Scrivoanchio - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo Facebook ScrivoanchioUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Come si scrive un racconto o un testo

Andare in basso 
+32
Sarita
kazal
YaYa93
leonorea
Andrew Lloyd Webber
silviasmile
Lizzy
windowlicker
Bardamu
Vanessa
Maril_ViCkY_93
Monique
Socrates
*Giulietta*
director
Alice R
lilysol
Ukeboy
Ruby_
Federico K.
alkx
miriam
Jokerette
Danila
Irene Aurora
Nashira
Vittorio
Black ★ Star
Fabrizia
Martina Bonotto
micaela
Feldia
36 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Lulu

Lulu


Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyMar Mar 09, 2010 12:03 am

wow quanti accaniti lettori!! Visto che ho a che fare con dei professionisti, mi consigliate un bel libro intenso, possibilmente non triste e sopratutto poetico? Ah e mi dite se per caso qualcuno di voi ha mai letto l'insostenibile leggerezza dell'essere?
p.s. Alkx cosa significa la tua frase? Quella di Archiloco?
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyMar Mar 09, 2010 3:41 pm

Lulu ha scritto:
wow quanti accaniti lettori!! Visto che ho a che fare con dei professionisti, mi consigliate un bel libro intenso, possibilmente non triste e sopratutto poetico? Ah e mi dite se per caso qualcuno di voi ha mai letto l'insostenibile leggerezza dell'essere?
p.s. Alkx cosa significa la tua frase? Quella di Archiloco?
Non l'ho mai letto, no! (: Di chi è?
La frase significa: "Di lottare con te, come di bere quando ho sete,/così ho voglia". *____* E' il mio verso preferito in assoluto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyMar Mar 09, 2010 3:57 pm

Lulu ha scritto:
wow quanti accaniti lettori!! Visto che ho a che fare con dei professionisti, mi consigliate un bel libro intenso, possibilmente non triste e sopratutto poetico? Ah e mi dite se per caso qualcuno di voi ha mai letto l'insostenibile leggerezza dell'essere?
p.s. Alkx cosa significa la tua frase? Quella di Archiloco?
"Qualcuno con cui correre" è coinvolgente e finisce bene... Secondo me può fare al caso tuo.
Torna in alto Andare in basso
lilysol

lilysol


Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 31
Località : San Giorgio Jonico (TA)

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyMar Mar 09, 2010 7:14 pm

Lulu ha scritto:
wow quanti accaniti lettori!! Visto che ho a che fare con dei professionisti, mi consigliate un bel libro intenso, possibilmente non triste e sopratutto poetico? Ah e mi dite se per caso qualcuno di voi ha mai letto l'insostenibile leggerezza dell'essere?
p.s. Alkx cosa significa la tua frase? Quella di Archiloco?
l'ho letto io Smile non è il mio libro preferito, ma è molto carino. E' considerato uno dei più importanti calssici del '900, se non mi sbaglio l'ha scritto Kundera... E' passato un po' di tempo da quando l'ho finito e non ricordo bene... Razz Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Lulu

Lulu


Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyMar Mar 09, 2010 9:55 pm

alkx ha scritto:
la frase significa: "Di lottare con te, come di bere quando ho sete,/così ho voglia". *____* E' il mio verso preferito in assoluto.
Sì è di Kundera come ha detto Lylisol Smile Comunque è davvero bello questo verso, noi abbiamo appena cominciato la lirica e la prof ha detto che i testi che leggeremo sono molto interessanti!! Smile Smile

Citazione :
"Qualcuno con cui correre" è coinvolgente e finisce bene... Secondo me può fare al caso tuo.
grazie mille, poi ti faccio sapere Smile
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyMar Mar 09, 2010 9:57 pm

Lulu ha scritto:
alkx ha scritto:
la frase significa: "Di lottare con te, come di bere quando ho sete,/così ho voglia". *____* E' il mio verso preferito in assoluto.
Sì è di Kundera come ha detto Lylisol Smile Comunque è davvero bello questo verso, noi abbiamo appena cominciato la lirica e la prof ha detto che i testi che leggeremo sono molto interessanti!! Smile Smile
A me sono piaciuti un sacco infatti! *___*
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Lulu

Lulu


Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyMar Mar 09, 2010 10:11 pm

alkx ha scritto:
A me sono piaciuti un sacco infatti! *___*
Non vedo l'ora What a Face What a Face Anche perchè, con tutto il rispetto, Erodo non mi ha fatto proprio impazzire!
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyMar Mar 09, 2010 10:19 pm

Lulu ha scritto:
alkx ha scritto:
A me sono piaciuti un sacco infatti! *___*
Non vedo l'ora What a Face What a Face Anche perchè, con tutto il rispetto, Erodo non mi ha fatto proprio impazzire!
Intendi Erodoto? What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Lulu

Lulu


Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyMar Mar 09, 2010 10:25 pm

alkx ha scritto:
Lulu ha scritto:
alkx ha scritto:
A me sono piaciuti un sacco infatti! *___*
Non vedo l'ora What a Face What a Face Anche perchè, con tutto il rispetto, Erodo non mi ha fatto proprio impazzire!
Intendi Erodoto? What a Face
Sì scusa, a volte scrivo troppo velocemente e salto le finali Razz Razz lol!
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyMar Mar 09, 2010 10:45 pm

Lulu ha scritto:
alkx ha scritto:
Lulu ha scritto:
alkx ha scritto:
A me sono piaciuti un sacco infatti! *___*
Non vedo l'ora What a Face What a Face Anche perchè, con tutto il rispetto, Erodo non mi ha fatto proprio impazzire!
Intendi Erodoto? What a Face
Sì scusa, a volte scrivo troppo velocemente e salto le finali Razz Razz lol!
Ahaha sì sì immaginavo. ^_____^ Comunque a dire il vero a me piace anche lui, un sacco. *_* Ma poi sono gusti! albino
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Lulu

Lulu


Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyMar Mar 09, 2010 11:50 pm

alkx ha scritto:
Ahaha sì sì immaginavo. ^_____^ Comunque a dire il vero a me piace anche lui, un sacco. *_* Ma poi sono gusti! albino

sì infatti Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
director




Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 29.12.09

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyVen Mar 12, 2010 8:32 pm

Buonasera a tutti...ragazzi scusatemi lo sfogo ma sono amareggiato e, soprattutto, furibondo per come vi state comportanto con l'invio della documentazione...mi chiedo come è possibile che soltanto pochi di voi hanno inviato il documento d'identità...mi chiedo come è possibile che Voi, sì proprio voi, che smanettate tante ore al giorno sul PC e siete esperti di Internet....proprio Voi non riuscire a trasmettere un foglio, un misero foglio, via mail o a mezzo fax...ma non è possibile!
State facendo ammattire la Redazione...quindi, cercate di non farvi prendere dall'ansia e , soprattutto, cercate di collaborare fattivamente INVIANDO subito per MAIL o per FAX il vs. documento...sarebbe un vero peccato che veniate esclusi per una str...
NON DELUDETEMI!...fino adesso siete stati esemplari.
Torna in alto Andare in basso
Feldia

Feldia


Messaggi : 873
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 39
Località : Alberobello

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyGio Apr 01, 2010 2:10 pm

Avviso di servizio ai naviganti: sembra che la lettura dei lavori sia ormai a pieno regime e che tutti stiano leggendo racconti e poesie quasi senza pensare ad altro nella vita Smile
Contemporaneamente, la commissione di esperti è tutta indaffarata in questa operazione di lettura e valutazione e vi confesso che è davvero molto entusiasta dei bei lavori che avete inviato Wink
Intanto le discussioni procedono alla grande e questa avventura continua con tutto il vostro-nostro entusiasmo.

Per proseguire le nostre attività, vi comunico qualche informazione e suggerimento:
1) nella discussione relativa ai lavori state parlando delle varie opere che state leggendo. Tenete a mente che, quando voterete e vi voteranno, dovrete considerare i famosi tre criteri. La commissione ha ritenuto opportuno differenziarli per racconti e poesie. Per i racconti sono quelli stabiliti con voi in precedenza: Coerenza-coesione testuale, originalità, correttezza sintattico-grammaticale. Per le poesie sono: Capacità evocativa della parola e pregnanza di significato, espressività e correttezza formale, capacità di emozionare. Per ogni criterio avrete a disposizione 10 punti al massimo (per dubbi consultate la discussione sulle regole dello scrittore creativo);
2) molti di voi stanno stampando e appendendo il manifesto relativo alle votazioni online. E' chiaro per tutti che ci sono in palio dei week end ad Alberobello per gli iscritti al gruppo Facebook? Stampati tutti quanti più manifestini possibile e appendeteli ovunque: l'Italia deve essere tappezzata!
3) tentate di rispettare il più possibile la pertinenza dei cotenuti delle discussioni. Leggete il titolo die topic e cercate di non disperdervi rispetto a questi.

Continuate così! Favolosi!
Torna in alto Andare in basso
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyVen Apr 02, 2010 1:17 pm

ok feldia
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyGio Apr 08, 2010 5:02 pm

Okay gente, ravviviamo un po' queste discussioni morte. v.v"

Mi stavo chiedendo, sono l'unica che quando scrive ha l'impressione che le storie si scrivano da sole? xD Mi spiego meglio. Voi di solito progettate la trama del vostro racconto e lo scrivete solo dopo averla ben chiara oppure, come me, magari scrivete tre righe di riflessione che vi sono saltate in testa in un momento di ispirazione e poi lasciate che tutto il resto venga da sé quando ne ha voglia, riga dopo riga, senza un progetto iniziale preciso o un obiettivo prefissato?
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Fabrizia

Fabrizia


Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 32
Località : Campobasso

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyGio Apr 08, 2010 6:57 pm

alkx ha scritto:
Okay gente, ravviviamo un po' queste discussioni morte. v.v"

Mi stavo chiedendo, sono l'unica che quando scrive ha l'impressione che le storie si scrivano da sole? xD Mi spiego meglio. Voi di solito progettate la trama del vostro racconto e lo scrivete solo dopo averla ben chiara oppure, come me, magari scrivete tre righe di riflessione che vi sono saltate in testa in un momento di ispirazione e poi lasciate che tutto il resto venga da sé quando ne ha voglia, riga dopo riga, senza un progetto iniziale preciso o un obiettivo prefissato?
Io entrambe le cose! A volte se non sono sicura di riuscire a scrivere fino alla fine e voglio assolutamente finire un racconto devo avere la trama ben chiara in testa. Altre volte, mentre sto scrivendo, mi lascio trascinare dai personaggi, da nuove possibilità di arricchire la trama!
Personalmente preferisco questa seconda opzione, perchè mi piace essere succube di una mia stessa creazione lol!
Torna in alto Andare in basso
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyGio Apr 08, 2010 7:03 pm

alkx ha scritto:
Okay gente, ravviviamo un po' queste discussioni morte. v.v"

Mi stavo chiedendo, sono l'unica che quando scrive ha l'impressione che le storie si scrivano da sole? xD Mi spiego meglio. Voi di solito progettate la trama del vostro racconto e lo scrivete solo dopo averla ben chiara oppure, come me, magari scrivete tre righe di riflessione che vi sono saltate in testa in un momento di ispirazione e poi lasciate che tutto il resto venga da sé quando ne ha voglia, riga dopo riga, senza un progetto iniziale preciso o un obiettivo prefissato?
a me capita di partire con un'idea, ma poi svilupparla in maniera totalmente diversa! oppure ho un'idea di situazioni da descrivere, ma ad un certo punto mi blocco! per il concorso avevo tipo sei inizi diversi, e non sapevo come proseguire!! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyGio Apr 08, 2010 7:18 pm

Lizzy ha scritto:

a me capita di partire con un'idea, ma poi svilupparla in maniera totalmente diversa! oppure ho un'idea di situazioni da descrivere, ma ad un certo punto mi blocco! per il concorso avevo tipo sei inizi diversi, e non sapevo come proseguire!! Smile
Fabrizia ha scritto:

Io entrambe le cose! A volte se non sono sicura di riuscire a scrivere fino alla fine e voglio assolutamente finire un racconto devo avere la trama ben chiara in testa. Altre volte, mentre sto scrivendo, mi lascio trascinare dai personaggi, da nuove possibilità di arricchire la trama!
Personalmente preferisco questa seconda opzione, perchè mi piace essere succube di una mia stessa creazione lol!
Giààà, anche a me succede spesso quello che dite! Sta di fatto che ho notato che quando la storia va come le pare scrivo meglio. Se mi forzo a trovare un continuo che non è spontaneo o cose così finisce che scrivo male. O comunque viene meno bello, ecco. v.v
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Flusk

Flusk


Messaggi : 1206
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 30
Località : Napoli

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyGio Apr 08, 2010 11:02 pm

alkx ha scritto:
Okay gente, ravviviamo un po' queste discussioni morte. v.v"

Mi stavo chiedendo, sono l'unica che quando scrive ha l'impressione che le storie si scrivano da sole? xD Mi spiego meglio. Voi di solito progettate la trama del vostro racconto e lo scrivete solo dopo averla ben chiara oppure, come me, magari scrivete tre righe di riflessione che vi sono saltate in testa in un momento di ispirazione e poi lasciate che tutto il resto venga da sé quando ne ha voglia, riga dopo riga, senza un progetto iniziale preciso o un obiettivo prefissato?
A me succede la stessa cosa che capita a te. All'improvviso arriva l'ispirazione e dopo poco mi ritrovo con racconti e poesie di dimensioni smisurate senza neanche ricordarmi da dove sia partita l'idea. Io sto anche scrivendo un specie di libro, ma non ti saprei dire quando o come decido cosa mettere su carta, è come se le parole uscissero a fiotti dalla penna.
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyVen Apr 09, 2010 4:28 pm

Flusk ha scritto:
alkx ha scritto:
Okay gente, ravviviamo un po' queste discussioni morte. v.v"

Mi stavo chiedendo, sono l'unica che quando scrive ha l'impressione che le storie si scrivano da sole? xD Mi spiego meglio. Voi di solito progettate la trama del vostro racconto e lo scrivete solo dopo averla ben chiara oppure, come me, magari scrivete tre righe di riflessione che vi sono saltate in testa in un momento di ispirazione e poi lasciate che tutto il resto venga da sé quando ne ha voglia, riga dopo riga, senza un progetto iniziale preciso o un obiettivo prefissato?
A me succede la stessa cosa che capita a te. All'improvviso arriva l'ispirazione e dopo poco mi ritrovo con racconti e poesie di dimensioni smisurate senza neanche ricordarmi da dove sia partita l'idea. Io sto anche scrivendo un specie di libro, ma non ti saprei dire quando o come decido cosa mettere su carta, è come se le parole uscissero a fiotti dalla penna.
Un libro! Che sogno che sarebbe. Anche io ho un progetto in cantiere. Ma è solo al primo capitolo, per ora. bounce
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyVen Apr 09, 2010 9:38 pm

alkx ha scritto:
Giààà, anche a me succede spesso quello che dite! Sta di fatto che ho notato che quando la storia va come le pare scrivo meglio. Se mi forzo a trovare un continuo che non è spontaneo o cose così finisce che scrivo male. O comunque viene meno bello, ecco. v.v
si, hai ragione! è come costringere i personaggi a fare qualcosa che non vogliono! tremendo! ^^
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
Lulu

Lulu


Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyVen Apr 09, 2010 10:15 pm

Io le prime volte mi sforzavo di schiarirmi prima le idee, fare una scaletta mentale e poi cominciare!! Ultimamente invece scrivo di getto!! Ed è tremila volte più bello, in un certo senso più autentico!! Mi viene in mente un pensiero, così all'improvviso, e comincio a scrivere e poi è solo un fiume di parole e pensieri che avanza libero da ogni controllo!! é come se la storia si scrivesse da sè, ed io stessi lì a leggerla, non a scriverla!!
Sempre in tema di racconti... vi è mai capitato di emozionarvi scrivendo?? Io ho sempre scritto tanto, però di solito non mi emozionavo durante la "creazione" ma poi quando rileggevo il testo, invece mentre scrivevo il racconto del concorso ricordo che ad un certo punto mi sono commossa, mi veniva da piangere, però ho continuato a scrivere perchè non volevo che la storia si fermasse lol! Penso che tutto ciò abbia a che fare con la riflessione di Alkx, con il fatto di lasciarsi portare dalla storia e non di portare la storia!!
Torna in alto Andare in basso
Lizzy

Lizzy


Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 32
Località : Osoppo [UD]

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyVen Apr 09, 2010 10:35 pm

Lulu ha scritto:
Sempre in tema di racconti... vi è mai capitato di emozionarvi scrivendo?? Io ho sempre scritto tanto, però di solito non mi emozionavo durante la "creazione" ma poi quando rileggevo il testo, invece mentre scrivevo il racconto del concorso ricordo che ad un certo punto mi sono commossa, mi veniva da piangere, però ho continuato a scrivere perchè non volevo che la storia si fermasse lol! Penso che tutto ciò abbia a che fare con la riflessione di Alkx, con il fatto di lasciarsi portare dalla storia e non di portare la storia!!
si, anche a me capitava, rileggendo, di commuovermi un pochino! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.pgudine.it/animatorfactory/
Socrates

Socrates


Messaggi : 963
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 31

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyVen Apr 09, 2010 11:00 pm

si può capitare se siamo proprio noi gli autori.
Torna in alto Andare in basso
alkx

alkx


Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 31
Località : Tolentino (MC)

Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 EmptyVen Apr 09, 2010 11:29 pm

Lulu ha scritto:
Io le prime volte mi sforzavo di schiarirmi prima le idee, fare una scaletta mentale e poi cominciare!! Ultimamente invece scrivo di getto!! Ed è tremila volte più bello, in un certo senso più autentico!! Mi viene in mente un pensiero, così all'improvviso, e comincio a scrivere e poi è solo un fiume di parole e pensieri che avanza libero da ogni controllo!! é come se la storia si scrivesse da sè, ed io stessi lì a leggerla, non a scriverla!!
Sempre in tema di racconti... vi è mai capitato di emozionarvi scrivendo?? Io ho sempre scritto tanto, però di solito non mi emozionavo durante la "creazione" ma poi quando rileggevo il testo, invece mentre scrivevo il racconto del concorso ricordo che ad un certo punto mi sono commossa, mi veniva da piangere, però ho continuato a scrivere perchè non volevo che la storia si fermasse lol! Penso che tutto ciò abbia a che fare con la riflessione di Alkx, con il fatto di lasciarsi portare dalla storia e non di portare la storia!!
Lizzy ha scritto:

si, hai ragione! è come costringere i personaggi a fare qualcosa che non vogliono! tremendo! ^^
Che bello, gente che mi capisce! :]
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/alkxrocchenrolls/
Contenuto sponsorizzato





Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si scrive un racconto o un testo   Come si scrive un racconto o un testo - Pagina 7 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come si scrive un racconto o un testo
Torna in alto 
Pagina 7 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» 20-07-10 Giornata del... Racconto in Masseria

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio - Il Forum :: IL CONCORSO :: Regole dello Scrittore Creativo-
Vai verso: