Scrivoanchio - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo Facebook ScrivoanchioUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Vi piace la mitologia?

Andare in basso 
+16
IlyVampire92
Lulu
Ukeboy
Lizzy
lilysol
Vanessa
Misa
elsa
Nashira
Sarita
leonorea
Fabrizia
Monique
MoRa93
alkx
Flusk
20 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyGio Mar 04, 2010 5:03 pm

[...] Dopo aver detto così l'illustre Ettore avvicinò le mani a suo figlio; ma subito il bambino si piegò all'indietro gridando verso il seno della nutrice dalla bella cintura, atterrito alla vista di suo padre, temendo il bronzo e il cimiero di crini di cavallo, vedendolo ondeggiare spaventoso dalla cima dell'elmo. Allora risero di gusto suo padre e la nobile madre: subito l'illustre Ettore si tolse dal capo l'elmo e lo depose a terra tutto risplendente....

Ok, lo so che è assurdo postare un brano dell'Iliade, ma questa parte mi ha colpito moltissimo... Non trovate che sia una scena tenerissima? Vi piace la mitologia? A me tantissimo.

P.S. Questo testo l'ho studiato in lingua originale a scuola (frequento il liceo classico, quindi studio il greco antico).
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyGio Mar 04, 2010 5:32 pm

Oh sì, amo la mitologia. Tra l'altro faccio il classico anche io, e devo dire che poter leggere opere e frammenti in lingua originale è veramente bello.
Questo è uno dei miei versi preferiti: «Μάχης δὲ τῆς σῆς, ὥστε διψέων πιεῖν,/ὣς ἐρέω» (Archiloco). La traduzione è "Di lottare con te, come di bere quando ho sete,/così ho voglia". Non chiedetemi perché, ma lo trovo fantastico. *____*
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
MoRa93

MoRa93


Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Marano di Napoli

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyGio Mar 04, 2010 5:44 pm

Citazione :
Questo è uno dei miei versi preferiti: «Μάχης δὲ τῆς σῆς, ὥστε διψέων πιεῖν,/ὣς ἐρέω» (Archiloco). La traduzione è "Di lottare con te, come di bere quando ho sete,/così ho voglia". Non chiedetemi perché, ma lo trovo fantastico. *____*

Che bella frase!! *_*

Comunque la mitologia mi affascina molto, anche se devo ammettere che non ho letto niente in lingua originale... (tralasciando il particolare che non ne sarei comunque capace v.v)
Torna in alto Andare in basso
Monique

Monique


Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 32
Località : Venezia

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyGio Mar 04, 2010 5:51 pm

Citazione :
«Μάχης δὲ τῆς σῆς, ὥστε διψέων πιεῖν,/ὣς ἐρέω» (Archiloco). La traduzione è "Di lottare con te, come di bere quando ho sete,/così ho voglia". Non chiedetemi perché, ma lo trovo fantastico. *____*
Fantastica questa frase! Sia per le parole, sia perché sono attratta come una calamita dalle scritture con simboli strani (eccetto arabo).
Comunque mi piacciono molto le mitologie, o meglio, mi piacciono soprattutto le mitologie cinesi. Ok, lo so... sono una fanatica dell'estremo oriente. Sopportatemi! Very Happy 谢谢!
Torna in alto Andare in basso
http://860971386.qzone.qq.com
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyGio Mar 04, 2010 5:56 pm

Monique ha scritto:
Citazione :
«Μάχης δὲ τῆς σῆς, ὥστε διψέων πιεῖν,/ὣς ἐρέω» (Archiloco). La traduzione è "Di lottare con te, come di bere quando ho sete,/così ho voglia". Non chiedetemi perché, ma lo trovo fantastico. *____*
Fantastica questa frase! Sia per le parole, sia perché sono attratta come una calamita dalle scritture con simboli strani (eccetto arabo).
Comunque mi piacciono molto le mitologie, o meglio, mi piacciono soprattutto le mitologie cinesi. Ok, lo so... sono una fanatica dell'estremo oriente. Sopportatemi! Very Happy 谢谢!

A me piace la mitologia orientale, anche se quella greca rimane la mia preferita.
Torna in alto Andare in basso
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyGio Mar 04, 2010 5:58 pm

alkx ha scritto:
Oh sì, amo la mitologia. Tra l'altro faccio il classico anche io, e devo dire che poter leggere opere e frammenti in lingua originale è veramente bello.
Questo è uno dei miei versi preferiti: «Μάχης δὲ τῆς σῆς, ὥστε διψέων πιεῖν,/ὣς ἐρέω» (Archiloco). La traduzione è "Di lottare con te, come di bere quando ho sete,/così ho voglia". Non chiedetemi perché, ma lo trovo fantastico. *____*
Hai ragione, è molto bello leggere delle opere in lingua originale.
P.S. Mi piace questa frase.
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyGio Mar 04, 2010 6:31 pm

Aaah sìì che mi piacee!! Sono rimasta affascinata fin da piccola dal mondo greco!! E ultimamente mi sto fissando per imparare i nomi di tutte le divinità (proprio tutte)! Purtroppo non ho mai tempo Crying or Very sad Preferisco l'Iliade all'Odissea, anche perchè una nostra prof in primo ci fece leggere un intero libro dell'Iliade e ne rimasi affascinata!! I love you
Torna in alto Andare in basso
leonorea

leonorea


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : La Spezia

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyGio Mar 04, 2010 6:58 pm

Iris d ayu Elene leykolenos aggellos eluen eidomene yalov Antenoridao damarti ...."Iride intanto venne messaggera ad Elena dalle bianche braccia nelle sembianze della cognata la sposa dell'Antenoride" questo è l'inizio del brano che mi piace dell'iliade
Torna in alto Andare in basso
leonorea

leonorea


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : La Spezia

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyGio Mar 04, 2010 6:59 pm

nooo nn è venuto come volevo!! :8
Torna in alto Andare in basso
leonorea

leonorea


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : La Spezia

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyGio Mar 04, 2010 7:02 pm

è bellissimo questo topic...!!!! il mito che amo è quello del rapimento di proserpina...
Torna in alto Andare in basso
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyGio Mar 04, 2010 8:14 pm

leonorea ha scritto:
è bellissimo questo topic...!!!! il mito che amo è quello del rapimento di proserpina...

è anche il mio preferito, insieme a quello di Psiche ed Eros...
Torna in alto Andare in basso
Sarita

Sarita


Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 31
Località : Taranto

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyGio Mar 04, 2010 8:27 pm

alkx ha scritto:
Oh sì, amo la mitologia. Tra l'altro faccio il classico anche io, e devo dire che poter leggere opere e frammenti in lingua originale è veramente bello.
Questo è uno dei miei versi preferiti: «Μάχης δὲ τῆς σῆς, ὥστε διψέων πιεῖν,/ὣς ἐρέω» (Archiloco). La traduzione è "Di lottare con te, come di bere quando ho sete,/così ho voglia". Non chiedetemi perché, ma lo trovo fantastico. *____*


Wow davvero bella questa frase.... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyGio Mar 04, 2010 8:56 pm

Heh, sono contenta che la frase vi sia piaciuta. Leggerla mi fa sentire benissimo, non so. v.v

Bellissimi i miti che avete citato! Poi a me piace tantissimo anche quello di Perseo che uccide la medusa, per esempio. *____* Mi ricordo che da piccola vedevo sempre il film...ero fissata. v.v

Tra l'altro devo ringraziare anche i miei che mi leggevano sempre l'Iliade e l'Odissea versione bambini prima di andare a letto. xD Mi piaceva da morire...e infatti quando sono andata al liceo le trame le sapevo già alla perfezione! Lol.
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyGio Mar 04, 2010 9:45 pm

Adoro la mitologia, un po' meno fatta a scuola mi annoio la professoressa la fà lunga a quando ti interrego dice tutto lei.
Adoro il fatto che nel passato ci siano state così tante leggende, eroi, credenze e passioni sia buone sia cattive; io sto cominciando a studiare l'Odissea a scuola, abbiamo appena finito l'Iliade e devo dire che mi è piaciuta.

"Anch'io così, se egual destino m'è preparato, giaccerà morto, ma adesso voglio aver nobil gloria."
Torna in alto Andare in basso
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyGio Mar 04, 2010 11:49 pm

alkx ha scritto:
Heh, sono contenta che la frase vi sia piaciuta. Leggerla mi fa sentire benissimo, non so. v.v

Bellissimi i miti che avete citato! Poi a me piace tantissimo anche quello di Perseo che uccide la medusa, per esempio. *____* Mi ricordo che da piccola vedevo sempre il film...ero fissata. v.v

Tra l'altro devo ringraziare anche i miei che mi leggevano sempre l'Iliade e l'Odissea versione bambini prima di andare a letto. xD Mi piaceva da morire...e infatti quando sono andata al liceo le trame le sapevo già alla perfezione! Lol.

Anche a me è capitata la stessa cosa! Viva i nostri genitori! A me piacevano un sacco le figure di quei libri, erano bellissime. Avevo anche l' Eneide e un libro con 300 miti. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
elsa

elsa


Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 04.02.10
Località : torremaggiore (Fg)

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyVen Mar 05, 2010 1:29 am

la adoro fin dalle elementari...e poi la mia intenzione è di dare come nome ai miei figli Calipso, Calliope ed Enea...oppure Penelope o Telemaco...vabbè nonostante tt la mitologia è molto bella...anke se molto spesso il fine del volere degli dei è sempre e solo una cosa: il sesso...la stessa Cassandra viene punita da Apollo xkè nn cede...
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyVen Mar 05, 2010 10:09 pm

Flusk ha scritto:
alkx ha scritto:
Heh, sono contenta che la frase vi sia piaciuta. Leggerla mi fa sentire benissimo, non so. v.v

Bellissimi i miti che avete citato! Poi a me piace tantissimo anche quello di Perseo che uccide la medusa, per esempio. *____* Mi ricordo che da piccola vedevo sempre il film...ero fissata. v.v

Tra l'altro devo ringraziare anche i miei che mi leggevano sempre l'Iliade e l'Odissea versione bambini prima di andare a letto. xD Mi piaceva da morire...e infatti quando sono andata al liceo le trame le sapevo già alla perfezione! Lol.

Anche a me è capitata la stessa cosa! Viva i nostri genitori! A me piacevano un sacco le figure di quei libri, erano bellissime. Avevo anche l' Eneide e un libro con 300 miti. Very Happy
Bello. *_____* Veramente, viva i nostri genitori! xD
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Misa

Misa


Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 16.01.10
Età : 30
Località : Puglia

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptySab Mar 13, 2010 5:30 pm

io adoro il mito di Orfeo ed Euridìce e il mito di Demetra e Persefone I love you
Torna in alto Andare in basso
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptySab Mar 13, 2010 6:23 pm

Misa ha scritto:
io adoro il mito di Orfeo ed Euridìce e il mito di Demetra e Persefone Vi piace la mitologia? Herz
Quello di Orfeo ed Euridice piace tanto anche a me!
Torna in alto Andare in basso
Vanessa

Vanessa


Messaggi : 372
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 30
Località : Locorotondo (Ba)

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyLun Mar 15, 2010 2:48 am

Allora raga sono praticamente immersa nella mitologia ultimamente.. infatti credo che non mi arrivi più la posta perchè Hermes ha incontrato traffico xD ok pessima battuta!! Cmq mi trovo davvero circondata in quanto sto partecipando ad una serie di eventi organizzati dalla fondazione paolo grassi di martina franca in cui ogni settimana viene affrontata la storia di una donna greca da Fedra, ad Elettra, Antigone e Medea!! è un esperienza fantastica xk mi ha fatto capire atraverso opere antiche e contemporanee come queste donne siano ancora prototipi attuali!! Nel mio racconto c'è molto di loro.. sono stata contaminata Like a Star @ heaven
Torna in alto Andare in basso
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyLun Mar 15, 2010 8:18 pm

Liuzzi Vanessa ha scritto:
Allora raga sono praticamente immersa nella mitologia ultimamente.. infatti credo che non mi arrivi più la posta perchè Hermes ha incontrato traffico xD ok pessima battuta!! Cmq mi trovo davvero circondata in quanto sto partecipando ad una serie di eventi organizzati dalla fondazione paolo grassi di martina franca in cui ogni settimana viene affrontata la storia di una donna greca da Fedra, ad Elettra, Antigone e Medea!! è un esperienza fantastica xk mi ha fatto capire atraverso opere antiche e contemporanee come queste donne siano ancora prototipi attuali!! Nel mio racconto c'è molto di loro.. sono stata contaminata Vi piace la mitologia? Star3
Vi piace la mitologia? Drunken_smilie Che bello! Vi piace la mitologia? Drunken_smilie Come vorrei partecipare! Vi piace la mitologia? Drunken_smilie
Torna in alto Andare in basso
lilysol

lilysol


Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 31
Località : San Giorgio Jonico (TA)

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyLun Mar 15, 2010 8:36 pm

Ma è svanita l'illusione che accarezzavo. Priva di voi, condurrò una vita triste e angosciata. Non rivedrete più, davanti agli occhi, vostra madre: voi passate a un altro tipo di esistenza. Ma perché, perché mi guardate in questo modo? Perché questo sorriso, questo estremo sorriso? Che dolore! Cosa devo fare? Mi perdo di coraggio, amiche, quando vedo il volto sereno dei miei figli. No, non me la sento: all'inferno le decisioni di prima. Porterò via con me i bambini. Per straziare il padre con le sventure dei suoi figli, devo proprio raddoppiare la mia di sofferenza? No davvero. All'inferno le mie decisioni. Ma cosa mi succede? Voglio diventare lo zimbello di tutti lasciando impuniti i miei nemici? Perché tanti scrupoli? Ma che vile sono a accogliere nella mia mente idee di mitezza! Bambini, entrate in casa. E se a qualcuno non è lecito assistere ai miei sacrifici, ci pensi lui: la mia mano non tremerà. No, non farlo, cuore mio: lasciali in vita, sciagurata, risparmiali i tuoi figli; laggiù, in Atene, vivendo con te, ti daranno gioia. No, per i demoni vendicatori dell'Ade, non consegnerò mai i miei figli al ludibrio dei miei nemici. Devono assolutamente morire: e se è così, sarò io, che li ho messi al mondo, a ucciderli. È cosa fatta oramai, non c'è più scampo.
Medea - Euripide

E' uno dei monologhi più struggenti, quello in cui Medea quasi impazzisce al pensiero di dover compiere quel gsto assurdo, ma alla fine decide di uccidere i figli e vendicarsi delle offese inflitte da Giasone. Ho anche avuto la fortuna di assistere alla tragedia nel teatro greco di Siracusa la scorsa stagione teatrale. Quando Medea uccide i suoi figli mi sono voltata per asciugarmi le lacrime e mi sono accorta che non ero l'unica. Piangevano tutti....
Torna in alto Andare in basso
Misa

Misa


Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 16.01.10
Età : 30
Località : Puglia

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyLun Mar 15, 2010 9:12 pm

lilysol ha scritto:
Ma è svanita l'illusione che accarezzavo. Priva di voi, condurrò una vita triste e angosciata. Non rivedrete più, davanti agli occhi, vostra madre: voi passate a un altro tipo di esistenza. Ma perché, perché mi guardate in questo modo? Perché questo sorriso, questo estremo sorriso? Che dolore! Cosa devo fare? Mi perdo di coraggio, amiche, quando vedo il volto sereno dei miei figli. No, non me la sento: all'inferno le decisioni di prima. Porterò via con me i bambini. Per straziare il padre con le sventure dei suoi figli, devo proprio raddoppiare la mia di sofferenza? No davvero. All'inferno le mie decisioni. Ma cosa mi succede? Voglio diventare lo zimbello di tutti lasciando impuniti i miei nemici? Perché tanti scrupoli? Ma che vile sono a accogliere nella mia mente idee di mitezza! Bambini, entrate in casa. E se a qualcuno non è lecito assistere ai miei sacrifici, ci pensi lui: la mia mano non tremerà. No, non farlo, cuore mio: lasciali in vita, sciagurata, risparmiali i tuoi figli; laggiù, in Atene, vivendo con te, ti daranno gioia. No, per i demoni vendicatori dell'Ade, non consegnerò mai i miei figli al ludibrio dei miei nemici. Devono assolutamente morire: e se è così, sarò io, che li ho messi al mondo, a ucciderli. È cosa fatta oramai, non c'è più scampo.
Medea - Euripide

E' uno dei monologhi più struggenti, quello in cui Medea quasi impazzisce al pensiero di dover compiere quel gsto assurdo, ma alla fine decide di uccidere i figli e vendicarsi delle offese inflitte da Giasone. Ho anche avuto la fortuna di assistere alla tragedia nel teatro greco di Siracusa la scorsa stagione teatrale. Quando Medea uccide i suoi figli mi sono voltata per asciugarmi le lacrime e mi sono accorta che non ero l'unica. Piangevano tutti....

wow. O_O DEVO LEGGERLO. grazie tante io non sapevo nemmeno l'esistenza di questo mito. lo devo assolutamente leggere!!!!
Torna in alto Andare in basso
lilysol

lilysol


Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 31
Località : San Giorgio Jonico (TA)

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyLun Mar 15, 2010 9:17 pm

Misa ha scritto:
lilysol ha scritto:
Ma è svanita l'illusione che accarezzavo. Priva di voi, condurrò una vita triste e angosciata. Non rivedrete più, davanti agli occhi, vostra madre: voi passate a un altro tipo di esistenza. Ma perché, perché mi guardate in questo modo? Perché questo sorriso, questo estremo sorriso? Che dolore! Cosa devo fare? Mi perdo di coraggio, amiche, quando vedo il volto sereno dei miei figli. No, non me la sento: all'inferno le decisioni di prima. Porterò via con me i bambini. Per straziare il padre con le sventure dei suoi figli, devo proprio raddoppiare la mia di sofferenza? No davvero. All'inferno le mie decisioni. Ma cosa mi succede? Voglio diventare lo zimbello di tutti lasciando impuniti i miei nemici? Perché tanti scrupoli? Ma che vile sono a accogliere nella mia mente idee di mitezza! Bambini, entrate in casa. E se a qualcuno non è lecito assistere ai miei sacrifici, ci pensi lui: la mia mano non tremerà. No, non farlo, cuore mio: lasciali in vita, sciagurata, risparmiali i tuoi figli; laggiù, in Atene, vivendo con te, ti daranno gioia. No, per i demoni vendicatori dell'Ade, non consegnerò mai i miei figli al ludibrio dei miei nemici. Devono assolutamente morire: e se è così, sarò io, che li ho messi al mondo, a ucciderli. È cosa fatta oramai, non c'è più scampo.
Medea - Euripide

E' uno dei monologhi più struggenti, quello in cui Medea quasi impazzisce al pensiero di dover compiere quel gsto assurdo, ma alla fine decide di uccidere i figli e vendicarsi delle offese inflitte da Giasone. Ho anche avuto la fortuna di assistere alla tragedia nel teatro greco di Siracusa la scorsa stagione teatrale. Quando Medea uccide i suoi figli mi sono voltata per asciugarmi le lacrime e mi sono accorta che non ero l'unica. Piangevano tutti....

wow. O_O DEVO LEGGERLO. grazie tante io non sapevo nemmeno l'esistenza di questo mito. lo devo assolutamente leggere!!!!
Questo è tratto dalla tragedia di Euripide, la storia di Medea è collegata con il mito degli Argonauti Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Misa

Misa


Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 16.01.10
Età : 30
Località : Puglia

Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? EmptyLun Mar 15, 2010 9:19 pm

elsa ha scritto:
la adoro fin dalle elementari...e poi la mia intenzione è di dare come nome ai miei figli Calipso, Calliope ed Enea...oppure Penelope o Telemaco...vabbè nonostante tt la mitologia è molto bella...anke se molto spesso il fine del volere degli dei è sempre e solo una cosa: il sesso...la stessa Cassandra viene punita da Apollo xkè nn cede...

hai proprio ragione sul volere degli dei....a volte sembra che non pensino ad altro. cmq, POVERI FIGLI, non chiamarli così!!! fai come me, io li kiamerò, Elena, Achille, Ettore, Cassandra... gli altri nomi sono strani. a meno che non decido di kiamarli come i personaggi dei miei anime preferiti. credo che verebbe loro un trauma a vita XD XD XD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vi piace la mitologia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi piace la mitologia?   Vi piace la mitologia? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vi piace la mitologia?
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Cosa vi piace della carta?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Oggi vorrei dirti...-
Vai verso: