l'erbivoro. Quindi, per esser più precisi, per te è ingiusto che sia l'uomo ad uccidere gli animali, poiché può evitare inutili sofferenze. Ma questa è una tua opinione personalissima,

Ci sta, infatti non ho mai dato il dogma che l'uomo deve PER FORZA evitare sofferenze in quanto dotato di intelligenza maggiore degli animali Neutral
Citazione :
perché ad esempio io potrei risponderti che la sofferenza è una prerogativa dell'esistenza di ogni individuo senziente, e senza di essa non c'è neanche la vita.

Perché mai senza sofferenza non c'è vita? Shocked
Citazione :
Chi ha ragione? Entrambi e nessuno. Scelte di pensiero diverse.

Concordo, certo per avere una considerazione efficace della persona con un pensiero diverso dal mio, deve portare argomentazioni, e non un semplice "questo è così perchè la natura è così", cioè, è come dire che la chiesa esiste perchè Gesù ha detto che deve esistere Neutral
Citazione :
Aggiungo una cosa: credo che, in questo caso, le cose siano o tutte bianche o tutte nere. Se non non abbiamo un'anima cosa ci fà pensare che la abbiamo anche gli animali al contrario, se noi abbiamo un'anima allora TUTTI devono averla.

Concordissimissimo xD
Torna in alto Andare in basso
windowlicker

windowlicker


Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 32
Località : Tivoli

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyGio Mar 04, 2010 9:18 pm

Beh, l'hai detto:
Ukeboy ha scritto:
in generale, mangiare carne, mi sembra simbolo o di ignoranza - non voluta, ma anche VOLUTA - o di una mancata sensibilità, tutto qua!
ed io che ho appena mangiato un pò di prosciutto non mi sento né ignorante né insensibile.
L'esempio della zucchina era solo per dire che se abbiamo possibilità di scelta di fare o non fare una cosa non è obbligatorio non fare quella scelta, ma dipende solo dal giudizio di ognuno.

Per la questione della sofferenza: beh, mi sapresti dire chi non soffre nel corso della sua vita? Razz
(ma questo è totalmente un altro discorso, meglio non rimanerne incastrati dentro)
Torna in alto Andare in basso
http://www.origamidisabbia.blogspot.com
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 EmptyGio Mar 04, 2010 10:11 pm

Buon per te che non hai sensi di colpa o.O


Personalmente non provo empatia per certe cose, anzi, direi tutt'altro... ma appunto, il giudizio è personale Neutral

Direi che a questo punto il discorso era partito perchè ti sei sentito offeso xD
Allora scusa (per averti offeso, in quanto non era mia intenzione)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro gatti in padella   Quattro gatti in padella - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Quattro gatti in padella
Torna in alto 
Pagina 3 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Oggi vorrei dirti...-
Vai verso: