|
|
| Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare | |
|
+54Gaia Lulu Fuser cecciopaolo MoRa93 Vanessa Eugenio Emma24 Flusk Enrica Valentina Sarita kazal gcv xAnto92x Strange_killer Ukeboy Lizzy silviasmile Maril_ViCkY_93 liberostile Desdemona Marilisa Montemurro ceci windowlicker *Giulietta* Andrew Lloyd Webber lilysol AikoChan director Lisbeth Murmure_mourant leonorea LaTeenagerBlaterante Federico K. Franceschina IlyVampire92 alkx Socrates Monique Alessia... miriam fratri... Black ★ Star Jokerette Tito Livio 93 Nashira Il Cantore. Irene Aurora Bardamu Martina Bonotto Fabrizia Vittorio Feldia 58 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Ukeboy
Messaggi : 1320 Data d'iscrizione : 25.01.10 Età : 32 Località : In un posto di seme e uke u________________u
| | | | Lizzy
Messaggi : 887 Data d'iscrizione : 16.02.10 Età : 32 Località : Osoppo [UD]
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Lun Apr 12, 2010 9:55 pm | |
| - Socrates ha scritto:
- Flusk ha scritto:
- Leggete "Il pianista". C'è anche un film ispirato a questo libro. Siate preparati: è triste, alcune scene sono molto forti e dopo averlo letto ci si sente devastati da un'infinita tristezza. Ma oltre a trattare di un periodo storico che non deve essere assolutamente dimenticato , analizza i personaggi in modo profondo, descrive la loro psicologia senza bisogno di aggettivi e alla fine lo scrittore riesce a farti provare pena verso i cattivi e ammirazione verso gli innocenti.
se volete tristezza leggete novecento....il breve monologo di baricco. il film dovrebbe essere "la leggenda del pianista sull'oceano.....il protagonista è lo stesso de il pianista......vero? "Il pianista", film di Roman Polanski, ambiemtato durante la guerra, ha come protagonista Adrien Brody (interpretazione strabiliante, soprattutto tutte le scene in cui non parla, ma fugge di rifugio in rifugio... toccante). "La leggenda del pianista sull'oceano", invece, di Giuseppe Tornatore, ha come protagonista Tim Roth (quando fa la gara di piano è bellissimo!!). Tranquilli, anche io mi confondevo spesso tra i due!!! ^^ | |
| | | Flusk
Messaggi : 1206 Data d'iscrizione : 28.02.10 Età : 30 Località : Napoli
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Lun Apr 12, 2010 10:44 pm | |
| - Lizzy ha scritto:
- Socrates ha scritto:
- Flusk ha scritto:
- Leggete "Il pianista". C'è anche un film ispirato a questo libro. Siate preparati: è triste, alcune scene sono molto forti e dopo averlo letto ci si sente devastati da un'infinita tristezza. Ma oltre a trattare di un periodo storico che non deve essere assolutamente dimenticato , analizza i personaggi in modo profondo, descrive la loro psicologia senza bisogno di aggettivi e alla fine lo scrittore riesce a farti provare pena verso i cattivi e ammirazione verso gli innocenti.
se volete tristezza leggete novecento....il breve monologo di baricco. il film dovrebbe essere "la leggenda del pianista sull'oceano.....il protagonista è lo stesso de il pianista......vero? "Il pianista", film di Roman Polanski, ambiemtato durante la guerra, ha come protagonista Adrien Brody (interpretazione strabiliante, soprattutto tutte le scene in cui non parla, ma fugge di rifugio in rifugio... toccante). "La leggenda del pianista sull'oceano", invece, di Giuseppe Tornatore, ha come protagonista Tim Roth (quando fa la gara di piano è bellissimo!!). Tranquilli, anche io mi confondevo spesso tra i due!!! ^^ Hai ragione! Oggi sono andata a controllare e a breve lo avrei scritto io. Ti consiglio di leggere il libro de "Il pianista", è stupefacente,ma devo ammettere che anche il film è ben riuscito. | |
| | | Socrates
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Lun Apr 12, 2010 11:30 pm | |
| ho letto anchio topolino baricco | |
| | | Lizzy
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Lun Apr 12, 2010 11:54 pm | |
| - Flusk ha scritto:
- Hai ragione! Oggi sono andata a controllare e a breve lo avrei scritto io. Ti consiglio di leggere il libro de "Il pianista", è stupefacente,ma devo ammettere che anche il film è ben riuscito.
Lo metto nella lista dei libri da leggere!! ^^ | |
| | | Socrates
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Mer Apr 14, 2010 4:48 pm | |
| - Flusk ha scritto:
- Lizzy ha scritto:
- Socrates ha scritto:
- Flusk ha scritto:
se volete tristezza leggete novecento....il breve monologo di baricco. il film dovrebbe essere "la leggenda del pianista sull'oceano.....il protagonista è lo stesso de il pianista......vero? "Il pianista", film di Roman Polanski, ambiemtato durante la guerra, ha come protagonista Adrien Brody (interpretazione strabiliante, soprattutto tutte le scene in cui non parla, ma fugge di rifugio in rifugio... toccante). "La leggenda del pianista sull'oceano", invece, di Giuseppe Tornatore, ha come protagonista Tim Roth (quando fa la gara di piano è bellissimo!!). Tranquilli, anche io mi confondevo spesso tra i due!!! ^^ Hai ragione! Oggi sono andata a controllare e a breve lo avrei scritto io. Ti consiglio di leggere il libro de "Il pianista", è stupefacente,ma devo ammettere che anche il film è ben riuscito. sono uguali come dei gemelli quei due | |
| | | Valentina
Messaggi : 180 Data d'iscrizione : 09.02.10 Età : 32 Località : Casarano(Le)
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Mer Apr 14, 2010 6:54 pm | |
| Troppo triste...gentile Flusk,è mio dovere comunicarti che ho terminato la lettura del libro: "Il cavaliere della Vera Croce". Il mio giudizio è: più che bene! Per gli amanti del romanzo storico...ma dov'è giunto Valerio Massimo Manfredi con la trilogia Di "Aléxandros" nessuno arriverà mai...chi ha letto qualcosa di suo??? | |
| | | alkx
Messaggi : 1227 Data d'iscrizione : 10.01.10 Età : 31 Località : Tolentino (MC)
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Mer Apr 14, 2010 7:14 pm | |
| - Valentina ha scritto:
- Troppo triste...gentile Flusk,è mio dovere comunicarti che ho terminato la lettura del libro: "Il cavaliere della Vera Croce". Il mio giudizio è: più che bene! Per gli amanti del romanzo storico...ma dov'è giunto Valerio Massimo Manfredi con la trilogia Di "Aléxandros" nessuno arriverà mai...chi ha letto qualcosa di suo???
Io! Ho letto "Lo scudo di Thalos". Carino, ma niente di trascendentale. x) | |
| | | Valentina
| | | | alkx
Messaggi : 1227 Data d'iscrizione : 10.01.10 Età : 31 Località : Tolentino (MC)
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Mer Apr 14, 2010 10:19 pm | |
| | |
| | | Flusk
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Gio Apr 15, 2010 3:24 pm | |
| Flusk si scusa se in questi giorni non ha scritto tanto come al solito sul forum, ma è stata molto impegnata. Dolce Vale, io di questo autore ho letto solo "Lo scudo di Thalos", che non mi ha colpita molto, ma metterò in lista la trilogia; mi fido del tuo parere, hai buon gusto in fatto di libri. Consiglio del giorno: "Vai e vivrai". Un libro sull'immigrazione, sulla capacità di integrarsi in una società diversa, sulla diversità, ma anche sul tentativo di non perdere la propria identità una volta lontani da casa e sulla scoperta di se stessi. Se volete, c'è anche il film, anche se, come al solito, per quanto sia molto coinvolgente non è neanche vagamente all'altezza del romanzo. | |
| | | Valentina
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Gio Apr 15, 2010 5:15 pm | |
| - Flusk ha scritto:
- Flusk si scusa se in questi giorni non ha scritto tanto come al solito sul forum, ma è stata molto impegnata. Dolce Vale, io di questo autore ho letto solo "Lo scudo di Thalos", che non mi ha colpita molto, ma metterò in lista la trilogia; mi fido del tuo parere, hai buon gusto in fatto di libri.
Consiglio del giorno: "Vai e vivrai". Un libro sull'immigrazione, sulla capacità di integrarsi in una società diversa, sulla diversità, ma anche sul tentativo di non perdere la propria identità una volta lontani da casa e sulla scoperta di se stessi. Se volete, c'è anche il film, anche se, come al solito, per quanto sia molto coinvolgente non è neanche vagamente all'altezza del romanzo. Grazie per il complimento cara Flusk e non preoccuparti minimamente di nulla! Ho già segnato questo nuovo titolo nella mia lista e appena mi sarà possibile lo leggerò. Visto il tuo bagaglio di buone letture non c'è altro da fare che fidarsi !!! In questo momento ho tre libri ad attendermi, due di poesia di cui uno è di Eugenio Montale e l'altro di Federico Garcia Lorca, e "Uno, nessuno e Centomila" di Pirandello che studierò tra breve anche a scuola. Spero che tu stia bene ... | |
| | | Valentina
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Gio Apr 15, 2010 5:18 pm | |
| "Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo ad gloriam" (Non a noi, Signore, non a noi ma al nome Tuo sia gloria) citazione tratta dal libro: Il cavaliere della vera croce di David Camus | |
| | | Valentina
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Gio Apr 15, 2010 5:22 pm | |
| Paesaggio di Federico Garcia Lorca "Il campo di olivi si apre e si chiude come un ventaglio. Sull'oliveto un cielo sommerso e una oscura pioggia di stelle fredde. Trema giunco e penombra sulla riva del fiume. Si arriccia il vento grigio. Gli olivi, sono carichi di grida. Uno stormo di uccelli prigionieri, che muovono lunghissime code nell'ombra." | |
| | | Flusk
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Gio Apr 15, 2010 6:08 pm | |
| "Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale" Vi lascio la mia poesia preferita di Eugenio Montale. P.S. Vale, grazie per il pensiero, ma fortunatamente sto bene. Sono stata semplicemente molto impegnata. | |
| | | Valentina
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Gio Apr 15, 2010 6:15 pm | |
| - Flusk ha scritto:
- "Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale"
Vi lascio la mia poesia preferita di Eugenio Montale. P.S. Vale, grazie per il pensiero, ma fortunatamente sto bene. Sono stata semplicemente molto impegnata. Bellaaa...a me piace anche "Mediterraneo" sempre di Montale: "Noi non sappiamo quale sortiremo domani,oscuro o lieto;forse il nostro cammino a non tòcche radure ci addurràdove mormori eterna l'acqua di giovinezza: ..." | |
| | | Ukeboy
Messaggi : 1320 Data d'iscrizione : 25.01.10 Età : 32 Località : In un posto di seme e uke u________________u
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Gio Apr 15, 2010 6:21 pm | |
| - Flusk ha scritto:
- "Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale"
Vi lascio la mia poesia preferita di Eugenio Montale. P.S. Vale, grazie per il pensiero, ma fortunatamente sto bene. Sono stata semplicemente molto impegnata. Bellissimaaaaaaaaaaa... *_____* | |
| | | Valentina
| | | | IlyVampire92
Messaggi : 55 Data d'iscrizione : 21.01.10 Età : 32 Località : La Spezia
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Gio Apr 15, 2010 8:35 pm | |
| - Lizzy ha scritto:
- IlyVampire92 ha scritto:
- E, a proposito di distopie, oggi ho finito 1984. Avevo deciso di leggerlo perchè mi rendo conto che dovrei leggere più libri seri, invece che le solite cagate che amo tanto. Però non immaginavo che mi sarebbe piaciuto tanto! Cioè, ora non dico che è diventato il mio libro preferito, però accidenti se mi ha sorpreso! Insomma, sapendo che è stato scritto negli anni '40 me lo immaginavo palloso o che so io. Invece lo stile è moderno e la storia avvincente.
io l'ho letto qualche anno fa, e mi aveva colpito molto, specie la frase finale: - Citazione :
- Ma ogni cosa era a posto, ora, tutto era definitivamente sistemato, la lotta era finita. Egli era uscito vincitore su se medesimo. Amava il Grande Fratello.
secondo me parla da sé! concordo! è tremendo! (in senso buono, ovviamente ) | |
| | | Lulu
Messaggi : 926 Data d'iscrizione : 22.02.10 Età : 31 Località : Torremaggiore
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Gio Apr 15, 2010 9:02 pm | |
| Sono mancata due giorni e mi sono un pò persa uff!! Comunque...riprendo un suggerimento vecchio di Flusk e ne aggiungo uno nuovo!! Suggerimento vecchio: il pianista!! Ho visto il film e non avevo la minima idea che esistesse anche un libro!! Il film è forse il più triste che io abbia mai visto, mi ha sconvolta, certe scene non sono riuscita a guardarle, spero di riuscire a trovare il libro!! Per quanto riguarda il suggerimento nuovo.... avete letto qualcosa di Cesare Pavese?? Io ho letto tipo tre o quattro racconti... moooooooolto interessanti!! Un modo completamento diverso di vedere la realtà, un pò sconcertante e sicuramente non proprio positivo (tenete conto che si è suicidato ) ma ve lo consiglio!! | |
| | | Flusk
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Gio Apr 15, 2010 9:24 pm | |
| | |
| | | Lizzy
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Gio Apr 15, 2010 9:59 pm | |
| ora è il mio turno per la domanda del giorno!! ^^ ok, non è uno degli autori 'classici' che avete citato sopra, ma qualcuno di voi ha letto la serie "una serie di sfortunati eventi" di Lemony Snicket? è un libro per ragazzi, ma secondo me c'è una profonda riflessione sulla società attuale sotto! hanno anche fatto il film con Jim Carrey, ed è basato sui primi tre libri della serie (ci sono 13 libri con 13 capitoli ciascuno: questo dice già tutto!). | |
| | | Flusk
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Ven Apr 16, 2010 12:03 am | |
| - Lizzy ha scritto:
- ora è il mio turno per la domanda del giorno!! ^^
ok, non è uno degli autori 'classici' che avete citato sopra, ma qualcuno di voi ha letto la serie "una serie di sfortunati eventi" di Lemony Snicket? è un libro per ragazzi, ma secondo me c'è una profonda riflessione sulla società attuale sotto! hanno anche fatto il film con Jim Carrey, ed è basato sui primi tre libri della serie (ci sono 13 libri con 13 capitoli ciascuno: questo dice già tutto!). Io li ho letti tutti (è bello sapere di non essere l'unica sulla faccia della terra). Concordo con te sul fatto che, nonostante siano libri per ragazzi, siano piuttosto originali. Io ho trovato anche l'autore molto bravo. Ha uno stile perfetto per quel genere di romanzo. | |
| | | Socrates
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Ven Apr 16, 2010 11:48 am | |
| si li ho letti anchio quando andavo alle medie...che tristezza infinita...ero arrivato a odiarli per quanto facevano star male quei ragazzi! | |
| | | Lizzy
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare Ven Apr 16, 2010 8:51 pm | |
| è tremendo soprattutto il fatto che alla fine... la vicenda non si conclude! cioè, non spiega mica tutto ciò che ha lasciato in sospeso (V.F., i genitori Baudelaire, i genitori di Olaf, che accidenti di fine hanno fatto i Pantano...), e questo mi ha scioccato assai! comunque a me piaceva moltissimo il suo modo di scrivere: nonostante ripetesse di smettere di leggere ti veniva una voglia matta di continuare!!!!!!! | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare | |
| |
| | | | Libri, poesie, autori a cui non posso rinunciare | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|