Scrivoanchio - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo Facebook ScrivoanchioUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Cosa vi piace della carta?

Andare in basso 
+14
MoRa93
miriam
Nashira
Lizzy
Lulu
alkx
Sarita
Tito Livio 93
Socrates
Ukeboy
lilysol
Monique
Fabrizia
Flusk
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 5:16 pm

Lo so che è una domanda un po' stupida, ma... Cosa provate quando sfiorate le pagine di un libro, un foglio di quaderno, una lettera?
Non vi piace l'odore dei libri vecchi, il colore delle pagine ingiallite?
Non vi piace la carta liscia al tatto dei libri nuovi, quella ruvida dei libri dei vostri nonni?
Non vi piace accarezzare le pagine su cui avete scritto, girare il foglio e seguire con le dita i tratti della penna impressi sulla carta?
Sono solo io l'unica pazza a cui piace fare queste cose? Shocked
Torna in alto Andare in basso
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 31
Località : Campobasso

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 5:33 pm

Ogni volta che sfoglio un libro mi piace sentirne l'odore!!! Mi piace troppo, soprattutto se il libro è nuovo! E poi mi piace il suono che fanno le pagine quando le sfogliooo!! ...Forse sono malata XD
Torna in alto Andare in basso
Monique

Monique


Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 32
Località : Venezia

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 5:34 pm

NOOoOoOoO! Non sei l'unica ci sono anch'io! Twisted Evil

Mi piace troppo toccare le pagine dei libri vecchi, quelli con la pagine ingiallite e la copertina bruciata dal tempo! Mi dà una strana emozione! Posso ripercorrere la storia passata! farao
...E annusare il profumo dei libri nuovi appena stampati, con quell'aroma d'inchiostro misto cellulosa... tongue ah che piacere...^_^

Adoro sentire al tatto i fogli ruvidi di un libro che è passato di mano in mano per anni, secoli, millenni (forse ho un pochino esagetato!! millenni) ....Waaa sono attratta come un ferro verso una calamita, quando vedo un vecchio libro: devo per forza prenderlo e curiosarci dentro! (ma perché?!)O_O'

L'estate scorsa ho fatto lo stage per un mese all'anagrafe del mio comune!
Ebbe mi hanno dato da compilare e riordinare archivi... (noia!)Neutral La cosa si è fatta interessante quando aprendo un armadio ho scoperto archivi risalenti al 1925 circa! Sono impazzita! La mia espressione è stata così " cheers " , ho tirato fuori tutti i libri e mi sono persa a sfogliarli lì per una buona mezz'ora (e gli altri pensavo che stavo lavorando Laughing) e infine mi è venuta anche l'ispirazione per continuare una storia nella quale mi ero bloccata! xDD

Ps: gli unici libri che odio sono quelli di econimia e finanze. Causa: qualcuno mi obbliga a studiarli contro la mia volontà..
Torna in alto Andare in basso
http://860971386.qzone.qq.com
lilysol

lilysol


Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 31
Località : San Giorgio Jonico (TA)

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 5:49 pm

Io mi incanto, può essere anche un libro di ricette, ma se è vissuto acquista un fascino inestimabile.
Per esempio mia madre mi ha dato il suo libro di filosofia perchè quello che usavo io era veramente inutile. Me lo sono letta tutto, benchè fosse un libro di testo, ma è stata magia pura... Surprised
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 31
Località : In un posto di seme e uke u________________u

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 5:59 pm

Monique ha scritto:
NOOoOoOoO! Non sei l'unica ci sono anch'io! Twisted Evil

Mi piace troppo toccare le pagine dei libri vecchi, quelli con la pagine ingiallite e la copertina bruciata dal tempo! Mi dà una strana emozione!

Io provo una strana sensazione leggendo scritte arcaiche su fogli ingialliti: mi fa ridere vedere com'era fastidioso leggere l'italiano xDDD
Ho letto il cantico di frate sole su un libro (di una vecchia scuola media) risalente alla seconda metà dell'800 (credo 1870,o qualcosa del genere) e veramente... vederne le censure (era di un frate) e trovare i commenti scritti in linguaggi incomprensibili (et usati a caso xDDD) mi faceva morire... fortuna che l'italiano s'è evoluto Razz

Citazione :
Ps: gli unici libri che odio sono quelli di econimia e finanze. Causa: qualcuno mi obbliga a studiarli contro la mia volontà..

Più o meno sfogliandoli la sensazione è la stessa: mi viene da ridere leggendo linguaggi incomprensibili xDDDD
Torna in alto Andare in basso
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 6:13 pm

Io vivo un libro....perciò quando mio padre mi ha chiesto se volevo uno di quei nuovi libri elettronici gli ho detto elegantemente di no...
Torna in alto Andare in basso
Tito Livio 93

Tito Livio 93


Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.11.09
Età : 31
Località : Alberobello

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 7:43 pm

iO AMO I libri nuovi che hanno una carta liscissima e profumata. A distanza di tempo passo le dita sui fogli scritti tempo prima e mi sembra di riverdermi lì intenta a scrivere.
Qualche tempo fa ho trovato nella biblioteca della scuola registri delle punizioni risalenti al 1929-1930!!! bellooooooooooooooooooooooooooooooooooo!! la carta era vecchissima e c'eran scritti nomi di persone che forse sono gia morte!!
Torna in alto Andare in basso
lilysol

lilysol


Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 31
Località : San Giorgio Jonico (TA)

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 7:54 pm

Nella mia scuola hanno ritrovato le pagelle di Aldo Moro. E' stata un'emozione incomprensibile riaprire tutti i registri. Considerate che la mia scuola è stata costruita i primi anni dell'800 ed ha un patrimonio, qualcuno le considera scartoffie, per me sono reliquie!
Torna in alto Andare in basso
Tito Livio 93

Tito Livio 93


Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.11.09
Età : 31
Località : Alberobello

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 7:55 pm

lilysol ha scritto:
Nella mia scuola hanno ritrovato le pagelle di Aldo Moro. E' stata un'emozione incomprensibile riaprire tutti i registri. Considerate che la mia scuola è stata costruita i primi anni dell'800 ed ha un patrimonio, qualcuno le considera scartoffie, per me sono reliquie!

che emozione...<3
Torna in alto Andare in basso
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 7:59 pm

lilysol ha scritto:
Nella mia scuola hanno ritrovato le pagelle di Aldo Moro. E' stata un'emozione incomprensibile riaprire tutti i registri. Considerate che la mia scuola è stata costruita i primi anni dell'800 ed ha un patrimonio, qualcuno le considera scartoffie, per me sono reliquie!

bello!
Torna in alto Andare in basso
Sarita

Sarita


Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 31
Località : Taranto

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 8:04 pm

Flusk ha scritto:
Lo so che è una domanda un po' stupida, ma... Cosa provate quando sfiorate le pagine di un libro, un foglio di quaderno, una lettera?
Non vi piace l'odore dei libri vecchi, il colore delle pagine ingiallite?
Non vi piace la carta liscia al tatto dei libri nuovi, quella ruvida dei libri dei vostri nonni?
Non vi piace accarezzare le pagine su cui avete scritto, girare il foglio e seguire con le dita i tratti della penna impressi sulla carta?
Sono solo io l'unica pazza a cui piace fare queste cose? Shocked

no tranquilla non sei l'unica...anche a me piace l'odore delle, pagine di un libro, soprattutto di quelli vecchi, sanno di storia...... Razz
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 9:20 pm

Socrates ha scritto:
Io vivo un libro....perciò quando mio padre mi ha chiesto se volevo uno di quei nuovi libri elettronici gli ho detto elegantemente di no...
Quell'elegantemente mi preoccupa. xD


Vi capisco benissimo. La carta è qualcosa di stupendo. Ogni tanto la gente mi sorprende a sniffare libri ma non posso farci niente, l'odore della carta stampata è isuperabile, uno dei più bei profumi esistenti. E poi il rumore delle pagine sfogliate, lo spessore del foglio, l'inchiostro nero e lucido impercettibilmente in rilievo. CARTA.
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Lulu

Lulu


Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 9:59 pm

A me non piace l'odore della carta appena stampata ma di quella vecchiaaa!! E poi mi piacciono i libri con le pagine sottilissime che sembrano veli che si sgretolano sotto le dita, wow!!
Torna in alto Andare in basso
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 10:57 pm

anche io adoro sfogliare un libro vecchio, magari anche uno che non apro da mesi, perché per me è come rincontrare un vecchio amico e reimparare a conoscerlo ed apprezzarlo... XD
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
Lulu

Lulu


Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 11:13 pm

Lizzy ha scritto:
anche io adoro sfogliare un libro vecchio, magari anche uno che non apro da mesi, perché per me è come rincontrare un vecchio amico e reimparare a conoscerlo ed apprezzarlo... XD
sì è veroooooo!! é una cosa bellissima, commovente Surprised Surprised Surprised
Torna in alto Andare in basso
Nashira

Nashira


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 28
Località : Colle di Val d'Elsa SI

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyVen Mar 12, 2010 11:27 pm

Adoro l'odore dei libri, quello strano profumo di plastica, pergamena e fumetto perchè sì io annuso anche i fumetti hanno un che di stranamente familiare.
Mi piace sfogliare e risfogliare le pagine rugose di un vecchio libro o quelle usurate ma perfettamente immacolate dei miei oppure la carta di riso dei Vangeli (non che io legga i vangeli tutti i giorni mi ricordo la sostanza della carta da quando andavamo a catechismo io e i miei amici) ma, chissà perchè, le pagine dei miei libri sono sempre usurate, sottili e sprigionano uno strano profumo di carta antica e polvere neanche fossero vecchi di 60 anni.
In qualunque caso ho trovato una versione antica di su un trattato di geografia con una carta a mano di quelle vecchie mezze bruciate dal tempo e pensare che era nella biblioteca della mia scuola che sfiora il microscopico; la biblioteca comunale se li sogna certi libri ^^
Torna in alto Andare in basso
miriam

miriam


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : Bergamo

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyDom Mar 14, 2010 2:48 pm

a me piace sfogliare le pagine di un libro, avercelo semplicemente tra le mani, accarezzare la copertina... è una bella sensazione, che ad esempio non si può trovare leggendo un libro non cartaceo, come l'e-book ad esempio...ne avete mai sentito parlare???
io non riuscirei a leggere un libro sul computer perchè mi ci vuole concentrazione e per leggere qualcosa ho bisogno di avercela proprio davanti agli occhi, tra le mani, non riesco a leggere un libro e ad emozionarmi nello stesso modo, quando ho uno schermo davanti agli occhi piuttosto che il foglio di carta...
sarà una cosa stupida, ma a me succede così...
riesco ad apprezzarlo maggiormente se è un libro cartaceo e inoltre mi piace proprio il semplice gesto di girare una pagina con la mano dopo aver finito di leggerla, cosa che con gli e-book ad esempio è impossibile fare, perchè comporta l'uso del mouse ...
Torna in alto Andare in basso
miriam

miriam


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : Bergamo

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyDom Mar 14, 2010 2:51 pm

da questo punto di vista sono un po' come Petrarca che diceva che i libri per lui erano degli AMICI, a volte più veri e migliori di quelli in carne ed ossa...io non potrei vivere senza libri (eccetto quelli di scuola, ovviamente xD) e quando mi capita di fermarmi davanti ad una libreria non riesco a frenarmi e non posso fare a meno di entrare anche soltanto per vedere qualche titolo, qualche copertina... infatti ciò che mi attrae di più di un libro al primo impatto sono proprio il titolo (anche ad esempio il tipo di carattere, la grandezza del titolo, la sua posizione all'interno della copertina) e la copertina stessa, i colori, le immagini o le fotografie ecc.
Torna in alto Andare in basso
MoRa93

MoRa93


Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Marano di Napoli

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyDom Mar 14, 2010 2:53 pm

Io adoro il profumo dei libri nuovi!! Per non parlare dei segni neri che ti rimangono sulle dita quando sfogli un manga (è sempre carta...), non so perché, ma mi piacciono xDDD
Torna in alto Andare in basso
miriam

miriam


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : Bergamo

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyDom Mar 14, 2010 2:54 pm

Nashira ha scritto:
Adoro l'odore dei libri, quello strano profumo di plastica, pergamena e fumetto perchè sì io annuso anche i fumetti hanno un che di stranamente familiare.
Mi piace sfogliare e risfogliare le pagine rugose di un vecchio libro o quelle usurate ma perfettamente immacolate dei miei oppure la carta di riso dei Vangeli (non che io legga i vangeli tutti i giorni mi ricordo la sostanza della carta da quando andavamo a catechismo io e i miei amici) ma, chissà perchè, le pagine dei miei libri sono sempre usurate, sottili e sprigionano uno strano profumo di carta antica e polvere neanche fossero vecchi di 60 anni.
In qualunque caso ho trovato una versione antica di su un trattato di geografia con una carta a mano di quelle vecchie mezze bruciate dal tempo e pensare che era nella biblioteca della mia scuola che sfiora il microscopico; la biblioteca comunale se li sogna certi libri ^^

anche io a volte odoro il libri e devo dire che mi piace come odore, soprattutto quello dei libri nuovi, appena stampati... Razz
Torna in alto Andare in basso
miriam

miriam


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : Bergamo

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyDom Mar 14, 2010 3:09 pm

MoRa93 ha scritto:
Io adoro il profumo dei libri nuovi!! Per non parlare dei segni neri che ti rimangono sulle dita quando sfogli un manga (è sempre carta...), non so perché, ma mi piacciono xDDD

a me un po' da fastidio perchè mi sporco tutte le mani, però poi, sfregandosele se ne va via subito...comunque io penso che tutti i nostri sensi ne sono coinvolti, perchè non basta solo il senso visivo per leggere un libro e provare emozioni, ma anche il tatto e l'olfatto per toccare e sentire l'odore delle pagine...e poi a me piace anche sentire con le orecchie il suono che fanno le pagine quando vengono girate, sfogliate, una dopo l'altra...
poi io sono una che spesso sfoglia le pagine per andare a vedere quante pagine mancano alla fine del capitolo Laughing , perchè io quando leggo vado a capitoli, non mi fermo a metà, perchè poi perdo il filo, mentre se finisco un capitolo e poi qualche giorno dopo ne inizio un altro, rileggendo le ultime righe del capitolo precedente, mi ricordo quello che avevo letto prima...perchè se il libro è stato diviso in capitoli vuol dire che almeno un minimo di cambiamento o di tempo o di spazio è avvenuto (come ad esempio il passaggio da un giorno all'altro, o da un ambiente all'altro, o anche l'inizio di una nuova scena o avventura)...c'è quindi, per dirlo in due parole, una sorta di stacco tra un capitolo e l'altro...e a me risulta abbastanza semplice in questo modo leggere un capitolo fino alla fine e poi riprendere dal capitolo successivo...

tra l'altro, una cosa che non mi piace è iniziare un libro e poi lasciarlo lì, o perchè non ho tempo o perchè me ne viene assegnato un altro per la scuola...così spesso mi capita di riprendere in mano quel libro e iniziare a leggerlo, ma rendermi conto di non ricordarmi più certe parti o certi personaggi...e allora decido di ricominciare a leggerlo daccapo (così ho fatto per "Il cerchio di sangue" che ho letto almeno tre volte) perchè il fatto è che a me piace leggere un libro (parlo dei thriller) e seguire tutte le fasi delle indagini come se le facessi io, quindi cerco di spiegarmi il perchè di una determinata ricerca piuttosto che il perchè di un colloquio con un indagato, ecc., quindi se perdo il filo è come se avessi iniziato a leggere non dall'inizio, non so se mi spiego...
a voi non capita mai?
Torna in alto Andare in basso
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyDom Mar 14, 2010 4:01 pm

già, molte volte.....ma quando leggo un libro anche se è orribile mi riprometto di finirlo...non giudico mai un autore prima
Torna in alto Andare in basso
Lulu

Lulu


Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyDom Mar 14, 2010 5:18 pm

[quote="miriam"]
Citazione :
a me un po' da fastidio perchè mi sporco tutte le mani, però poi, sfregandosele se ne va via subito...comunque io penso che tutti i nostri sensi ne sono coinvolti, perchè non basta solo il senso visivo per leggere un libro e provare emozioni, ma anche il tatto e l'olfatto per toccare e sentire l'odore delle pagine...e poi a me piace anche sentire con le orecchie il suono che fanno le pagine quando vengono girate, sfogliate, una dopo l'altra...
poi io sono una che spesso sfoglia le pagine per andare a vedere quante pagine mancano alla fine del capitolo Laughing , perchè io quando leggo vado a capitoli, non mi fermo a metà, perchè poi perdo il filo, mentre se finisco un capitolo e poi qualche giorno dopo ne inizio un altro, rileggendo le ultime righe del capitolo precedente, mi ricordo quello che avevo letto prima...perchè se il libro è stato diviso in capitoli vuol dire che almeno un minimo di cambiamento o di tempo o di spazio è avvenuto (come ad esempio il passaggio da un giorno all'altro, o da un ambiente all'altro, o anche l'inizio di una nuova scena o avventura)...c'è quindi, per dirlo in due parole, una sorta di stacco tra un capitolo e l'altro...e a me risulta abbastanza semplice in questo modo leggere un capitolo fino alla fine e poi riprendere dal capitolo successivo...

tra l'altro, una cosa che non mi piace è iniziare un libro e poi lasciarlo lì, o perchè non ho tempo o perchè me ne viene assegnato un altro per la scuola...così spesso mi capita di riprendere in mano quel libro e iniziare a leggerlo, ma rendermi conto di non ricordarmi più certe parti o certi personaggi...e allora decido di ricominciare a leggerlo daccapo (così ho fatto per "Il cerchio di sangue" che ho letto almeno tre volte) perchè il fatto è che a me piace leggere un libro (parlo dei thriller) e seguire tutte le fasi delle indagini come se le facessi io, quindi cerco di spiegarmi il perchè di una determinata ricerca piuttosto che il perchè di un colloquio con un indagato, ecc., quindi se perdo il filo è come se avessi iniziato a leggere non dall'inizio, non so se mi spiego...
a voi non capita mai?
quoto pienamente!!
Un libro si legge tutto d'un fiato, leggere un libro significa viverlo e non puoi vivere due cose contemporaneamente oppure cominciare, poi fermarti e riprendere!! Io quando leggo un libro davvero bello, perdo la cognizione del tempo, dello spazio, di tutto, faccio quasi fatica a distinguere la realtà da quello che sto leggendo Razz Razz
Torna in alto Andare in basso
miriam

miriam


Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : Bergamo

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyDom Mar 14, 2010 5:32 pm

[quote="Lulu"]
miriam ha scritto:
Citazione :
a me un po' da fastidio perchè mi sporco tutte le mani, però poi, sfregandosele se ne va via subito...comunque io penso che tutti i nostri sensi ne sono coinvolti, perchè non basta solo il senso visivo per leggere un libro e provare emozioni, ma anche il tatto e l'olfatto per toccare e sentire l'odore delle pagine...e poi a me piace anche sentire con le orecchie il suono che fanno le pagine quando vengono girate, sfogliate, una dopo l'altra...
poi io sono una che spesso sfoglia le pagine per andare a vedere quante pagine mancano alla fine del capitolo Laughing , perchè io quando leggo vado a capitoli, non mi fermo a metà, perchè poi perdo il filo, mentre se finisco un capitolo e poi qualche giorno dopo ne inizio un altro, rileggendo le ultime righe del capitolo precedente, mi ricordo quello che avevo letto prima...perchè se il libro è stato diviso in capitoli vuol dire che almeno un minimo di cambiamento o di tempo o di spazio è avvenuto (come ad esempio il passaggio da un giorno all'altro, o da un ambiente all'altro, o anche l'inizio di una nuova scena o avventura)...c'è quindi, per dirlo in due parole, una sorta di stacco tra un capitolo e l'altro...e a me risulta abbastanza semplice in questo modo leggere un capitolo fino alla fine e poi riprendere dal capitolo successivo...

tra l'altro, una cosa che non mi piace è iniziare un libro e poi lasciarlo lì, o perchè non ho tempo o perchè me ne viene assegnato un altro per la scuola...così spesso mi capita di riprendere in mano quel libro e iniziare a leggerlo, ma rendermi conto di non ricordarmi più certe parti o certi personaggi...e allora decido di ricominciare a leggerlo daccapo (così ho fatto per "Il cerchio di sangue" che ho letto almeno tre volte) perchè il fatto è che a me piace leggere un libro (parlo dei thriller) e seguire tutte le fasi delle indagini come se le facessi io, quindi cerco di spiegarmi il perchè di una determinata ricerca piuttosto che il perchè di un colloquio con un indagato, ecc., quindi se perdo il filo è come se avessi iniziato a leggere non dall'inizio, non so se mi spiego...
a voi non capita mai?
quoto pienamente!!
Un libro si legge tutto d'un fiato, leggere un libro significa viverlo e non puoi vivere due cose contemporaneamente oppure cominciare, poi fermarti e riprendere!! Io quando leggo un libro davvero bello, perdo la cognizione del tempo, dello spazio, di tutto, faccio quasi fatica a distinguere la realtà da quello che sto leggendo Razz Razz

veramente, è una cosa proprio stupenda...quando leggo io mi chiudo in un mondo diverso da quello della mia vita quotidiana, una sorta di mondo parallelo popolato dai personaggi del romando del libro... è un momento di relax dove è possibile distendere i nervi, immaginare, ecc. sono contenta che esistano ancora i libri e che non siano stati ancora superati dal progresso tecnologico, che ci sia ancora qualcuno che scrive, che fa poesia (anche la poesia è una forma di scrittura)...l'immaginazione è un dono caro che abbiamo tutti noi, il fatto è che con il passare del tempo alle persone verrà tolto anche la facoltà del pensiero (non so se avete mai letto 1984 di G.Orwell) e l'immaginazione è ancora forse l'unico asso che abbiamo nella manica per cercare di costruire un mondo migliore, diverso dal nostro che presto o tardi inizierà il suo inarrestabile declino...
non so, forse sono un po' fatalista, pessimista, ma penso che a lungo andare finirà così (potrei anche sbagliarmi eh, chi lo può dire)...
Torna in alto Andare in basso
gcv

gcv


Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 31
Località : Olgiate Comasco

Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? EmptyDom Mar 14, 2010 5:40 pm

Flusk ha scritto:
Lo so che è una domanda un po' stupida, ma... Cosa provate quando sfiorate le pagine di un libro, un foglio di quaderno, una lettera?
Non vi piace l'odore dei libri vecchi, il colore delle pagine ingiallite?
Non vi piace la carta liscia al tatto dei libri nuovi, quella ruvida dei libri dei vostri nonni?
Non vi piace accarezzare le pagine su cui avete scritto, girare il foglio e seguire con le dita i tratti della penna impressi sulla carta?
Sono solo io l'unica pazza a cui piace fare queste cose? Shocked

No non sei l'unica...ci sono anche io=) appena vedo un libro antico vado a vedere quando è stato stampato e lo sfoglio avidamente perchè rimango affascinato! Preferico sempre scrivere a mano che usare word perchè sento di più le emozioni: attraversano il braccio, la mano e la penna fino a giungere sul foglio ed è troppo bello vedere la mia calligrafia!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cosa vi piace della carta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della carta?   Cosa vi piace della carta? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cosa vi piace della carta?
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Vi piace la mitologia?
» Come si scrive un riassunto (abstract)
» Da cosa vi sentite ispirati?
» Il Bilancione: cosa ne pensano tutor e director di questa esperienza
» Desideri, aspirazioni, prospettive

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Oggi vorrei dirti...-
Vai verso: